home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


sismografo nuova elettronica
     
Autore Messaggio opzioni
flavietto





postato il:
14.02.2011, alle ore 14:10
sismografo nuova elettronica 

salve a tutti ragazzi, mi servirebbe un aiuto. ho ordinato un sismografo su nuova elettronica (sensore+interfaccia per collegarlo al pc) ma c'e' un problema, visto che sono 2 settimane e ancora mi deve arrivare il tutto, stamattina ho chiamato a nuova elettronica, e mi hanno detto che la spedizione non parte perche non hanno le bobine del sensore e non sanno se le riavranno percio' c'e' il rischio che non posso costruire il sensore, le bobine sono queste 2 in foto:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://mariottim.interfre…

sulla rivista non ci sono dettagli su queste 2 bobine, c'e' solo scritto bobina avvolta modello L922. stavo pensando se nuova elettronica non provvede a mandarmi queste 2 bobine, c'e' un modo per risolvere il problema? GRAZIE MILLE
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.02.2011, alle ore 00:52
A vederli sembrano proprio dei rocchetti per trasformatori con avvolto il filo che fà l'induttanza, a sapere i valori si potrebbe benissimo realizzare, senti se ti possono passare delle note costruttive,o almeno il valore di tali induttanze, che poi uno si ricava le spire della bobina, ma la bacchetta al centro che è per caso di ferrite ? Come funziona questo rilevatore ?


Source ? Go open !
teslacoil




una ogni 10 livelli


postato il:
15.02.2011, alle ore 11:06
sono dei veri e propri TRASFORMATORI in aria con primario e secondario.


i secondari sono in serie in fase, i primari sono in serie in controfase.

se la bacchetta di ferrite e' perfettamente al centro, il campo generato da un primario viene annullato dal campo generato dall' altro primario (perche e' in controfase) e sui secondari NON esce tensione.

se la bacchetta in ferrite si sposta leggermente dal centro si avra' un accoppiamento leggermente maggiore con un primario rispetto a quell' altro e in quelle condizioni dai secondari uscira' una tensione alternata la cui ampiezza sara' proporzionale all' entita' dello spostamento e la cui fase sara' dipendente dalla direzione dello spostamento rispetto allo zero.
il giochino funziona estremamente bene offrendo sensibilita' incredibili
ed ottima linearita' solo per piccoli spostamenti rispetto allo zero.

Cercate LVDT per dettagli.



Per risolvere il problema devi cercare di farti dare da Nuova Elettronica come minimo le indicazioni su come sono state realizzate le bobine, se riesci a farti dare pure i rocchetti e il filo smaltato per avvolgerle tanto meglio (dubito seriamente cmq)........ poi buoni avvolgimenti.



e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: http://www.teslacoil.it
Moderatore dell' ALTATENSIONE Mailing List http://www.altatensione.tk
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.02.2011, alle ore 13:10
mmmhh... si potrebbe pure usare per misurare lo spostamento di altre cose oltre che per rilevare le vibrazioni sismiche


Source ? Go open !
rotax257





postato il:
15.02.2011, alle ore 13:31
se la precisione fosse così elevata si potrebbe costruire un comparatore a costi contenuti, visto quello che costano quelli meccanici seri.
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.02.2011, alle ore 13:50
Beh ho dato un'occhiata al link che hai postato, dire che puoi ricavarti i valori se NE non te li dà, intanto sai che la bacchetta in ferrite è del tipo delle vecchie radio in AM e che la frequenza di oscillazione è di 15Khz quindi sapendo la frequeza puoi renderti conto più o meno del valore dell'induttanza.

Poi puoi procedere sperimentalmente. L'importante, mi sono documentato, è che le bobine scondarie siano uguali, di ugual nomero di spire e a ugual distanza tra di loro e tra il primario, in pratica se usi dei rocchetti già fatti è semplice da realizzare, usi un filo di sezione nota e avvolgi tot spire per parte, tieni sempr presente che non passa potenza ma sgnale nei trasformatori, quindi il filo sarà sottoposto a una corrente modesta, ergo non necessità di spessori esagerati.

Considera poi che la frequenza è piuttosto bassa, saranno quindi necessarie un certo numero di spire per captare qualcosa sui secondari.



Source ? Go open !
teslacoil




una ogni 10 livelli


postato il:
15.02.2011, alle ore 16:16
il problema dell' LVDT e' realizzargli una meccanica stabile perche' lui di suo puo' darti risoluzioni anche inferiori al micron senza il ben che minimo problema........


Io ho avuto modo di giocare con gli LVDT...... a scuola, in un progetto di TDP con argomento "trasduttori"....... tra tutti quelli possibili io avevo scelto proprio l' LVDT e ne avevo sviluppato uno totalmente autocostruito; aveva una sensibilita' semplicemente esagerata tanto da rivelare le dilatazioni termiche dei materiali (aprendo la finestra per fare entrare aria fredda si otteneva una indicazione di restringimento) ed era sufficiente tamburellare con un dito sul lato opposto del tavolo rispetto a dove era appoggiato il trasduttore per avere una indicazione..... per contro la linearita' di risposta peggiora notevolmente man mano che aumenta la distanza dal centro, a soli 7mm di distanza la tolleranza superava gia' i 10%


Ad ogni modo, SI, puoi farci un comparatore ultrapreciso, ovviamente meccanica permettendo........



e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: http://www.teslacoil.it
Moderatore dell' ALTATENSIONE Mailing List http://www.altatensione.tk
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.02.2011, alle ore 20:45
Ma io non ho capito, la barretta dove è sospesa ? Un elemento elastico o cosa ?


Source ? Go open !
ader




una ogni 10 livelli


postato il:
15.02.2011, alle ore 21:50

LVDT = ( Linear Variable Differential Transformer)
http://www.luchsinger.it/pdf/transsensor_e.pdf
Si legge nella descrizione del sito da te menzionato.
"NE vende il kit completo di pendolo che pesa circa 22 libbre."
Un pendolo è un sistema in grado di oscillare , per cui la ferrite penso sia sospesa tra i due avvolgimenti e in caso di vibrazioni possa oscillare cambiando l'accoppiamento magnetico tra i primari e i secondari.



Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.02.2011, alle ore 10:11
Ah credo di capire, è sospesa tramite un filo morbido o rigido alla struttura di un pendolo, dove magari fà anche da peso.


Source ? Go open !
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale