home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Mercatino
Vendi o Compri materiale elettronico? Qui sei nel posto giusto. Prima di postare leggi bene il regolamento del mercatino.


Crepuscolare a batteria per ledÂ
     
Autore Messaggio opzioni
Sclerato





postato il:
17.03.2024, alle ore 23:49
Crepuscolare a batteria per led 

Salve,

considerato che le mie capacità in elettronica si limitano purtroppo agli aspetti pratici, collegare i componenti, usare il saldatore, ecc ecc non sono in grado però di realizzare un circuitino che per molti di voi è probabilmente semplice.

La necessità è di realizzare una luce lunare per l'acquario, quindi un semplice led bianco (pensavo a quelli di 10mm per avere una luce maggiore e più diffusa) che insieme ad una fotoresistenza ed una batteria (mi immaginavo una 18650 visto che l'ho e ha la possibilità di essere ricaricata) si accorga del progressivo abbassamento luminoso nell'ambiente e si accenda aumentando gradualmente l'intensità e, simulando la luna, restare acceso durante la notte per spegnersi poi al mattino.

Ci sarebbe qualche buon anima disposta a realizzare il circuito (solo sulla carta) in modo che possa poi fisicamente costruirlo?
Posso anche dare un giusto compenso.

Grazie
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.03.2024, alle ore 18:45
Premetto che non faccio ironia e che sono serissimo e rispettoso.

Prova a cercare in rete <lumini funerari votivi con crepuscolare>. Fanno (quasi) quel che ti serve con meno di 10 euro.
- si accendono al buio e si spengono di giorno
- si ricaricano di giorno al sole oppure esternamente con usb oppure con pile AA
- si trovano con il led bianco

per contro
- la luce non e' molto forte (puoi cambiare il led)
- la luce e' tremolante (puoi metetre un condesatore in parallelo al led)
- la luce e' costante di notte (questo e' il peggio)

Un funzionamento simile lo hanno anche il piccoli <steli led da giardino>, ma sono quasi tutti con ricarica da pannellino solare e costano di piu.

Magari trovi dove non avresti mai pensato...



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
22.03.2024, alle ore 12:05
trovi delle luci, cinesi, con pannellino e led.
crepuscolare e sensore di movimento.
meno di 10 euro sui soliti market on line.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2024, alle ore 17:27
sapere che tipo di acquario e che impianto luci monta aiuterebbe molto,
intanto non si usa assolutamente una luce bianca per effetto luna e soprattutto non deve durare fino alla mattina, un marino, un tropicale, un salmastro e un lagunare hanno esigenze diverse, se poi ci sono piante cambia radicalmente tutto lo spettro solare.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Sclerato





postato il:
23.03.2024, alle ore 15:16
double_wrap:
Premetto che non faccio ironia e che sono serissimo e rispettoso.

Prova a cercare in rete <lumini funerari votivi con crepuscolare>. Fanno (quasi) quel che ti serve con meno di 10 euro.
- si accendono al buio e si spengono di giorno
- si ricaricano di giorno al sole oppure esternamente con usb oppure con pile AA
- si trovano con il led bianco

per contro
- la luce non e' molto forte (puoi cambiare il led)
- la luce e' tremolante (puoi metetre un condesatore in parallelo al led)
- la luce e' costante di notte (questo e' il peggio)

Un funzionamento simile lo hanno anche il piccoli <steli led da giardino>, ma sono quasi tutti con ricarica da pannellino solare e costano di piu.

Magari trovi dove non avresti mai pensato...

Ahaha no in effetti non l'avrei mai detto!
Ho dato un'occhiata e in effetti sembra esserci qualcosa che potrebbe essere riadattato, grazie mille per il suggerimento!


bergio70:
trovi delle luci, cinesi, con pannellino e led.
crepuscolare e sensore di movimento.
meno di 10 euro sui soliti market on line

Probabilmente cerco male io, ma trovo solo lampade vere e proprie, al massimo delle strisce led o dei mini-neon.
A me serve che sia il più piccola e quindi meno visibile possibile, anche per questo pensavo ad una autocostruzione.
Però se hai qualche link da suggerirmi guardo più che volentieri.
Grazie per il feedback.


guzzj:
sapere che tipo di acquario e che impianto luci monta aiuterebbe molto,
intanto non si usa assolutamente una luce bianca per effetto luna e soprattutto non deve durare fino alla mattina, un marino, un tropicale, un salmastro e un lagunare hanno esigenze diverse, se poi ci sono piante cambia radicalmente tutto lo spettro solare.

L'acquario è un piccolo cubo da circa 20l netti, tropicale e fortemente piantumato con CO2 e una Chihiros C2 a led.
Sinceramente non credo che un piccolo led, anche eventualmente lasciato accesso per tutto il periodo di buio, posso creare alcun disturbo alle piante o agli ospiti.
Sul colore bianco, al netto di un discorso di spettro luminoso che per l'intensità trovo marginale, lo preferisco di gran lunga al colore blu molto artificiale che spesso hanno le luci lunari commerciale; forse avrebbe giusto senso in un marino.
[url=https://flic.kr/p/2pEZ8Xi][/url]
[url=https://flic.kr/p/2pEXRuy][/url]
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2024, alle ore 17:16
Sclerato:
[CUT] Sul colore bianco, al netto di un discorso di spettro luminoso che per l'intensità trovo marginale, lo preferisco di gran lunga al colore blu molto artificiale che spesso hanno le luci lunari commerciale; forse avrebbe giusto senso in un marino ]


Non e' detto che lo spettro sia marginale in un acquario, dipende.
Un led <bianco> e' un led <BLU ad alta luminosita'> ricoperto di fosfori gialli e rossi tarati per la temperatura di colore (del bianco) desiderata

L'emissione <secondaria da fluorescenza> e' distribuita su uno spettro ampio, ma il picco <di emissione primaria> nel BLU c'e' ed e' bello robusto. E' annegato nel bianco complessivo e noi lo percepiamo poco perchè la sensibilita' dell'occhio nel blu e' inferiore a quella nel verde e nel rosso (almeno cosi' mi sembra di ricordare).

Magari alle piante quel bel picco blu per tutta la notte piace pure, magari no.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2024, alle ore 09:43
essendo un tropicale la luce lunare dovrebbe essere un bianco giallo, e una durata di 1, 1 1/2 ora dopo il tramonto, troppa luce fa proliferare le alghe.
dalle foto non capisco quanti pesci hai e da quanto tempo è allestito ma
per mia esperienza, con un 20 litri non aggiungerei altra luce.
con acquari cosi piccoli basta un niente per avere moria di pesci e piante.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale