home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.07.2020, alle ore 22:15
Chiedo una opinione sulla stampante labistsx1. A me interessa principalmente per la compattezza, dal momento che in pratica stampo sempre pezzi minimi. Da diversi è ritenuta un giocattolo, altri ne parlano come di una vera stampante. Che ne pensate...? Grazie
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 08:33
Non la conosco e non ho esperienza per poter dare consigli a nessuno. Verifica se il piatto è riscaldato (non mi pare) e se la temperatura dell' estrusore ti è sufficiente. Anche la velocità di stampa mi pare un poco bassa (max 40mm/s)

Direi che è una stampante solo per PLA (o quasi).

Non conoscevo questo genere di stampanti. Dando un' occhiata sul web ho visto queste due, su Banggood dalla Rep. Ceca ( pochi giorni arriva). A me sembrano senza piatto riscaldato

chiusa: https://www.banggood.com/it/Easythreed-Orange-NANO-Mini-Full…

aperta piu' performante: https://www.banggood.com/it/TRONXY-X1-Desktop-DIY-3D-Printer…

o dalla Cina:
https://www.banggood.com/it/Easythreed-X3-Desktop-MIni-3D-Pr…

ecc




guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 09:02
dai video e dalle recensioni sembra funzionare bene, ma per mia esperienza vedo solo problemi visto il modo di assemblaggio, come ha scritto MB54 ci sono altre piccole più performanti e che daranno meno problemi suppergiù allo stesso prezzo.
il mio consiglio è quello di cercare un intelaiatura robusta se vuoi minimizzare i problemi, anche se con le stampanti ci sono sempre.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 10:03
Mi piacerebbe avere una stampante piccola e compatta, da non occupare spazio, al massimo uso un area di stampa 10x10x10. Come target di spesa arriverei alle 300, stampo pla, ma direi che il piatto riscaldato è fondamentale. Avevo adocchiato l xyz print, ma è molto chiusa in termini di sw., anche se mi piace la forma a cubo. Come avevo scritto dispongo di una dremel4050d, va bene ma è molto ingombrante per i miei usi, inoltre mi vorrei levare l'obbligo di usare consumabili branderizzati.
Grazie dei consigli..
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 10:26
se hai un badget di 300 e hai dimestichezza nella costruzione, soprattutto ne hai già una, io la costruirei, ti ritroveresti una macchina fatta ad hoc e spenderesti anche meno.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 10:59
guzzj:
se hai un badget di 300 e hai dimestichezza nella costruzione, soprattutto ne hai già una, io la costruirei, ti ritroveresti una macchina fatta ad hoc e spenderesti anche meno.


il problema è che di stampanti non ne so nulla. La dremel è una stampante fatta e finita..nessuna regolazione ..Anche se ho stampato varie cose non ho fatto pratica .avevo un po smanettato con quella di futurashop anni fa ma era stato un incubo. .Comunque accetto suggerimenti
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 11:02
Magari coinvolgo anche mio nipote..
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 11:35
Sul sito di repraps trovi un' infinità di stampanti 3d in buona parte stampabili con un'altra stampante.
https://reprap.org/wiki/RepRap_Options
Una a caso fra le piccole
https://reprap.org/wiki/Tantillus#Specifications

Un consiglio: se pensi di chiuderla, meglio stampare le parti in pet-g anzichè in pla, per la migliore tenuta al calore. imho
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 14:10
Ho visto il progetto, ma mi sembra davvero impegnativo per le mie forze e il mio tempo. Ero comunque alla ricerca di un prodotto simile, ma magari in kit ed eventualmente fare qualche mod..stampare tutto da zero mi sembra un Po troppo..Grazie per i consigli..
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
22.07.2020, alle ore 15:38
se guardi le miriadi di progetti, alla fine ogni stampante si autoreplica, ce ne sono a migliaia, e se vuoi coinvolgere il nipote sarebbe anche un'ottima scelta educativa per lui, calcola che fra motori, barre e chiocciole ed estrusore con circa 100€ te la cavi, alla fine la struttura la puoi fare con barre filettate o profili di alluminio magari riciclati, tutto sta come lo coinvolgi.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale