home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


spegnere arduino con un transistor
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.01.2020, alle ore 14:45
guzzj:
se non vuoi farlo senza software


Immagino intendesse dire che non ritiene di essere in grado di farlo mediante un comando inviato allo slave via UART.

Che fatica....

Comunque io uso due mos, ma non cambia.
Un canale N al posto del transistor; metto un 5-10k tra gate e massa.Deve essere logic level. Volendo proteggo l' uscita del pin con un 220 ohm in serie verso il gate.
Un canale P messo sopra
Resistenze secondo necessità.
Se gradito un piccolo cap fra gate e drain del MOS P fa un soft start ( per le correnti in gioco non vale la pena).
Un pin del master porta H il gate del Mos N e lo slave è alimentato; porta L il gate e lo slave non è alimentato.


guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.01.2020, alle ore 15:13
se la massa dello slave non è in comune con altre periferiche basta solo un irl tipo n, sempre comandato dal master ovvio, ma se ha scritto che non vuole farlo software può usare solo un interruttore. è quel in sicurezza che complica la sua richiesta.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
04.01.2020, alle ore 15:40
Secondo me basta un npn comandato dal master....

un bc337, una res da 2.2 k tra il pin del master e la base del bc

emettitore del bc sulla gnd del master.... collettore sullo slave



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
daniele1979





postato il:
04.01.2020, alle ore 16:26
ho provato ma prende tensione dai pin tx e rx.
ho guardato in rete ma ho visto vari esempi per metterlo in sleep.
visto che ne sapete piu' di me , mi potreste consigliare il piu' semplice esempio da seguire per metterlo mettere in sleep via seriale?
caccamo2





postato il:
04.01.2020, alle ore 16:31
http://giocarduino.altervista.org/e45-sleep-e-wake-da-interr…


...
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
04.01.2020, alle ore 22:00
Non so se possa fare al caso tuo ma ho di recente pubblicato qualcosa in merito che può adattarsi alle tue necessità https://www.elettroamici.org/circuiti-di-ritenuta-soft/


http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale