home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Antibump
     
Autore Messaggio opzioni
maxmix69





postato il:
27.01.2012, alle ore 20:02
Mica la prendo a male, ci mancherebbe... E' solo che non capisco qualcosa:

1) Dici di non voler utilizzare sorgenti di alimentazione diverse e poi vuoi complicarti la vita raddrizzando a parte i 30Vac per ottenere circa 40Vdc quando ne hai 50 già disponibili.
2) Utilizzando 40Vdc poi devi utilizzare uno stabilizzatore per il filtro passabasso e comunque devi dissipare 1,26W per la caduta del relè. Cioè, ti serve stabilizzatore + aletta di raffreddamento, pure minima ma credo ci voglia.

Dunque: vuoi impiegare un diodo, un condensatore elettrolitico, uno stabilizzatore a 3 pin, un altro elettrolitico ed una aletta di raffreddamento per evitare l'impiego di una resistenza, uno zener, un condensatore elettrolitico ed una resistenza da 3W o 5W. Sinceramente non vedo perchè tu voglia complicarti la vita! Alimenti tutto a 50V non stabilizzati e amen... L'antibump funziona a 50Vdc, il passabasso funziona a 50Vdc, poi provvede lui con lo zener eccetera a funzionare per esempio a 24V.

Cosa c'è che non ti piace? E sopratutto, dove sono le sorgenti di alimentazione diverse nella mia proposta? Funziona tutto a 50Vdc.
depa91





postato il:
28.01.2012, alle ore 00:35
mi sono espresso male, dicendo sorgenti dverse intendevo che ogni circuito ha il suo modo di regolare la tensione che gli serve invece che utilizzare una tensione che va bene per tutti. La mia idea era anche di aggiungere un VU meter alimentato a 12V, quindi pensavo di fare tutto insieme e non se ne parlava più. Comunque il problema non si pone, mi va bene anche la soluzione con gli zener e la resistenza, ma a questo punto credo sia opportuno farsi una specie di tensione ausiliaria a cui attaccare tutte le periferiche ( vu meter, passa-basso e antibump). Una specie di secondo livellamento. Vediamo se ho capito: l'unico vantaggio ad abbassare la tensione con gli zener è risparmiare un po' di componenti, giusto?
Comunque come credi sia meglio fare, mandare la 50V DC a tutte le periferiche e lasciare che se la regolino loro a seconda delle necessità oppure decidere una tensione fissa per tutte e poi portare alle periferiche solo due fili con questa tensione? Se pensi sia meglio la seconda opzione io opterei per 12V, che ne pensi?
maxmix69





postato il:
28.01.2012, alle ore 11:40
Si può fare la tensione ausiliaria, a questo punto forse conviene davvero raddrizzare i 30V. Però vai incontro ad un LM317 o qualsiasi altra cosa che scalda di brutto, il VUmeter suppongo a led non consumi propio pochissimo. Aggiungi l'assorbimento del circuito antibump...

Io ti consiglio di dotare ogni circuito della sua eventuale stabilizzazione ed alimentare il tutto a 50Vdc dei quali già disponi. Così facendo ottieni tutte le schede indipendenti e sposti in giro per il mobile i punti di riscaldamento. Inoltre non puoi raddrizzare la tensione di 30Vac con un altro ponte raddrizzatore piccolo, senò ottieni il parallelo di due diodi di piccola potenza con due di grande potenza e conduce sempre quello con tensione di soglia minore. Se per caso quelli a tensione minore sono quelli di piccola potenza vanno in corto appena alzi il volume dell'amplificatore oppure all'accensione, quando dovrebbero caricare il poderoso condensatore di filtro dell'alimentazione. Devi per forza raddrizzare con un solo diodo e probabilmente ottieni molto ripple, che dovrebbe essere abbattuto dal regolatore di tensione. Certamente ce la fa, ma a me non piace perchè poi con quella tensione devi alimentare il filtro passabasso all'ingresso.

Fammi sapere come vuoi fare.
depa91





postato il:
28.01.2012, alle ore 13:21
questa cosa dei ponti non la sapevo, ora che so penso sia sconveniente andare a generare del ripple proprio su un filtro audio. Il riscaldamento del LM317 non mi avrebbe preoccupato perchè ho una busta piena di dissipatori di recupero. L'unico modo sarebbe di raddrizzare la 30V AC con un ponte gemello di quello per la 38V AC, cosa infattibile visto che è di recupero e non penso troverò mai un suo gemello. Altra soluzione sarebbe di verificare effettivamente quanto ripple produce la soluzione con LM, ma visto che mi sembra alquanto macchinosa è visto che per me è impossibile verificare il ripple poichè non ho un oscilloscopio direi che può andare bene la soluzione " ognuno per sè ".
Il vumeter è il progetto LX 855 di NE ma non so' quanto possa assorbire, magari tu lo riesci a capire con lo schema sotto mano.

Ultimo dubbio che ho è: ce la fa il trafo ad alimentare tutta questa roba? Considera che il ramo dei 30V AC è dichiarato per 5A ma quello degli 8V AC è dato per soli 2A. L'ampli quanto assorbe in configurazione 8 ohm?

Intanto ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto che mi stai dando.
maxmix69





postato il:
28.01.2012, alle ore 20:28
In realtà assorbe picchi di circa 8A non sinusoidali.

Ipotizzando il rendimento globale tra perdite nel ponte e nei finali del 50% sei a 40W assorbiti contro 20 erogati. 40W erogati a 38V sono poco più di 1A medio.

Non trovo la rivista N° 120, chissà dove è finita, al suo posto non c'è. Comunque è un VUmeter a 10 led, ipotizzando 10ma per led con tutto acceso sei a 100mA, facciamo pure 120mA. Altri 10mA circa servono per il crossover e altri 50mA circa per l'antibump. In tutto non arrivi a 200mA, non c'è nessun tipo di problema.

Comunque la soluzione con LM317 non è che non si può fare, non credo affatto che all'uscita ci ritrovi un ripple importante. E' propio che non mi piace il concetto, io preferisco ognuno per se, almeno in questo caso.
depa91





postato il:
29.01.2012, alle ore 01:52
sì è un vu meter a 10 led ma con memoria di picco, quindi ha anche un OP AMP e un CD4066, ma non penso assorbano molto. Comunque se per te non è un problema io proverei la soluzione LM317, anche perchè così facendo mi si semplificano molto le cose. Il filtro non ha bisogno di modifiche così come il VU meter, poichè entrambi funzionano a 12V. L'unico schema che andrebbe corretto è quello dell'antibump. Potresti darmi una mano anche nella progettazione del circuito regolatore con LM? In linea di massima io seguirei il datasheet ma sono sicuro che tu potresti aggiungere degli accorgimenti utili.

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto Max.

Cordiali saluti.
maxmix69





postato il:
29.01.2012, alle ore 12:22
Lo schema classico del 317 va benissimo. Per alimentarlo metti un diodo 1N4007 o simile tra il punto di giunzione delle tensioni del trasformatore con il catodo verso un condensatore da 470uF almeno 50V (meglio 63) con il negativo a massa. Ci ritroverai circa 40V dc. Per l'antibumpo in versione 12V questo è lo schema:



però tieni presente che con l'alimentazione a 12V può succedere che allo spegnimento la tensione rimanga per troppo tempo mantenedo il relè eccitato. Puoi incappare nella "pernacchietta" di cui parlava schottky qualche post più sopra. Per evitarla si deve aumentare il fattore di ripple all'ingresso del 317 riducendo la capacità del condensatore di filtro che ti ho consigliato (470uF) e si devono tenere basse le capacità di filtro sulla linea a 12V.

Comunque monta tutto, se c'è problema di pernacchie varie ci inventiamo qualcosa.
depa91





postato il:
29.01.2012, alle ore 16:22
Montato oggi il raddrizzamento dei 30V ma in uscita ottengo 42V DC. Per il circuito regolatore non so come calcolarmi le resistenze del partitore. Da una parte ci vuole una resistenza e dall'altra un trimmer, credo sia l'unico modo per regolare la tensione fino a 12V con precisione. Avevo pensato di mettere una R da 10K e il trimmer dello stesso valore, è corretto come ragionamento? Cioè l'importante è che la R fissa sia dello stesso valore del trimmer o superiore, ma non inferiore. Giusto?
Poi però come lo monto il trimmer?
maxmix69





postato il:
29.01.2012, alle ore 16:37
Ok, è giusto così. 30Vac raddrizzati e filtrati fanno circa 40V.

per il regolatore qui c'è il datasheet, usa lo schema di pagina 11, c'è la formula per il calcolo. La R1 in genere si usa 220 o 270 Ohm.

http://www.ti.com/general/docs/lit/getliterature.tsp?generic…

depa91





postato il:
29.01.2012, alle ore 17:00
Ho appena fatto il calcolo per R2 ma mi viene 1892 ohm, che valore ci metto? C2 è necessario o posso ometterlo? Perchè prima ho guardato lo schema proposto da Amilcare nel suo tutorial relativo al LM317 e lì non c'è.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale