home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatore ATX
     
Autore Messaggio opzioni
Metalcooler





postato il:
27.03.2024, alle ore 07:35
Alimentatore ATX 

Ciao a tutti,avrei qualche dubbio da chiarire,in un alimentatore switching la corrente 230V in ingresso viene raddrizzata e livellata da un condensatore,ottenendo una corrente continua,che viene poi veicolata ad un mosfet che farà uscire questa corrente pulsata,ma a questo punto avendo di nuovo un periodo/frequenza e senza inversione di polarità tipica della AC,che corrente è? dato che poi deve andare ad un trasformatore...e sul primario dovrebbe arrivare sempre una corrente alternata,c'è qualcosa che mi sfugge.
schottky





postato il:
27.03.2024, alle ore 09:30
La risposta non è banale e costituisce il contenuto di un corso sul funzionamento degli alimentatori switching puoi incominciare leggewndo un libro, per esempio questo https://www.amazon.it/Teoria-pratica-degli-alimentatori-swit…


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2024, alle ore 16:11
Metalcooler:
[CUT]che corrente è?[CUT]


La definizione <continua, alternata, pulsante, ecc> effettivamente male si adatta al tipo di correnti presenti in un alimentatore switching.

In esso la corrente/tensione in uscita viene generata a partire dall'energia magnetica accumulata nell'induttore, componente che e' il cuore dell'alimentatore switching. Il flusso <concettuale> e' molto grossomodo questo.

AC -> raddrizzatore -> DC -> accumulo di energia magnetica nell'induttore -> collasso controllato del campo magnetico -> generazione di corrente -> carica del
condensatore di uscita

In breve prima si trasforma l'ingresso (ad esempio la rete ma anche una batteria) in energia magnetica e poi si ritrasforma quella stessa energia magnetica in uscita alla tensione/corrente desiderata con un rendimento molto elevato.

Il discorso e' piu' filosofico che tecnico, ma dovrebbe rendere abbastanza l'idea. (non dirlo in sede di esame perche' ti cacciano....)





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
28.03.2024, alle ore 06:56
Il succo è nel fatto che la corrente... alternata o quasi... generata dall'oscillatore e trasferita al mosfet non è più a 50Hz, ma ha una frequenza molto più elevata, 100 - 200 KHz, quandi un trasformatore da 30 A che a 50Hz pesa 10 chili a 150 KHz pesa un etto.... e per chi fa alim. è un bel risparmio.
poi la regolazione avviene dal mosfet, variando i parametri della commutazione, non dissipando la potenza in eccesso.
Fai in fretta...
con un alim. a commutazione STACCATO DALLA RETE da qualche ora applica (con un altro alimentatore) in uscita, sui 12V, ma anche sui 5 va bene, una tensione analoga, che puoi variare, anche di poco.
Ora con l'oscilloscopio vai a vedere sul gate di uno dei mosfet cosa vedi (di solito al gate è collegata una res. bassa... pochi ohm)
Se vari, anche di poco, la tensione dell'alim. esterno vedi cosa fa il regolatore.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Commutazione%20VS%20…




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale