home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Come ravvivare la passione per l\'elettronica?
     
Autore Messaggio opzioni
Unionmode





postato il:
29.01.2018, alle ore 00:08
Come ravvivare la passione per l\'elettronica? 

Ciao a tutti,
sono alle soglie dei 40 anni, laureato in ingegenria elettronica, con una decina di anni alle spalle di lavoro come softwarista (nonostante non sia stato il software l\'argomento principale dei miei studi univeristari...)
Anni fa mi ero fortemente appassionato al mondo hardware quando comprai quasi per gioco una scheda programmabile...
da li\' decisi di crearmi un laboratorio casalingo fatto di oscilloscopio, alimentatore, attrezzi per la saldatura ecc..eccc
Negli ultimi anni ho frequentato spesso le varie fiere dell\'elettronica e lavoravo su vari progetti con pic, fpga... Circa un anno fa ho voluto avvicinarmi al mondo delle microriparazioni cosa che in un certo senso potrebbe pure portarmi a fare qualche lavoretto remunerato (attualmente sono disoccupato).
Ho comprato dei kit di saldatura per imparare a fare piccole riparazioni e ho iniziato a fare qualche progettino con microcontrollori e C e sensori vari...
Allora direte voi qual e\' il mio problema? Bene... negli ultimi mesi.. ho perso un po\' interesse nel fare questo tipo di progettini.. non lo so mi manca qualcosa di stimolante... ad esempio lìultima volta che ho usato il saldatore era 4 mesi fa... non riesco piu\' a trovare un progetto che mi coinvolga veramente...
Un tempo mi piaceva molto smanettare con Proteus crearmi il circuito, simularlo e poi realizzrlo fisicamente adesso invece ho sempre una specie di apatia.. nel senso che parto con l\'idea e poi dico chi me lo fa fare....