home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Termostato casa MH-1828A: perchè ha due sonde?
     
Autore Messaggio opzioni
Spook65





postato il:
01.03.2024, alle ore 19:06
Termostato casa MH-1828A: perchè ha due sonde? 

Ciao a tutti, la domanda riguarda un termostato ambiente che ho acquistato "per test" in previsione di usarne alcuni nella casa nuova.
Si tratta del MH-1828A (qui il link per vederlo: https://it.aliexpress.com/item/1005006044223191.html?gateway…)

Aperto per fare modifiche che mi servivano per adattarlo al mio impianto, ho notato questa cosa:
L'elettronica sente la temperatura ambiente tramite una sonda NTC che (giustamente) è fissata nella parte esterna della cornice, quasi sporgente, in modo da sentire la temperatura della stanza e non della parete.
La cosa strana è che sul retro della scheda elettronica c'è un'altra sonda NTC, messa all'interno del coperchio posteriore; parte che va incassata all'interno del muro (o scatola 503).
la domanda è: a cosa serve questa sonda?
Protezione di sovratemperatura dell'elettronica non direi, non ci sono parti che scaldano (lo switching 230-->12V interno è veramente miniuscolo)
Nota: non sto parlando della sonda esterna che si vede in foto (quella che andrebbe a misurare la temperatura del pavimento), ma una identica NTC "a goccia" identica a quella frontale..

Mistero..
Grazie per l'attenzione.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2024, alle ore 10:59
La butto li', magari e' una fesseria

Quel termostato non valuta una temperatura <assoluta>, ma <la differenza> fra la temperatura del pavimento riscaldato (circa 30-40 gradi) e quella ambiente (15-25 gradi) quindi la <differenza> lavora su una fascia ristretta.

La sonda ntc sul circuito potrebbe servire per una compensazione della temperatura interna. Anche se il circuito scalda molto poco, in un ambiente chiuso (la scatola 503) la temperatura potrebbe salire di 4-5 gradi rispetto all'ambiente. Sono pochi ma potrebbero influenzare la sonda ntc ambiente sul frontale.
Sarebbe una sorta di <compensazione del giunto freddo> come per le termocoppie K.

Magari serve a tuttaltro!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Spook65





postato il:
10.03.2024, alle ore 11:22
Possibile che sia davvero una compensazione tra temperatura scheda e temperatura ambiente.
Certo che per 15€ non me la aspettavo una finezza del genere!
La sonda esterna T pavimento serve come termostato di massima, ha un suo parametro da impostare, proprio per evitare temperature troppo alte dell'impianti riscaldante a pavimento.
Probabilmente è una sicurezza che hanno messo perchè all'estero gli impianti sono più spartani; ho visto di persona centrali condominali a caldaia <pala e carbone>, tubi diretti agli appartamenti senza valvole o miscelatrici, pavimenti molto caldi e finestre spalancate in pieno inverno..
Grazie per le info.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale