home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Arduino temperatura con DS18b20
     
Autore Messaggio opzioni
picciw





postato il:
27.03.2017, alle ore 11:51
Arduino temperatura con DS18b20 

Buongiorno! Mi sono avvicinato da poco alla scheda Arduino uno.Desideravo realizzare il termometro con Ds18b20 e lcd 1602a con scheda Arduino 1. Sul sito Progetti arduino il nr. 42, dallo schema si vedono 2 fili che vanno dietro LCD indicati con SCL(serial clock) e SDA (serial data)! Non avendo il mio LCD il modulino dietro LCM1602, mi chiedevo se c\'era una variante per poter ovviare il problema! Se dovessi comprare il modulo LCM1602, come va montato dietro il display ? Grazie e buona giornata a tutti ....
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 12:38
Il tuo progetto è questo
http://www.progettiarduino.com/42-arduino-temperatura-e-disp…
È semplice, scarica la libreria LiquidCrystal e vedi gli esempi riportati.
Dovresti comunque avere 6 piedini liberi per un display non I2C.
https://www.arduino.cc/en/Reference/LiquidCrystalConstructor
Con 6 fili, dovrai mettere RW a massa. Come questo, riferito al link qui sopra



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picciw





postato il:
27.03.2017, alle ore 12:52
Perdona la mia ignoranza, ma il sensore DS18b20, come va inserito nello schema da te postato? La libreria LiquidCrystal e' gia' presente nell'IDE di Arduino che ho installato...Mi potresti postare lo schema completo col sensore ? Lo sketch rimane poi lo stesso del progetto 42 ? Grazie della collaborazione e della pazienza..
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 13:54
quando si incomincia con qualcosa, si fa per piccoli passi.... inizia ad accendere e spegnere un led con un pulsante, poi cerca di capire come funziona un lcd.... i2c verra dopo....poi il sensore....

Se vuoi bruciare le tappe, parti pure dal sensore: ecco come si collega in modalità istruzioni ovino kinder

https://create.arduino.cc/projecthub/everth-villamil-ruiz/te…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picciw





postato il:
27.03.2017, alle ore 14:23
In una settimanella ho provato il led lampeggiante (blink) variando i tempi nello sketch e col display ho montato il progettino Hello world, variando la dicitura nello sketch, entrambi andati a buon fine ! Mi intrigava adesso il termometro...Grazie comunque di tutto..Ogni altro suggerimento e' ben accetto ..Buona serata!!
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 16:21
il modulo per l'i2c per lcd va montato rispettando chiaramente i collegamenti. Dipende dal tipo di lcd... non tutti hanno la solita piedinatura.... alcuni potrebbero non essere pin to pin compatibili per poterlo saldare direttamente dietro. Occorre che tu prima capisca la piedinatura del lcd e poi quella del modulino, che non è altro che un banale i/o expander con un pcf8574 che puoi reperire ovunque....

Se ci fornisci il modello preciso del lcd e del modulo, è più facile aiutarti



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picciw





postato il:
27.03.2017, alle ore 17:56
Sono riuscito a trovare su youtube quello di mio interesse(in spagnolo): ho scaricato tutto, ho fatto i collegamenti e nel caricare lo sketch mi dice : C:\Program Files\Arduino\libraries\DallasTemperature\DallasTemperature.cpp:9:26: error: WConstants.h: No such file or directory
Sapreste dirmi che accidenti e' andato storto ??
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 17:59
che probabilmente non hai installato la libreria corretta per questo sketch...


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picciw





postato il:
27.03.2017, alle ore 18:00
questo e' lo sketch :
#include <OneWire.h> //Se importan las librerías
#include <DallasTemperature.h>
#include <LiquidCrystal.h>

#define Pin 3 //Se declara el pin donde se conectará la DATA

LiquidCrystal lcd(12, 11, 7, 6, 5, 4);
OneWire ourWire(Pin); //Se establece el pin declarado como bus para la comunicación OneWire
DallasTemperature sensors(&ourWire); //Se instancia la librería DallasTemperature

void setup()
{
lcd.begin(16, 2);
sensors.begin(); //Se inician los sensores
}

void loop()
{
sensors.requestTemperatures(); //Prepara el sensor para la lectura
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print(sensors.getTempCByIndex(0)); //Se lee e imprime la temperatura en grados Celsius
lcd.print("ºC");
lcd.setCursor(1, 1);
lcd.print(sensors.getTempFByIndex(0)); //Se lee e imprime la temperatura en grados Fahrenheit
lcd.println("F");
delay(1000); //Se provoca un lapso de 1 segundo antes de la próxima lectura

}
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 18:01
posta l'intero codice utilizzando sotto a questa finestra 'codice sorgente'


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale