home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto per un problema termico
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
02.03.2023, alle ore 16:50
Aiuto per un problema termico 

Sto costruendo un almplificatore Gainclone parallelo a ponte utilizzando 4 TI LM4780 che avevo per casa (purtroppo la casa non li costruisce più). Data la complessità del contenitore del 4780 non si trovano i kit di isolamento specifico, data inoltre la notevole potenza dissipata ho pensato di usare il kapton per l'isolamento del contenitore, ho un nastro di kapton da 2 cm di larghezza che ben si adatta alla bisogna per il taglio la cosa è facile però devo praticare due fori sul Kapton per fa passare le viti di tenuta.
Avete un idea di come praticare i fori senza che si verifichino crepe nel materiale, che vista la sottigliezza sicuramente compromettono l'isolamento?



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
flyer.gio





postato il:
02.03.2023, alle ore 17:12
schottky:

Avete un idea di come praticare i fori senza che si verifichino crepe nel materiale, che vista la sottigliezza sicuramente compromettono l'isolamento?


Prova con la punta della lama ben affilata (nuova) di un taglierino praticando una apertura quadrata intorno al foro della vite. Se il nastro è adesivo meglio farlo quando il nastro è già incollato sulla superficie metallica, così hai anche il riscontro dei fori
schottky





postato il:
02.03.2023, alle ore 18:26
E' un'ottima idea usare il foro come guida per il taglio con lama sottile. però il kapton che ho non è adesivo. Magari mi procuro quello


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2023, alle ore 18:41
Potresti provare ad usare la macchinettaq che serve per fare i fori ai fogli del raccogliotore ad anelli. Oppure un perforatore a pinza tipo questo se il foro è della dimensione giusta:

https://www.amazon.it/Perforatore-Punzonatore-Cerchi-Punzona…



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.03.2023, alle ore 18:42
Una piccola fustella tonda, dai cinesi costa pochissimo
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2023, alle ore 21:13
Smonta un elemento di una antenna telescopica, che magari ti ritrovi (rotta?) nel cassetto. Scegli la giusta misura, la affili un po' con una moletta sul microtrapano e la usi come fustella.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2023, alle ore 22:45
schottky:
E' un'ottima idea usare il foro come guida per il taglio con lama sottile. però il kapton che ho non è adesivo. Magari mi procuro quello

Un piccolo morsetto da falegname per tenere bloccato il componente sul kapton mentre operi?

bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2023, alle ore 06:50
dal calzolaio... la pinza per fare i fori nella cintura, o da un vecchio tipografo, trapano per carta.
In sostanza è lo stesso attrezzo.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
03.03.2023, alle ore 08:38


altrimenti, se non vuoi forare e hai posto a disposizione, fai due fori nel dissipatore ad 1cm su ambo i lati del componente. Userai una piastra che si appoggia sul componente e che viene stretta al telaio da questi due fori... cosi ti eviti di forare l'isolamento tra il componente ed il telaio....

Ho visto utilizzare questa tecnica in molti casi.... l'importante e che la piastra sia fatta discretamente e applichi bene la forza sul componente.

L'uso della pasta termica, data la potenza da dissipare, la userei.... spesso fà la differenza



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
schottky





postato il:
03.03.2023, alle ore 15:15
Grazie mille a tutti per le indicazioni, proverò diverse strade e penso che alla fine ce la faccio e fi faccio sapere il risultato, il metodo suggerito da @gironico era il primo a cui avevo pensato, e sicuramente funziona benissimo ma penso di non avere spazio a sufficienza.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale