home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


protezione porte usb
     
Autore Messaggio opzioni
marklar





postato il:
06.03.2023, alle ore 00:26
protezione porte usb 

Salve a tutti, ho appena finito di assemblare il pc nuovo e mi piacerebbe proteggere le porte usb da eventuali danni da cortocircuito o simili che potrei causare collegando i prototipi, gli arduino, i programmatori per i microcontrollori ecc.
Interprorre un normale hub usb tra la scheda madre e il prototipo non credo sia sufficiente, cosa offre il mercato?
Pensavo a una sorta di fotoaccoppiatore per le porte usb, o cose del genere
Grazie per un suggerimento
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
06.03.2023, alle ore 06:39
le porte usb non dovrebberoessere protette all'origine??
sul mio pc lo sono, se eccedo nell'assorbimento di corrente si spengono e l'unico modod per farle risorgere è spegnere e riaccendere il pc.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2023, alle ore 08:14
che io sappia lo sono, poi per sua natura lo switching (atx)ci pensa da se....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
schottky





postato il:
06.03.2023, alle ore 15:27
gironico:
che io sappia lo sono, poi per sua natura lo switching (atx)ci pensa da se....


Questo magari no è vero che il power supply ATX è protetto dall'eccesso di corrente, ma si tratta di parecchie decine di Ampere sufficienti a fondere qualsiasi interfaccia USB. le porte usb debbono essere (e lo sono) protette singolarmente.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2023, alle ore 18:54
bergio70:
[CUT] se eccedo nell'assorbimento di corrente si spengono e l'unico modod per farle risorgere è spegnere e riaccendere il pc.

Confermo: lo fa anche il mio pc facendo comparire l'avviso <assorbimento eccessivo dalla periferica> sulla barra inferiore.

Per stare sul sicuro (anche se non servirebbe) o per fornire piu' di 500 mA puoi farti un cavo USB con soli tre fili: <GND>,<D+>,<D-> e fornire i <5V> e <GND> tramite con power bank o un alimentatore esterno.

Io l'ho fatto per alimentare esternamente una chiavetta SDR connessa ad un tablet e funziona egregiamente

Volendo ci sono anche degli isolatori galvanico/ottico per USB ma sono piu' che altro per usi professionali





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.03.2023, alle ore 20:20
schottky:
gironico:
che io sappia lo sono, poi per sua natura lo switching (atx)ci pensa da se....


Questo magari no è vero che il power supply ATX è protetto dall'eccesso di corrente, ma si tratta di parecchie decine di Ampere sufficienti a fondere qualsiasi interfaccia USB. le porte usb debbono essere (e lo sono) protette singolarmente.


mi riferivo al caso del corto, che penso sia il suo primo pensiero:
... le porte usb da eventuali danni da cortocircuito.....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
schottky





postato il:
07.03.2023, alle ore 07:37
E' tutto molto relativo, un corto sulla USB, considerando i cablaggi e le tracce molto sottili di queste interfacce non è detto che sia interpretato come tale dall'ATX e comunque il tempo di risposta potrebbe non essere sufficiente per cui la protezione locale ci vuole.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale