home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dissaldatore SSD-15 C riparazione
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
29.04.2019, alle ore 20:53
ho trovato in casa una colla bicomponente saratoga per metalli che regge oltre 250°C, provo con quella, lascio riposare per 24 ore, tolgo con una limetta le sbavature e poi vi faccio fpere se regge. Dimenticavo: va bene per metalli, legno, marmo, pietra, vetro, laminati, materie plastiche. Sembra che funzioni,in 15 minuti la colla si è indurita, tra due giorni provo ad riaccenderlo
ax77





postato il:
29.04.2019, alle ore 21:03
walter49:


ho una pompa per aerosol, ma comprime, non aspira, come fai a creare il vuoto?



Prova a tappare l' ingresso aria a una pompa aerosol e vedi se comprime.

Le pompe delle stazioni dissaldanti sono pompe da aerosol come caratteristiche, solo che vengono adoperate pompe a membrana per poterle pulire all'interno.

Occorrono pompe da 600mm/Hg e 7l/min. Aersystem, aerflow, thomas, knf...



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
29.04.2019, alle ore 21:06
http://www.aersistem.it/pompe-a-membrana-con-eccentrico.html

Serie MR va benissimo



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
walter49





postato il:
29.04.2019, alle ore 21:43
ho trovato in casa una bicomponente che regge oltre 250° per metalli, legno, pietra, plastica, vetro e altro. Ho incollato il pezzo e sembra che regga. Domani provo a riaccendere il dissaldatore
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.04.2019, alle ore 22:49
walter49:
zio bapu:
Aerosol, in quota sarebbe scomodo...


ho una pompa per aerosol, ma comprime, non aspira, come fai a creare il vuoto?


E' come progettare i circuiti usando PNP invece che NPN.

Chiudi la pompa dentro una scatola stagna e colleghi l'uscita della pompa all'esterno.
Dall'interno avviti un pressostato per caldaie regolato per (non so) 0.2-0.5 bar in modo che l'ingresso della pressione da rilevare sia all'esterno della scatola.
Usi una elettrovalvola da ferro da stiro per attivare l'aspirazione dal tubo.



mandi
ax77





postato il:
29.04.2019, alle ore 23:04
zio bapu:
walter49:
zio bapu:
Aerosol, in quota sarebbe scomodo...


ho una pompa per aerosol, ma comprime, non aspira, come fai a creare il vuoto?


E' come progettare i circuiti usando PNP invece che NPN.

Chiudi la pompa dentro una scatola stagna e colleghi l'uscita della pompa all'esterno.
Dall'interno avviti un pressostato per caldaie regolato per (non so) 0.2-0.5 bar in modo che l'ingresso della pressione da rilevare sia all'esterno della scatola.
Usi una elettrovalvola da ferro da stiro per attivare l'aspirazione dal tubo.


Se la scatola è stagna dall uscita della pompa non uscirà un filo di aria più di quella contenuta nella scatola. Quelle pompe le conosco da 15 anni. Se hai un aerosol della nuova flaem, o di marchi che fanno riferimento a lei, le pompe che trovi dentro sono probabilmente di produzione 3A, dalle parti di Desenzano sul Garda



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.05.2019, alle ore 18:22
ax77:

Se la scatola è stagna dall uscita della pompa non uscirà un filo di aria più di quella contenuta nella scatola. Quelle pompe le conosco da 15 anni. Se hai un aerosol della nuova flaem, o di marchi che fanno riferimento a lei, le pompe che trovi dentro sono probabilmente di produzione 3A, dalle parti di Desenzano sul Garda


Certo, all'interno avrai 'il vuoto', almeno per quello che la pompa possa fare.
L'elettrovalvola apre il passaggio al succhiastagno.



mandi
walter49





postato il:
08.05.2019, alle ore 14:03
sono arrivato alla fine, si era spezzato l'anello di materiale nero al quale è ancorato l'elemento riscaldante.
Sono riuscito a rimediare: ho trovato una colla bicomponente che regge sino a 250°C: un primo incollaggio non ha retto. Ho ripulito e l'ho incollato nuovamentelasciandolo riposare 2 giorni. Con la punta da 0,8 ho praticato 3 fori (allargati in seguito con le punte da 0,9 e poi da 1mm) e ci ho infilato tre viti sottilissime e con il relativo dado ho bloccato i 2 pezzi di bachelite (penso sia questo il materiale).
Durante questa operazione avevo massacrato il tubo sterling che rivestiva i fili e ormai era cotto per cui ho rifatto il cablaggio usando sterling nuovo. Ho anche allungato fili in modo da lavorare più comodamente. Scyusatemi se non ggiungo le foto, ma dopo tre giorno di prova e riprova, fai e sfai e cambi di soluzione desideravo solo chiudere la pistola che adesso tira lo stagno fuso come se fosse acqua.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale