|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
ENRICO51
postato il: 08.09.2021, alle ore 18:57 |
bastiancontrario: più per curiosità che per altro e anche per dare un'informazione che potrebbe essere utile a qualcun altro; il guasto era dovuto al microinterruttore posto sul pedale dello stop che dava sempre continuità , infatti staccando il connettore dei fili, la massa scompare;
Quindi, le luci STOP restavano sempre accese?
L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari) |
|
bastiancontrario
postato il: 08.09.2021, alle ore 21:01 |
ENRICO51: bastiancontrario: più per curiosità che per altro e anche per dare un'informazione che potrebbe essere utile a qualcun altro; il guasto era dovuto al microinterruttore posto sul pedale dello stop che dava sempre continuità , infatti staccando il connettore dei fili, la massa scompare;
Quindi, le luci STOP restavano sempre accese?
Esatto |
|
rcc.roberto
[pagine pubblicate]
postato il: 08.09.2021, alle ore 21:07 |
Strano che non te ne sei accorto subito
|
|
bastiancontrario
postato il: 09.09.2021, alle ore 09:51 |
rcc.roberto: Strano che non te ne sei accorto subito
mah...durante le varie prove che ho fatto, ho sfilato anche il fusibile degli stop(prova che ho fatto 2 volte) ma la massa persisteva, adesso col connettore dei fili staccato (quelli che vanno al microinterruttore del pedale del freno), questa massa non c'è più, ho lasciato la batteria inserita tutta la notte ed è rimasta carica |
|
ENRICO51
postato il: 09.09.2021, alle ore 13:10 |
Scusa ma non ho capito una cosa. Il connettore lo hai lasciato staccato dall'interruttore o hai sostituito l'interruttore con uno nuovo?
L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari) |
|
bastiancontrario
postato il: 09.09.2021, alle ore 17:21 |
ENRICO51: Scusa ma non ho capito una cosa. Il connettore lo hai lasciato staccato dall'interruttore o hai sostituito l'interruttore con uno nuovo?
ho lasciato il connettore dei fili staccato perche altrimenti scarica la batteria, la batteria, dopo questo accorgimento, l'ho lasciata collegata e non si è più scaricata( se mi ero sbagliato nell'individuare il difetto , avrebbe dovuto scaricarsi); l'interruttore del pedale del freno che comanda gli stopo, la causa di questa avaria, non l'ho sostituito, primo perchè la macchina è destinata alla demolizione, secondo perchè è molto difficile trovarlo, per curiosità , ho fatto una ricerca su internet e ne esistono di molti tipi che somigliano al mio ma non sono uguali(per esempio il mio si fissa innestandolo mentre gli altri si fissano con la vite) |
|
ENRICO51
postato il: 11.09.2021, alle ore 09:42 |
Staccando il connettore hai isolata una parte dell'impianto cioè i fili che portano la tensione positiva alle lampadine delle luci stop. Potrebbe essere un filo scorticato che crea contatto con la massa o anche un portalampada delle luci stop.
L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari) |
|
bastiancontrario
postato il: 11.09.2021, alle ore 13:37 |
ENRICO51: Staccando il connettore hai isolata una parte dell'impianto cioè i fili che portano la tensione positiva alle lampadine delle luci stop. Potrebbe essere un filo scorticato che crea contatto con la massa o anche un portalampada delle luci stop.
è vero ,se l'impianto che alimenta gli stop è fatto cosi,hai ragione tu:
vedi sorgente fidocadJ
[FIDOCAD]
RV 30 35 60 55
LI 35 35 35 25
LI 35 25 15 25
LI 15 25 15 55
MC 15 55 0 0 045
MC 35 35 1 0 020
MC 55 35 1 0 010
LI 55 35 55 25
LI 55 25 60 25
MC 60 25 3 0 890
LI 70 10 70 40
LI 70 40 80 40
LI 70 25 80 25
LI 70 10 80 10
MC 80 10 0 0 074
MC 80 25 0 0 074
TY 90 10 5 3 0 0 0 * altre utenze
TY 90 25 5 3 0 0 0 * altre utenze
SA 80 40
SA 90 40
LI 80 40 90 40
LI 85 40 85 50
MC 85 55 3 0 074
LI 90 40 135 40
LI 135 40 135 50
MC 135 50 0 0 900
MC 115 50 0 0 900
LI 115 50 115 40
LI 115 70 135 70
LI 125 70 125 80
LI 125 80 110 80
MC 110 80 1 0 890
LI 100 80 90 80
LI 90 80 90 90
MC 90 90 0 0 045
TY 60 15 5 3 0 0 0 * 65A
TY 100 70 5 3 0 0 0 * 10A
TY 140 45 5 3 0 0 0 * luci stop
TY 65 55 5 3 0 0 0 * pedale freno |
|
|