home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Mercatino
Vendi o Compri materiale elettronico? Qui sei nel posto giusto. Prima di postare leggi bene il regolamento del mercatino.


stampa 3dÂ
     
Autore Messaggio opzioni
ax77





postato il:
21.04.2024, alle ore 20:10
stampa 3d 

Avrei cortesemente bisogno di stampare alcune copie dell'oggetto in foto.
Si tratta del pattino di scorrimento del finestrino. Johnny ha deciso di non rendere disponibili i ricambi.
Ho i disegni quotati fatti a mano.
La stampa deve essere in nylon.
C'e' qualcuno disponibile? Preventivo?
Ringrazio e saluto.

Ax77




Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
21.04.2024, alle ore 22:24
Preciso... Finestrino di un' automobile.


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
nierom





postato il:
27.04.2024, alle ore 10:03
salve, se ha i disegni quotati potrei farle un modello 3D, poi potrebbe contattare la ditta Weerg di Venezia (o potrei farlo io visto che ci abito vicino) per la realizzazione con materiali professionali.

Cordiali saluti.
ax77





postato il:
27.04.2024, alle ore 21:22
Buonasera e anzitutto grazie.
Se riusciamo a darci del tu... Mi sentirei meno vecchio
Ho i disegni quotati fatti a mano, le dimensioni dell'oggetto penso si possano dedurre a grandi linee dalla foto per paragone con la spina USB.
Avrei bisogno di capire il costo dei disegni in 3d anzitutto.
Aggiungo che, se c'e' interesse, nel settore automobilistico (in particolare youngtimer) c'e' spesso bisogno di piccoli particolari introvabili, al punto che alcune carrozzerie rinomate si stanno dotando di disegnatori e stampanti.
Ancora grazie.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
28.04.2024, alle ore 10:22
dalla foto non penso ci siano grossi problemi a disegnarlo in 3d, diciamo che il problema maggiore è il filamento di nylon, a parte il costo del filamento ci vuole esperienza con questo materiale per avere stampe accettabili e durevoli,
ci vuole più tempo a settare la stampante che a stamparlo.
sempre dalla foto deduco sia più plausibile che l'oggetto sia di teflon,
materiale che si può stampare ma occorre un hot end modificato e altri accorgimenti molto importanti che pochissimi stampano questo materiale.
se mi mandi le misure posso fare delle prove con diversi materiali di nylon che ho a disposizione ma ho bisogno di sapere il verso di montaggio, indispensabile per poter posizionare il pezzo sul piatto.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
28.04.2024, alle ore 20:59
Dalla foto sembra un pezzo molto semplice da disegnare, concordo per il resto con guzzj, io non ho mai stampato con nylon, solo pla e petg che per le mie esigenze sono sufficienti. In ogni caso bisogna fare delle prove perché non è detto che al primo colpo funzioni, sui pezzi meccanici a volte anche piccole tolleranze danno problemi e bisogna compensare facendo tentativi


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
ax77





postato il:
28.04.2024, alle ore 22:31
Il pezzo e' il pattino di scorrimento sulla guida di acciaio di un finestrino. Il problema e' che la portiera non ha guide e montante superiori. E' un coupe', alfa GTV 916. Le misure le posso mandare, la guida va incastrata in un guscio in pressofusione di alluminio dal lato chiuso e stretto


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
29.04.2024, alle ore 11:05
ho riesumato le mie tabelle dei filamenti, il nylon va escluso a priori, è altamente igroscopico, l'ideale è il teflon ma come ho già scritto per via delle altissime temperature di estrusione, 300°, tossicità ecc. ecc. ci vuole una macchina dedicata, Potrei modificarne una delle mie ma per recuperare la spesa la vedo dura l'alternativa sarebbe ASA o PETG ma sono tutti e due materiali non autolubrificanti che a breve termine si consumerebbero.
un altra possibilità sarebbe di usare una cnc partendo da un pezzo pieno, ma anche questo approccio ha un sacco di problematiche su una cnc domestica, al teflon non piace essere fresato.
l'unica soluzione che mi viene in mente, sempre che ci sia spazio, sarebbe di riprogettare la guida in modo da poter collocare all'intero 2 pattini di teflon rettangolari molto semplici da realizzare e da cambiare una volta usurati.
in questo caso il petg o asa va benissimo per stampare la nuova guida.
ovviamente queste sono solo mie idee e considerazioni.




Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
29.04.2024, alle ore 16:08
Ma cercare il ricambio?


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ax77





postato il:
29.04.2024, alle ore 19:31
Il ricambio NON C'E'. C'e' mezzo mondo che lo cerca. Quelle forcelle in foto fanno parte del ricambio, che veniva venduto assieme alla pressofusione in alluminio.

La guida non va riprogettata, ci manca solo quella. Le vetture si mantengono originali, la possibilita' e' di collaborare con chi fa restauri e riparazioni di mestiere.

Se il ricambio esisteva me lo facevo dare da OKP... Però Christian non ce l'ha... E a me il vetro va fuori guida.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale