home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Programmare pic micro
     
Autore Messaggio opzioni
jonny-21





postato il:
13.03.2018, alle ore 19:52
Programmare pic micro 

Salve a tutti è volevo delle informazioni riguardo alla programmazione di PIC MICRO mi piacerebbe tanto imparare. Quindi oltre ad imparare il linguaggio ( C ) il COMPILATORE e la scheda con l\' interfaccia USB mi servirebbe altro? Mi fate un elenco di tutto e dove è come scaricarlo? Quali andrebbero bene per me principiante?
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2018, alle ore 08:06
di pic micro ce ne saranno più di cento.
Scegli quale potrebbe soddisfare l' obbiettivo e studia i fogli dati.
Poi si può anche usare MCC che permette di semplificare le operazioni di impostazione del micro.
http://www.microchip.com/mplab/mplab-code-configurator

Il linguaggio non è prevalentemente il C, tanto meno quello che offre Microchip "free" (malamente ottimizzato, senonché volutamente non ottimizzato). Non mi sembra la politica di Microchip dare gli strumenti di sviluppo senza profitto.

Detto questo, potresti orientarti ancora con C della mikroC (limitazione nella versione free) o SDCC (FOSS). Oppure anche linguaggi basic, Proton Basic con la possibilità di compilare per diversi microcontrollori "free", oppure GCbasic (FOSS)[1]
Non tutti i micro della Microchip hanno una programmazione diretta USB. Vero che ci vuole una interfaccia che serve per la programmazion ICSP, che è quasi di regola per altri tipi di microcontrollori. Diciammo che in generale è il pickit.

[1]
https://en.wikipedia.org/wiki/Free_and_open-source_software

Sul fronte di un diverso microntrollore, c'è ATMEL (acquisita da Microchip, comunque) che implementa con strumenti di sviluppo FOSS e la praticità di trovare schedine di sviluppo a prezzi minimali e molte librerie per iniziare a fare progetti evoluti già da principiante.
Sempre con un diverso microcontrollore e gli stessi strumenti (Arduino IDE) trovi quelli della ESPRESSIF compreso il WEMOS D mini.
A guardare i prezzi e le peculiarità dei micro, credo che il Wemos ed ESP siano in cima alla lista.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale