home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


readout tektronix
     
Autore Messaggio opzioni
nemo22





postato il:
30.05.2015, alle ore 19:45
So che è molto pericoloso, infatti ci vado con i piedi di piombo,
l'spezione ottica già fatta, nulla di anomalo riscontrato, saldature OK condensatori elettrolitici neanche uno gonfio, rifatto anche alcune saldature nei reofori passanti, tensioni OK.
Ieri ne ho smontati e puliti due e tutto è andato bene anche se il problema rimane. Non penso che per rimontarli ci voglia una chiave dinamometrica.
Sono altresì consapevole che non sarà facile.
Non sono estperto di oscilloscopi ma in elettronica me la cavo discretamente.
Tuttavia qualsiasi consiglio lo accetto volentieri, con piacere ed umiltà.

Ciao e buona domenica.
nemo22





postato il:
03.06.2015, alle ore 20:47
forse questo rende meglio l'idea.

http://vid1066.photobucket.com/albums/u403/adrsava/DSCN1221_…
ax77





postato il:
04.06.2015, alle ore 00:10
A guardare quel filmato mi viene da dire: sei proprio sicuro che sia un problema?

Perchè a me viene da dire che il tracciamento dei cursori e del segnale avviene alternativamente: una volta tracciato il segnale vengono tracciati i cursori e mantenuti sullo schermo per un certo tempo. E' come se venisse abilitato l' asse z, per dirla con parole grossolane.

Non è che ci sia qualche impostazione da sistemare? Della serie che, a basse frequenze, il tracciamento dei cursori e del segnale debba avvenire in modalità chopped e non alternate?



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
nemo22





postato il:
04.06.2015, alle ore 13:23
non saprei, il dubbio mi è venuto, ma nel manuale non mi sembra aver trovato qualcosa su questa impostazione, comunque ricontrollo.
nemo22





postato il:
09.06.2015, alle ore 20:58
La diagnosi mi da "test 04 fail 11", nel manuale non ho trovato a cosa si riferisce, qualcuno lo sa?
banjoman





postato il:
09.06.2015, alle ore 23:49
Nel manuale dovrebbe esserci....
Comunque in linea di massima TEST 04 indica problemi di calibrazione sul CHAN 4.
Il fail 11 dovrebbe indicare la NVRAM che mantiene i dati di calibrazione difettosa. Puo' anche essere la batteria che mantiene i dati che e' esaurita.
Se hai perso la calibrazione, devi ricalibrare l'oscillo. Occorre adeguata strumentazione e perizia. Sul manuale ci dovrebbero essere i dettagli.

Cosi' per curiosita': ma prima che ci mettessi mano, quell'errore li' lo dava gia'?

Max
banjoman





postato il:
09.06.2015, alle ore 23:52
Attenzione che se va fuori calibrazione del tutto, spariscono anche le tracce, finche' non resetti e ricalibri tutto da capo.
banjoman





postato il:
09.06.2015, alle ore 23:53
Fossi in te sospenderei un attimo per capire cosa sta succedendo...
nemo22





postato il:
10.06.2015, alle ore 08:58
Se non ho interpretato male, l'errore potrebbe essere nella memoria ER 1400 che è una memoria statica che dovrebbe mantenere i dati senza alimentazione per 10 anni, ma non credo abbia a che vedere con il difetto del readout.
Tuttavia, ho notato che lo sfarfallio varia agendo sulla manopola del'holdoff.
Le misute sono abbastanza precise se confrontate con altro oscilloscopio.
Se questo errore lo dava non saprei, ho potuto fare queste verifiche dopo aver avuto il manuale.
nemo22





postato il:
10.06.2015, alle ore 09:14
Per il momento ho sospeso tutto, sto solo facendo delle misure in attesa di capire l'origine del problema, e più verifico e più mi sembra dura, ma il tempo è dalla mia parte.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale