home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Arduino, simulare telecomando IR
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
11.07.2018, alle ore 08:22
Arduino, simulare telecomando IR 

Ciao forum,
voglio risolvere un programma che usa la ricezione in infrarosso. Sono riuscito a risolvere per il protocollo NEC, solo che vorrei anche provare per il protocollo Sony e Philips RC5.

Ovvio che il problema è che non ho dei telecomandi con quel protocollo, ma anche per il NEC. vorrei verificare che sia corretto. Quindi ho pensato di simulare con arduino, solo che il problema è trovare le informazioni corrette che permettono la risoluzione delle prove,

Ho trovato la libreria IRlib2, ma non ho trovato la descrizione per fare quello che mi interessa.
Credo che ci sia anche una altra libreria \"IRremote\", ma suppongo sia obsoleta.

Sapete di altre informazioni, eccetto clonare il telecomando che non ho ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
11.07.2018, alle ore 09:53
io all'epoca ho usato irremote e sono riuscito a clonare diversi telecomandi, ogni volta che cambiavo tipo di protocollo veniva riconosciuto dignitosamente dalla libreria e lo associava alla marca...

Probabile, ma non mi ricordo, che all'interno della libreria, magari spulciandolo attentamente, il protocollo che ti interessa salta fuori...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
11.07.2018, alle ore 12:16
Purtroppo non posso clonare. Addirittura mi aspetterei di poter simulare i diversi protocolli.

Lo studio lo farei con il Proton Basic. Ho fatto quello del NEC con il 12F675 che usa l' IOC.

Anche quello mi da grattacapi. perché le informazioni sono che il segnale inizia con un fronte alto, ma alla uscita del ricevitore mi trovo con la logica inversa. Poi il simulatore me lo da buono e al reale non esce nulla di valido.


Comunque, a riguardo di Arduino, spero di avere i dettagli per provare i protocolli come Sony e RC5. In aggiunta magari anche il NEC.
Per quello che ho recepito, mi pare che ci siano una decina di protocolli, ma gli esempi trovati non mi portano a qualcosa di accertato.




Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
11.07.2018, alle ore 14:38
Per quello che ho recepito, mi pare che ci siano una decina di protocolli, ma gli esempi trovati non mi portano a qualcosa di accertato.


qualcosa di accertato, secondo me non l'avrai neanche come risposta dal simulatore....

Forse sono un po' scettico io nei confronti dei simulatori....




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
11.07.2018, alle ore 17:44
Infatti vorrei farlo in modo hardware che Arducoso manda il codice di quei due protocolli e con il pic vorrei riuscire a decodificare e completare il programma.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.07.2018, alle ore 08:43
Ho fatto un po di ricerca e ho trovato la libreria IRremote. Devo fare delle prove, ma forse mi servono dei codici reali da verificare.
Qualcuno ha un Philips (NXP) da cui prendere il codice ?

Poi per l' RC5/6 credo di avere una idea di come implementare una routine con IOC. In pratica si deve solo vedere se il fronte è in salita allora è un bit a 1, per un bit a zero il fronte è in discesa. Poi una piccola verifica che la distanza tra i fronti sia intorno ai 890 uSec.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
agric





postato il:
13.07.2018, alle ore 15:30
Guarda se ti può essere utile

https://www.analysir.com/blog/analysir-free-download/



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
13.07.2018, alle ore 17:49
Grazie del link.
Nel frattempo ho trovato altri dettagli che spero di poter implementare i codici
http://educypedia.karadimov.info/library/rc5codec.pdf
https://www.sbprojects.net/knowledge/ir/index.php
Sebbene ho già i comandi del proton basic, volevo verificare se infine l' hardware ed il firmware riesce a dare i risultati aspettati. Per tanto con arducoso vorrei mandare i comandi come se fossero da un telecomando reale.

Per RC5 ho visto nella lista i valori dei comandi. Quello che non trovo è il valore per accensione e spegnimento.
Poi dovrei trovare anche quello per il SIRC (Sony Infrared Remote Control) del quale vorrei leggere i valori. Solo che non ho un grosso problema e posso usare un telecomando del televisore. Comunque sarà comodo farlo con l' Arduino per diversi codici con la libreria IRremote si può fare diversi telecomandi.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
14.07.2018, alle ore 16:22
Ho messo insieme un telecomando, con il seguente programmino, dato che avevo anche un tastierino mi sono allargato un po
#include <IRremote.h>
#include <Keypad.h>

IRsend irsend;
const byte ROWS = 4; //four rows
const byte COLS = 3; //three columns
char keys[ROWS][COLS] = {
{'1','2','3'},
{'4','5','6'},
{'7','8','9'},
{'*','0','#'}
};
byte rowPins[ROWS] = {10, 9, 8, 7}; //connect to the row pinouts of the kpd
byte colPins[COLS] = {6, 5, 4}; //connect to the column pinouts of the kpd

Keypad kpd = Keypad( makeKeymap(keys), rowPins, colPins, ROWS, COLS );

void setup()
{
  Serial.begin(57600);
  delay(1000);
  Serial.println(F("System Ready"));
}

void loop() {
  uint8_t z;
  char key = kpd.getKey();

  if (key){
    z = byte(key) > 47 ? byte(key) - 48 : byte(key) - 20;
//    Serial.println(z, DEC);
    irsend.sendRC5(0x0, z);
    delay(40);
  }
}




Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
14.07.2018, alle ore 16:25
Ah!, non è detto che serve la Serial, ma solo all' inizio per verificare che la matrice della tastiera è corretta. Come anche quella di montare un LED a luce visibile per le prove


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale