home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Mosfet Fritto?
     
Autore Messaggio opzioni
gabe





postato il:
22.04.2021, alle ore 11:21
non farlo, quel test ha senso farlo a monte della parte guasta, cosi bruci anche quello che sta prima
gabe





postato il:
22.04.2021, alle ore 11:23
manda un messaggio a quella persona se ne sa, cosi ti può aiutare, e per vedere che componenti hai, controlla la loro sigla su internet cosi vedi cos’e, li ce scritto U ecc, i transistor vengono segnati con Q, guarda quello affianco di sopra in foto, quello è un evidente transistor
Kaput





postato il:
22.04.2021, alle ore 11:35
Ho visto il PM . Ti rispondo qui così le info potrebbero servire ad altri.
Per il momento non toccare niente.
Dimmi la sigla della scheda e il modello Acer......
Che attrezzatura disponi?
Kaput





postato il:
22.04.2021, alle ore 11:38
@Gabe
In alcune schede i mosfet di potenza vengono siglati con U..... e i mosfet/transistor di bassa potenza con PQ... o Q....
Non esiste uno standard occorre leggere lo schema, sperando che sia disponibile.
gabe





postato il:
22.04.2021, alle ore 13:00
ok ok sono d’accordo, posso sbagliare, scrivi qui la sigla del componente cosi vediamo cos’è, poi lascio la parola a te, infatti su tante schede a volte siglano in maniera diversa di altri e ne ho viste di tutte i colori, a volte con U indicano IC sempre che non sbaglio ricordando male, quindi effettivamente non vuol dire niente
gabe





postato il:
22.04.2021, alle ore 13:02
ma te lo dico perchè a memoria e la fotocopia del mio, dopo può farmi sbagliare la mia memoria per questo, guarda la sigla del componente prima di dire cosa sia, o ancora meglio appunto uno schema elettrico se lo trovi
aldo.passaguai





postato il:
22.04.2021, alle ore 13:48
Kaput:
Ho visto il PM . Ti rispondo qui così le info potrebbero servire ad altri.
Per il momento non toccare niente.
Dimmi la sigla della scheda e il modello Acer......
Che attrezzatura disponi?


Grazie caro Kaput!
allora:
Il codice della scheda è questo:


il modello (un pò vecchiotto) è un acer aspire 6930G
i miei materiali sono molto basilari, tester digitale, cacciaviti, stagno e pistola x saldare.
aldo.passaguai





postato il:
22.04.2021, alle ore 13:54
Cmq per la cronaca ho ritestato il mosfet che reputavo fritto, ma in realtà mi sono accorto che ho misurato coi parametri sbagliati.....la tensione arriva!
cosa diavolo potrebbe essere!?
Kaput





postato il:
22.04.2021, alle ore 14:49
Non è quella la sigla della scheda. La sigla dovrebbe essere quanta ZK2.
La sigla corretta ZK2 potrebbe essere sotto un etichetta.
Cerco in rete delle immagini dov'è la sigla.
Se la scheda è serigrafata dammi l'indicazione del componente.
Kaput





postato il:
22.04.2021, alle ore 14:54
La sigla potresti trovarla indicata così DA0ZK2MB6E0 o qualche lettera diversa.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale