home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


readout tektronix
     
Autore Messaggio opzioni
nemo22





postato il:
26.05.2015, alle ore 15:39
readout tektronix 

Il mio tek 2445 fa i capricci, le scritte in basso e in alto si vedono solo durante la ritraccia, il resto funziona bene(almeno sembra), qualcuno ha avuto esperienze con questi oscilloscopi?
ax77





postato il:
26.05.2015, alle ore 18:38
banjoman, chiedi a lui


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
banjoman





postato il:
27.05.2015, alle ore 11:15
Occorre innanzitutto verificare se e' un guasto oppure un comportamento usuale.
Il readout nei 2445 e' realizzato in una maniera abbastanza "intricata" e ve ne sono 2 o 3 varianti. Occorre ovviamente avere a portata di mano il service manual corrispondente all'esatto modello che si possiede.

Detto cio': il readout viene eseguito durante la ritraccia. E' abbastanza normale che vi sia flickering del readout per basse velocita' di sweep.
Se l'anomalia e' presente anche per sweep dal msec in su allora vi sono problemi nel controllo del readout, che e' localizzato in una porzione ben precisa della control board (non mi ricordo quale).

Il difetto e' solitamente causato da elettrolitici in perdita. Occorre armarsi di pazienza, consultare lo schema elettrico e seguire gli eventuali consigli e suggerimenti e spiegazioni che la Tek fornisce a iosa nei suoi manuali epr localizzare il guasto.

Una prima cosa da fare, dopo aver ovviamente verificato l'esattezza delle tensioni di alimentazione sulla control board, e' vedere se vi sono elettrolitici in perdita, rigonfi e/o condensatori al tantalio surriscaldati.

Non credo sia un guasto grave, e comunque la sezione verticale non c'entra per nulla. Il readout e' fatto in multiplexing da una logica di controllo decisamente complicata, che puo' andare in tilt con l'eta', a causa di guasti banalissimi.
nemo22





postato il:
27.05.2015, alle ore 15:58
Tranne l'attenuatore del canale 1 funzionava tutto bene, per snontare l'attenuatore, non spevo che bastava smontare il modulo comandi frontale, ho smontato la scheda madre, rimesso a posto l'attenuatore ho rimontato i tutto,
lo accendo e vedo solo un punto sullo schermo. spengo, controllo e mi accorgo che un fili del verticale si era staccato dallo spinottino. lo ricollego, accendo e viene fuori l'inconveniente (ecco perchè dicevo del verticale).
forse è un caso, tuttavia ho controllato attentamente e non ho notato nulla di anomalo. adesso ricontrollo l'alimentazione e i condensatori, e ti faccio sapere.
banjoman





postato il:
27.05.2015, alle ore 18:00
Se inconveniente c'e', non e' dovuto al verticale ma al fatto che sulla scheda madre c'e' appunto anche la logica di controllo.
Controlla con CALMA bene tutto.
banjoman





postato il:
27.05.2015, alle ore 18:07
Pero' non ho capito una cosa: il readout e' ovvio che si vede nel ritraccia, perlomeno a basse velocita' di sweep. Se per esempio poni la timebase a 100 us, 50 o 10 us che accade?
nemo22





postato il:
27.05.2015, alle ore 21:22
accade la stessa cosa ma ad una velocità più alta, se riesco posto un filmato.
controllate le tensioni e sono tutte precise. condensatori OK almeno a vista.
scosso la scheda per eventuali falsi contatti con esito negativo. potrebbe essere la scheda del readout, potrei tentare di cambiarla, il costo no è eccessivo, ma non ne sono convinto.
banjoman





postato il:
28.05.2015, alle ore 10:10
Mah, se l'avessi io sottomano, mi studierei con calma gli schemi e traccerei il guasto/difetto. Non e' una cosa che si fa in 5 minuti ovvio. Cambiare la scheda, ammesso che ti risolva il problema, ti lascerebbe comunque sempre col dubbio su quale era il guasto, la qual cosa e' sempre utile sapere per futura memoria...
banjoman





postato il:
28.05.2015, alle ore 10:16
Io ho un ricordo molto nebuloso di quando usai un 2445 (sara' almeno 18 anni fa). Pero' mi ricordo che il readout era normale che flickerasse a basse velocita' di sweep, e sopra il msec non si notava nulla di anomalo.

Sembrerebbe, cosi' a prima vista, che la sezione che gestisce il multiplexing sia rimasta "inchiodata", facendo apparire il readout con una frequenza al disotto di 40 Hz (e cosi' l'occhio umano vede uno sfarfallio appunto).

Ovviamwente puo' anche essere un problema di modulazione dell'asse Z.
Insomma e' inutile stare a discutere su ipotesi. Ci si deve armare di pazienza e schema alla mano localizzare il blocco incriminato.
Sul manuale dovrebbe perlomeno essere descritto il principio di funzionamento del readout.
nemo22





postato il:
28.05.2015, alle ore 15:32
non si tratta di flickering, a bassa velocità il readout va e viene, da quando innizia la traccia, a quando finisce il readout è praticamente spento,
si vede solo in quell'attimo della ritraccia.
ho fatto dei filmati, ma non rendono bene per via di una persistenza dell'immagine nella fotocamera.
cerco di scprire come inviari.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale