home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


trasformatore
     
Autore Messaggio opzioni
akitemurt





postato il:
26.04.2013, alle ore 07:53
trasformatore 

ragazzi mi date una mano...ho un subwoofer jbl modello scs140, ha cominciato a emettere un forte rumore e ho deciso di aprirlo, ho trovato un paio di transistor bruciati e dopo averli sostituiti è rimasto un leggero ronzio di fondo sopportabile, il funzionamento è ripreso ma appena alzo il volume oltre una certa soglia il rumore ricomincia...è tipo un rumore di corrente, la differenza è che prima non c'era modo di farlo funzionare, appena l'accendevo partiva il rumore, adesso se lo spengo e lo riaccendo torna a funzionare regolarmente, quindi il problema si presenta quasi sempre oltre una certa soglia di volume, a quasto punto stavo pensando di sostituire l'amplificatore interno con uno di quelli da kit che ho trovato su futura elettronica, sempre mono e sempre circa 100w, il rivenditore mi ha detto che come alimentazione servono 2 rami da 30 volt e qui mi sono bloccato, il trasformatore ha 5 fili in uscita, 2 rossi, 1 nero e 2 gialli, controllando sullo schema ho visto che il nero va su GND quindi collegando 1 rosso al nero ottengo 32 volt, l'altro rosso lo stesso, i due gialli danno 15 volt, i due rossi tra di loro 64 volt, vorrei capire se questo trasformatore è valido per il nuovo amplificatore...sopra c'è questa sigla se può aiutarvi TT0869803320-E e poi 150-e8604106-e grazie per l'aiuto!
Maxibon





postato il:
26.04.2013, alle ore 11:27
Io non me ne intendo molto di queste cose. però ci saranno anche degli elettrolitici abbastanza grandi là dentro.
Prima di buttare via tutto, prova a cambiare questi condensatori
Poi senti anche altra gente che senz'altro ne sa assai più di me
akitemurt





postato il:
26.04.2013, alle ore 11:53
Si di quelli grandi ce ne sono quattro...esternamente sembrano a posto...magari posso provare a cambiarli...aspettiamo qualche altro parere, grazie!
Maxibon





postato il:
26.04.2013, alle ore 12:14
Certo aspetta :)
Spesso cmq la causa è il ripple più elevato che si produce a causa dell' invecchiamento dei condensatori
Renzo91





postato il:
26.04.2013, alle ore 23:03
Ciao akitemurt,
non sono un esperto ma provo ad aiutarti:
- il problema lo da anche se usi un lettore mp3 (a batteria)?
- il sub è provvisto di terra?
- i transistor bruciati avevano la base in corto con l'emettitore o tutti i pin in corto?
- il danno come si è creato? ascoltando musica ad alto volume per diverso tempo?
- nel primo caso, puoi dare un'occhiata alla parte della preamplificazione? sembra tutto ok?
- potresti non alimentare i finali, prelevare il segnale alla base di un transistor e collegarlo a un amplificatore esterno per vedere se il problema si ripresenta sia alimentando il circuito del sub con l'alimentazione originale sia con un alimentatore esterno (anche differente ma devi vedere dove collegarla...)?

Forse qualche esperto leggendo le tue risposte può aiutarti sul tipo di intervento.




Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
Renzo91





postato il:
26.04.2013, alle ore 23:05
Edit:
- il danno come si è creato? ascoltando musica ad alto volume per diverso tempo?
- i transistor bruciati avevano la base in corto con l'emettitore o tutti i pin in corto?
- nel primo caso, puoi dare un'occhiata alla parte della preamplificazione? sembra tutto ok?


Comunque se ti va di smanettare potresti anche ripararlo, magari è una sciocchezza.



Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
akitemurt





postato il:
27.04.2013, alle ore 09:05
raga anche con i condensatori nuovi il problema resta, a questo punto ho optato per l'acquisto dell'amplificatore nuovo, è un kit da montare...vorrei solo capire con certezza se il trasformatore è adatto a questo amplificatore, per l'ampli servono due rami da 30v e 100-120va, il trasformatore esistente è 150va e come spiegato ha 5 fili, un nero centrale, due rossi e due gialli, ognuno dei due rossi da circa 32 volt con il nero e i gialli circa 16 volt sempre con il nero
Maxibon





postato il:
27.04.2013, alle ore 10:17
Se anche cambiando i condensatori , il problema rimane, allora, bisognerebbe ammattirci un po' per vedere qual' è la causa
Cmq il trasformatore va bene, anche se non ho capito se questo trasformatore era insieme al Kit dell' amplificatore, oppure ce lo avevi già tu.
Di quello ti servono solo il filo nero e i due rossi e fai 30+30
Hai letto 32 perché l' hai misurato a vuoto, probabilmente, ma a pieno carico carico ti andrà intorno a 30 come richiesti.
La potenza va bene, perché hai 150 VA perciò avrai disponibile circa un 130 W che andranno tutte sui tuoi 30+30
( se invece avessi usato anche il 15 Volt avresti dovuto ripartire la potenza totale un po' sui 15V e un po' sui 30 V in modo da non superare in toale i 130 W circa )
akitemurt





postato il:
27.04.2013, alle ore 10:23
Il trasformatore è quello che c'era già nel subwoofer...
Maxibon





postato il:
27.04.2013, alle ore 10:43
Cmq ti va bene . Puoi usare tranquillamente quello per il kit
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale