home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Il futuro è elettrico
     
Autore Messaggio opzioni
dsalva





postato il:
06.01.2020, alle ore 13:37
Si, in termini ambientali mi vien da ridere solo a pensare a quanti bruciatori a gasolio per caldaie ci sono ancora in giro..
caccamo2





postato il:
06.01.2020, alle ore 14:20
Il futuro della mobilita' e' mista come lo e' sempre stata.
L'elettrico a batteria non potra' mai sostituire tutti gli altri sistemi.
Il diesel non verra' vietato assolutamente ne tra 1 ne tra 10 anni, verra' limitato il traffico per i modelli meno recenti e piu' inquinanti come avviene avviene da sempre anche per le altre auto.
La mia prossima auto sara' diesel, perche' il diesel e' ancora il sistema che mi permette di risparmiare per il mio tipo di guida.
L'elettrificazione della mobilita' non riduce l'inquinamento, lo sposta.
Comprare auto elettriche oggi significa regalare soldi alle case automobilistiche per finanziare una ricerca che non adra' a finire da nessuna parte.
Nel lungo termine, credo e spero che il biogas seppelira' l'elettrico.




...
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
06.01.2020, alle ore 14:58
caccamo2:
Il futuro della mobilita' e' mista come lo e' sempre stata.
L'elettrico a batteria non potra' mai sostituire tutti gli altri sistemi.
Il diesel non verra' vietato assolutamente ne tra 1 ne tra 10 anni, verra' limitato il traffico per i modelli meno recenti e piu' inquinanti come avviene avviene da sempre anche per le altre auto.
La mia prossima auto sara' diesel, perche' il diesel e' ancora il sistema che mi permette di risparmiare per il mio tipo di guida.
L'elettrificazione della mobilita' non riduce l'inquinamento, lo sposta.
Comprare auto elettriche oggi significa regalare soldi alle case automobilistiche per finanziare una ricerca che non adra' a finire da nessuna parte.
Nel lungo termine, credo e spero che il biogas seppelira' l'elettrico.



Sono d'accordo in tutto tranne che credo in un futuro con celle a combustibile e la produzione di idrogeno in maniera green usando le alghe lo le energie rinnovabili oppure rendendo efficienti le celle a etanolo (alcol etilico)



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.01.2020, alle ore 15:20
ad impatto zero non credo si possa mai sviluppare una fonte di energia. L'anno scorso un associazione che conosco discretamente gli pareva di aver fatto la scoperta del secolo: produzione di energia elettrica dalle feccie (scarti di produzione di vino). Probabilmente saranno arrivati al punto che tanto green non è facendo due conti applicando tale tecnologia a produzioni importanti... e non per caricarci una misera batteria per far girare un robottino di cui ne andavano fieri....

Mi sono sempre chiesto che impatto hanno gli impianti eolici sull'ambiente/clima:

Che io sappia, (senza usare google ma quel poco che ho studiato a scuola) il vento è una massa d'aria che si sposta da una zona di alta verso una di bassa pressione....

Noto che i venti regolano o perlomeno hanno un impatto importante sul clima, pioggie ecc.. ecc... ecc...

Siamo proprio sicuri che catturando l'energia di questo vento( la trasformiamo in elettricità, quindi la rubiamo) non abbiamo scombinato qualcosa?

Idem per i pannelli solari, scaldano, riflettono aumentando l'effetto serra... Oltre a costruirli e smaltirli, un giorno dovrà avvenire per forza.... Considerando tutto ciò, siamo proprio proprio sicuri che siano ad impatto zero nei confronti dell'equilibrio climatico?

Da quando è iniziata l'installazione di massa il clima è peggiorato in modo sostanziale.... Sarà un caso?

Parola di agricoltore che dal 2000 ogni giorno basa il suo lavoro con il clima....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
06.01.2020, alle ore 15:34
gironico:
ad impatto zero non credo si possa mai sviluppare una fonte di energia. L'anno scorso un associazione che conosco discretamente gli pareva di aver fatto la scoperta del secolo: produzione di energia elettrica dalle feccie (scarti di produzione di vino). Probabilmente saranno arrivati al punto che tanto green non è facendo due conti applicando tale tecnologia a produzioni importanti... e non per caricarci una misera batteria per far girare un robottino di cui ne andavano fieri....

Mi sono sempre chiesto che impatto hanno gli impianti eolici sull'ambiente/clima:

Che io sappia, (senza usare google ma quel poco che ho studiato a scuola) il vento è una massa d'aria che si sposta da una zona di alta verso una di bassa pressione....

Noto che i venti regolano o perlomeno hanno un impatto importante sul clima, pioggie ecc.. ecc... ecc...

Siamo proprio sicuri che catturando l'energia di questo vento( la trasformiamo in elettricità, quindi la rubiamo) non abbiamo scombinato qualcosa?

Idem per i pannelli solari, scaldano, riflettono aumentando l'effetto serra... Oltre a costruirli e smaltirli, un giorno dovrà avvenire per forza.... Considerando tutto ciò, siamo proprio proprio sicuri che siano ad impatto zero nei confronti dell'equilibrio climatico?

Da quando è iniziata l'installazione di massa il clima è peggiorato in modo sostanziale.... Sarà un caso?

Parola di agricoltore che dal 2000 ogni giorno basa il suo lavoro con il clima....

Sottrarre energia dall'atmosfera e' una cosa buona per il clima anche se gli ordini di grandezza sono enormemente distanti.
Se hai visto un peggioramento del clima non e' per colpa dell'eolico ne del solare ma caso mai perche' non ne abbiamo messi abbastanza.
E non ce ne saranno mai abbastanza purtroppo perche' la quantita' di energia che abbiamo gia' ceduto all'atmosfera si dissipera' in centinaia di anni, qualsiasi intervento fatto oggi potra' fornire risultati visibili solo ai nostri pronipoti.



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.01.2020, alle ore 15:57
Sottrarre energia dall'atmosfera e' una cosa buona per il clima


quando si mette mani in un equilibrio creato dalla natura.... non ho mai visto andare le cose a lieto fine... o perlomeno non come era stato previsto.

Spero di sbagliarmi e di aver fatto considerazioni sciocche, non posso dimostrarlo con numeri...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
06.01.2020, alle ore 16:02
gironico:
Sottrarre energia dall'atmosfera e' una cosa buona per il clima


quando si mette mani in un equilibrio creato dalla natura.... non ho mai visto andare le cose a lieto fine... o perlomeno non come era stato previsto.

Spero di sbagliarmi e di aver fatto considerazioni sciocche, non posso dimostrarlo con numeri...

l'equilibrio naturale e' gia' stato violato, guarda questo, non riesco a convincerti con le parole ma forse un video rende meglio l'idea degli ordini di grandezza.






...
schottky





postato il:
06.01.2020, alle ore 16:07
caccamo2:
, qualsiasi intervento fatto oggi potra' fornire risultati visibili solo ai nostri pronipoti.


Se i pronipoti ci saranno
Visto che siamo passati dal futuro prossimo delle auto al futuro, possibilmente remoto, dell'umanità,è chiaro che stando come stanno le cose l'esistenza di un futuro è affidata non certo alle automobili elettriche nè, solo, alla conversione alle fonti rinnovabili. I danni sono stati oramai fatti e sono molto gravi. Per continuare a sperare occorrerebbe una revisione totale dei modelli di vita iniziando dal ridurre drasticamente, nei paesi avanzati, l'uso della mobilità individuale in favore di quella collettiva realizzata con energie rinnovabili, e un abbassamento generale dei consumi, per i paesi non sviluppati occorrerebbe un modello di sviluppo che non segua le nostre orme ma che tracci dei percorsi globalmente più virtuosi.
Però individuare ed eventualmente seguire queste traiettorie imporrebbe un comportamento diverso della politica internazionale che si muova verso un interesse globale e collaborativo, cosa lontanissima in questo momento in cui anzi gli egoismi individuali e nazionali stanno riprendendo il sopravvento. il che, a me personalmente, rende sempre meno fiducioso sull'esistenza di un futuro per la nostra specie.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
06.01.2020, alle ore 16:12
gironico:
Sottrarre energia dall'atmosfera e' una cosa buona per il clima


quando si mette mani in un equilibrio creato dalla natura.... non ho mai visto andare le cose a lieto fine... o perlomeno non come era stato previsto.

Spero di sbagliarmi e di aver fatto considerazioni sciocche, non posso dimostrarlo con numeri...


Ah Girò? ma dopo i miliardi di tonnellate di carbone e petrolio bruciate, dopo le migliaia di ettari di vegetazione spariti per l'egoismo umano, dopo che abbiamo stravolto la faccia della terra 'l'equilibrio creato dalla natura' viene toccato da un pannello fotovoltaico? Siamo seri.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
06.01.2020, alle ore 16:31
schottky:
occorrerebbe una revisione totale dei modelli di vita iniziando dal ridurre drasticamente, nei paesi avanzati, l'uso della mobilità individuale

la mobilita' individuale non e' un problema in se, il problema e' il pendolarismo. Dovremmo poter lavorare vicino a casa o da casa, ma questo ovviamente non piace ai padroni. Le grandi aziende del nord pretendono di concentrare in un solo sito gente da 4-5 regioni diverse e questo deve finire il prima possibile.
Prima di obbligare le persone a prendere il treno per andare a lavoro bisogna obbligare le aziende ad aumentare il numero di siti nelle citta'.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale