home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Come ravvivare la passione per l\'elettronica?
     
Autore Messaggio opzioni
Unionmode





postato il:
29.01.2018, alle ore 00:08
Come ravvivare la passione per l\'elettronica? 

Ciao a tutti,
sono alle soglie dei 40 anni, laureato in ingegenria elettronica, con una decina di anni alle spalle di lavoro come softwarista (nonostante non sia stato il software l\'argomento principale dei miei studi univeristari...)
Anni fa mi ero fortemente appassionato al mondo hardware quando comprai quasi per gioco una scheda programmabile...
da li\' decisi di crearmi un laboratorio casalingo fatto di oscilloscopio, alimentatore, attrezzi per la saldatura ecc..eccc
Negli ultimi anni ho frequentato spesso le varie fiere dell\'elettronica e lavoravo su vari progetti con pic, fpga... Circa un anno fa ho voluto avvicinarmi al mondo delle microriparazioni cosa che in un certo senso potrebbe pure portarmi a fare qualche lavoretto remunerato (attualmente sono disoccupato).
Ho comprato dei kit di saldatura per imparare a fare piccole riparazioni e ho iniziato a fare qualche progettino con microcontrollori e C e sensori vari...
Allora direte voi qual e\' il mio problema? Bene... negli ultimi mesi.. ho perso un po\' interesse nel fare questo tipo di progettini.. non lo so mi manca qualcosa di stimolante... ad esempio lìultima volta che ho usato il saldatore era 4 mesi fa... non riesco piu\' a trovare un progetto che mi coinvolga veramente...
Un tempo mi piaceva molto smanettare con Proteus crearmi il circuito, simularlo e poi realizzrlo fisicamente adesso invece ho sempre una specie di apatia.. nel senso che parto con l\'idea e poi dico chi me lo fa fare....
Non so cosa fare.. mi piacerebbe tanto riavvicinarmi a questo hobby ... mi date qualche idea? tipo lavorare su qualche robot/drone
cose del genere
Grazie del consiglio!
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.01.2018, alle ore 10:27
Forse la sezione migliore sarebbe "Chiacchere". A parte questo...
Bel discorso. Sono anch'io in un certo modo di questo stile.
La risposta alla domanda che fai mi sembra alquanto semplice, sono gli anni che avanzando influenzano sull' energia di fare.
Infine non è un obbligo. Siamo in diversi che hanno cominciato ai tempi del VIC20, c'è chi ha vigore (o smania) e si arrabatta per far passare il tempo da pensionato. C'è anche qualcuno, che come me, se non riesce oggi lo si lascia stare per domani.

Ci sono alcuni fattori che non vanno a favore. Forse le delusioni di un progetto difficile da realizzare coi vari fallimenti. Infatti questo è la cosa che mi fa sospendere e fare qualcosa di alternativo.
Poi immagina che aumenta la motivazione anche le sviste.

Da questo io, rimetto nel cassetto e penso a qualcos' altro. Quando sono nel verso allora riapro il cassetto e guardo dentro.
Per un certo senso è irrazionale, si acquistano diverse cose nell' idea che ne faremo qualcosa di utile. Ma in un certo frangente è vantaggioso prendere l' oggetto finito che vendono senza troppi ripensamenti.
Ad ogni modo vale quanto andare per un divertimento. Forse molti appassionati, sono un po chiusi e preferiscono non uscire molto, quindi trovare il tempo nel praticare un hobby è il passo più breve.

L' idea che posso dare sarebbe quella di condividere le proprie esperienze. Magari aiutare qualcuno in un progetto.
Se vuoi ti passo una delle mie idee, che sarebbe anche il progetto di qualcun' altro. Ho perso un po l' ispirazione, visto che non c'è stata ulteriore domanda.
Comunque la base è quella di poter fare qualcosa di utile, non proprio per se stessi ma anche per rallegrare qualcun altro.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.01.2018, alle ore 12:55
Un tizio cercava qualcosa in un negozio quando un commesso si avvicina e gli chiede cosa stesse cercando. Il tizio rispose che non lo sapeva. Il commesso disse allora: come puoi trovare una cosa se non sai cosa stai cercando?. E lui di rimando: sara' quello che cerco a trovarmi.

Raccontini zen a parte (ma mica poi tanto) prova a leggere a caso le centinaia di progetti presentati su grix, quelli sui in rete (es. theremino.com) e su qualche rivista (es radiokit). Poi lascia partire il pensiero laterale, immaginando usi diversi o anche solo simili, senza pensare razionalmente ma seguendo l'istinto e compiendo balzi logici e di contesto, una sorta di <bersaglio> della settimana enigmistica.

CNC-> fresa-> lucida-> riflette-> specchio-> prisma-> colori-> spettro-> righe-> scure-> intensita'-> sensore-> ...
Una macchinetta per incisioni cinese a tre assi XYZ da meno di 300 euro (spedizione e dogana incluse) anche assemblata a mano (ma con attenzione) posiziona l'utensile con una accuratezza poco maggiore di circa 5/100 di mm. se al posto dell'utensile metti un sensore ottico a largo spettro su cui focalizzi la luce che esce da un prisma (o da un reticolo) puoi realizzare un .... amatoriale senza usare i soliti super-applicativi per computer che fanno anche il caffè, fondamentali in campo professionale, ma noiosi e troppo black-box peril dilettante che vuole divertirsi.

Oggi si trovano una valanga di economicissimi micromoduli cinesi di discreta qualita' che opportunamente connessi consentono realizzazioni inimmaginabili all'appassionato medio di soli 10 anni fa. Fa un giro su aliexpress e bangood partendo da un modulo qualunque (ad esempio un generatore DDS) e poi fai l'hopping fra i venditori e le categorie.

Stai sicuro che quello che cerchi ti trovera' in poco tempo!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.01.2018, alle ore 18:39
attualmente sono disoccupato:
.
Ho comprato dei kit di saldatura per imparare a fare piccole riparazioni e ho iniziato a fare qualche progettino con microcontrollori e C e sensori vari...
Allora direte voi qual e\' il mio problema? Bene... negli ultimi mesi.. ho perso un po\' interesse nel fare questo tipo di progettini.. non lo so mi manca qualcosa di stimolante... ad esempio lìultima volta che ho usato il saldatore era 4 mesi fa... non riesco piu\' a trovare un progetto che mi coinvolga veramente...

Non sarebbe strano che vista la situazione fosse un po' di depressione, non sto scherzando, passa a informarti alla ASL o come si chiama ora,basta una pastiglietta(gratis) io ci sono passato in un certo periodo che poi si e' risolto e tutto e' tornato normale.

Per quanto riguarda i progetti da fare io scelgo sempre di provare a fare qualcosa MEGLIO degli altri o per rendimento o per costi o usando roba di recupero (leggi: gratis) oppure perche non e' mai stato fatto prima, chiaramente prima guardo cosa e' gia' stato fatto, e' una sfida con me stesso.
Il gusto di dire: Aaah io ho fatto meglio!!!
Che poi bisogna vedere se e' vero...



mandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
29.01.2018, alle ore 19:03
telecontrolli tramite wifi.... tanto se non è alle 12 alle 15 lo metteranno ovunque...


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
still



[pagine pubblicate]

postato il:
29.01.2018, alle ore 20:12
Ho sempre avuto la passione per l'elettronica, ho sempre smanettato. Dopo 40 anni che lo faccio però ora ho perso un po'di voglia.Lo faccio ancora per lavoro ma nel tempo libero non combino più nulla, sarà forse perché il mio tempo veramente libero è pari a zero. Mille impegni oltre al lavoro assorbono tutte le energie, quando mi ritaglio mezz'ora mi fiondo sul divano. Comunque l'ultimo divertimento è stata la mia piccola cnc che ora uso per fare i pochi pcb dei miei circuiti. Magari se mai arriverò alla pensione utilizzerò quella tonnellata di materiale sparsa per la casa !
Io attualmente mi darei all' Iot, è il futuro.



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.01.2018, alle ore 20:28
Anche io mi diverto a fare cose varie cercando materiali di recupero e spendendo il meno possibile.

Tipo la CNC, che è ormai alla quarta o quinta edizione, è sicuramente più il tempo che impiego a lavorarci che quello di funzionamento.

E poi, il tagliaerba automatico, ci sto lavorando da un po', ma prima o poi lo finisco.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
29.01.2018, alle ore 21:12
rcc.roberto:
Anche io mi diverto a fare cose varie cercando materiali di recupero e spendendo il meno possibile.

Tipo la CNC, che è ormai alla quarta o quinta edizione, è sicuramente più il tempo che impiego a lavorarci che quello di funzionamento.

E poi, il tagliaerba automatico, ci sto lavorando da un po', ma prima o poi lo finisco.


Anche io voglio arduinare il tagliaerba.... però quello a 4t



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.01.2018, alle ore 22:01
Ti ci vuole un Arduino da almeno 400Kg
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
30.01.2018, alle ore 07:38
gironico:
Anche io voglio arduinare il tagliaerba.... però quello a 4t


Allora ti ci vuole il GPS e google map. Ma con arducoso di stai dentro scomodo.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale