home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2020, alle ore 13:54
MB54:

Non mi fido più di Thingiverse:


sinceramente non riesco a capire, io prendo il modello lo carico su simplify e poi sono io che setto il tutto, dopo questo faccio una prova con il suo simulatore e se ci sono problemi correggo e quando giusto genero il gcode. il gcode generato ha le impostazioni, ma se io lo ricarico devo reinpostarlo. tutti i file di thingiverse devono essere impostati secondo la propria macchina, a me interessa solo il modello pronto, per il resto devo sempre impostarlo secondo quale stampante uso. nel file che ti ho linkato sei tu che devi settare le temperature ai vari punti del layer, non le hai in automatico.
per farti capire meglio, lo carico, con la simulazione vedo a che altezza finisce il primo cubetto e imposto la temperatura dei layer fino a quella altezza a tot °, poi passo al secondo al terzo ecc ecc fino alla fine.

per il tuo amico ti consiglio fusion 360.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2020, alle ore 14:04
PS: per la lacca e l'adesione devi trovare tu una quadra, come anche per il filamento, quando finirai questa bobina e ne prenderai un'altra anche uguale e della stessa ditta, non è detto che le stesse impostazioni funzionino, ma al 99% dovrai correggere qualche cosa. purtroppo è cosi.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2020, alle ore 14:41
Non conosco la tua macchina e non so che programmi usi, ma sicuramente hai la possibilità di vedere a monitor la posizione attuale dei vari assi.

Se vuoi utilizzare la stampante per verificare (ad esempio) lo spazio occupato dalla proiezione di un sensore, semplicemente:

Colleghi elettronicamente l'uscita del ricevitore in parallelo allo switch dei finecorsa della stampante.

Meccanicamente puoi:
- mettere il ricevitore sull'asse Z
- mettere il ricevitore sul piano e sull'asse Z un target.

Fai un piccolo programma in Gcode (quando sarà il momento chiedimi).

La tua macchina si muoverà in direzione del raggio, non appesa sarà interrotto ti segnalerà la posizione, procedendo poi con tutte le altre misure spaziali.

E' la stessa cosa di quando si vuole azzerare la macchina su un pezzo prima della fresatura, oppure, ad esempio, trovare il centro di un foro già fatto per continuare la lavorazione.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2020, alle ore 15:05
rcc.roberto:

Se vuoi utilizzare la stampante per verificare


grazie per la dritta, non ci avevo pensato mi sarebbe molto utile quando stampo i prototipi ovviamente non con la anet ma con l'altra professionale, che sensore consigli?



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.06.2020, alle ore 15:14
guzzj:
...tutti i file di thingiverse devono essere impostati secondo la propria macchina,.

Vero per il 99,9& dei modelli, per i quali esiste solo l' stl.
Alcuni modelli, presentati per fare test, forniscono il gcode proprio perchè nel corso della stampa vengono variati a zone alcuni parametri.
Come questo, che ho linkato qualche giorno fa, per esplorare varie combinazioni di temperatura e velocità di ritrazione
https://www.thingiverse.com/thing:1132756
E' molto simile a quello del tuo link, con quest'ultimo piu' semplice e rapido: anche il tuo prevede i gcode predefiniti con variazioni graduali della temperatura dell' estrusore. Peccato che siano sbagliate. Ovviamente si può fare a mano, modificando i parametri a mano, ed è quello che volevo fare per passare da ABS a PPETG.

guzzj:

per il tuo amico ti consiglio fusion 360.


Giro il suggerimento; questa mattina ha scoperto estl (o nome simile). Ha piu' volte sderenato il motore per assenza di finecorsa (li comprerà al piu' presto); per fortuna aprendo e richiudendo il motore il forte grattare è scomparso.




MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.06.2020, alle ore 15:20
rcc.roberto:
...
Colleghi elettronicamente l'uscita del ricevitore in parallelo allo switch dei finecorsa della stampante....


Buon suggerimento, grazie. Quando sarà il momento.....


MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.06.2020, alle ore 16:02
Mi hanno chiesto... e un tornio per metallo, quando?

Ho dato un occhiata, ma per metallo siamo dai 500 euro a salire (meglio 800); qualche suggerimento?

Tipo questa, ma piu' economica e piu' preciso esiste?( desiderare non costa nulla)
https://www.amazon.it/G%C3%BCde-Tornio-mini-GMD-400/…
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2020, alle ore 16:03
guzzj:
rcc.roberto:

Se vuoi utilizzare la stampante per verificare


grazie per la dritta, non ci avevo pensato mi sarebbe molto utile quando stampo i prototipi ovviamente non con la anet ma con l'altra professionale, che sensore consigli?


dipende da cosa vuoi fare e/o misurare.

Ad esempio, se devo trovare l'angolo di un pezzo in alluminio uso un tondino di acciaio al posto della fresetta e ci collego il coccodrillo del probe. L'alluminio logicamente a massa.

Se invece è di materiale non conduttivo ci incollo una striscia di alluminio adesivo e lo collego a massa.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2020, alle ore 16:04
Io utilizzo la parallela del computer e ho anche l'ingresso probe
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2020, alle ore 16:35
MB54:
Mi hanno chiesto... e un tornio per metallo, quando?

Ho dato un occhiata, ma per metallo siamo dai 500 euro a salire (meglio 800); qualche suggerimento?

Tipo questa, ma piu' economica e piu' preciso esiste?( desiderare non costa nulla)
https://www.amazon.it/G%C3%BCde-Tornio-mini-GMD-400/…


E' davvero piccolo, poi dipende da cosa vuoi fare o far fare, se ha qualche straccio di automatismo.. tipo scatola norton.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale