home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatore monitor HP: HELP!
     
Autore Messaggio opzioni
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
23.08.2021, alle ore 12:06
Alimentatore monitor HP: HELP! 

Si è spento il monitor..... Da un pò di tempo, ho di questo problemi!!! L'ho aperto e risulta guasto l'alimentatore interno da 12V 5A. Si tratta di un TIGER POWER 460-112-5001 TOF-5001. Naturalmente, lo schema NON si trova da nessuna parte E' un modulo 11,5x6 cm e monta un SG3842GS SMD. Ho iniziato a controllare tutti gli elettrolitici ed hanno tutti un buon ESR del tipo 0.1-0.2 ohm Il diodo sulla 12V mi risulta buono ma per prova l'ho sostituito senza variazioni. Prendendo spunto dallo schema del datasheet dell'integrato (in realtà questo alimentatore è abbastanza più complesso), ho cominciato le altre verifiche. Prima però ho messo in funzione un trasformatore separatore di rete che mi ero fatto costruire molti anno fa, un 250VA con varie prese sull'ingresso ed altrettante sull'uscita: così posso lavorare con un pò più di tranquillità e sicurezza. Torniamo sul circuito d'uscita a 12V. C'è un circuito con un TL431 ed un fotoaccoppiatore 817. Ho provato a inserire una 12V variabile con un alimentatore esterno e quando arrivo a 12V, il fototransistor si chiude per cui ritengo il circuito sia buono. Provo il MOSFET ed è buono, la resistenza da 0,5ohm sul SOURSE verso massa ed è buona. Con l'oscilloscopio vedo che il PWM non c'è. Per alimentare l'integrato, c'è un circuito strano che da un ritardo di 15 secondi con un elettrolitico da 470uF (buono). Ho letto in giro in alcuni forum, di porre attenzione al TL431 e al fotoaccoppiatore:li ho sostituiti anche se per me non erano guasti. Ora, l'alimetatore eroga i 12V ma il problema è che non eroga più di 1,4A poi si spegne. Sulla resistenza sul source del mosfet, ci sono naturalmente dei picchi a 17,5KHz che quando arrivano a 1Vpp l'integrato si spegne. Dal datasheet sembrerebbe corretto...... Qualche suggerimento?
ENRICO51





postato il:
23.08.2021, alle ore 18:01
foto chiara, ambo i lati, può aiutare.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
23.08.2021, alle ore 21:19


[img] https://postimg.cc/wykk5vBJ]



[img] https://postimg.cc/9DGwwk0w]
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
23.08.2021, alle ore 21:25
Non capisco perchè le abbia caricate così comunque ci sono.
Naturalmente di misurazioni ne ho fatte molte di più di quelle descritte all'inizio.
ENRICO51





postato il:
24.08.2021, alle ore 10:29
Zum sull'integrato. Pulisci le saldature.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
24.08.2021, alle ore 13:33
Ho rinfrescato le saldature ma non è cambiato nulla. Ingrandendo, si vedevano in quel modo perchè erano i segni lasciati dalla sonda dell'oscilloscopio o dal multimetro.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
24.08.2021, alle ore 18:00
ENRICO51:
Zum .....

Zum zum zum zum zum.... la canzone che mi passa per la testa..




Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ENRICO51





postato il:
24.08.2021, alle ore 18:35
FrancoGual:
ENRICO51:
Zum .....

Zum zum zum zum zum.... la canzone che mi passa per la testa..



Vuoi dire che è errato? No si può scrivere anche come ho scritto.
https://es.wikipedia.org/wiki/Zum
https://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?l…
e facciamo a meno dell'inglese.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
still



[pagine pubblicate]

postato il:
25.08.2021, alle ore 07:32
La pagina che hai linkato riporta il termine in spagnolo, tanto vale usare il più comune inglese. Non sono esterofilo e preferisco usare l'italiano ma ci sono parole come zoom ( o garage per esempio) che sono di uso talmente comune che sono entrate a fare parte della nostra lingua e le diamo per scontate


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
caccamo2





postato il:
25.08.2021, alle ore 08:57
still:
La pagina che hai linkato riporta il termine in spagnolo, tanto vale usare il più comune inglese. Non sono esterofilo e preferisco usare l'italiano ma ci sono parole come zoom ( o garage per esempio) che sono di uso talmente comune che sono entrate a fare parte della nostra lingua e le diamo per scontate


In spagnolo? Ma che ti inventi? È italiano, si può, e si dovrebbe scrivere così, mettetevi l'anima in pace ed imparate una cosa nuova per una volta santo cielo.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale