home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Arduino temperatura con DS18b20
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 23:29
non ci ho mai provato....buono a sapersi:


Il simbolo si mette con
lcd.write(byte 223);
Notare che non si usa print, che vale solo per i caratteri alfanumerici.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
28.03.2017, alle ore 08:55
picciw:
gironico:
quel carattere li in codice ascii viene tradotto in un altro modo, se vuoi fare quel carattere speciale lo devi dichiarare a parte. Cerca su Google come fare i caratteri speciali con arduino su lcd e capirai...il discorso è lungotto...

prova con questo:

 void loop() 



 sensors.requestTemperatures(); //Prepara el sensor para la lectura 
 lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print("TEMPERATURA: "); 
 lcd.print(sensors.getTempCByIndex(0)); //Se lee e imprime la temperatura en grados Celsius 
 lcd.print("ºC"); 

 
 delay(1000); //Se provoca un lapso de 1 segundo antes de la próxima lectura 



Ho incollato questo void loop, segna: TEMPERATURA : 18. e poi e' finito la seconda riga del display non consentendo di fatto di visionare la rimanente lettura.....


e non te lo avevo scritto a caso... avevo visto l'inizializzazione di un 2x16 e quindi è normale che accadesse... Hai detto che hai imparato ad usare lcd...

Da questa risposta ancora non hai capito come destreggiarti.
Ora da solo devi risolvere questo problema, magari scrivendo temperatura in una riga e la temperatura in un'altra.

Si và per piccoli passi come ti ho scritto in precedenza.

Ti accorgerai in seguito dei limiti di questi lcd che sono lenti a rispondere quando userai lcd.clear(), capirai che è meglio sovrascricere che cancellare.

Siamo qui per aiutarti, non per scriverti il sorgente. Non perché siamo stronzi, ma per tramandare quel poco che abbiamo imparato. Così hanno fatto con me, e ti devo dire che qualcosa ho imparato...anche io cm molti sono partito a far scorrere i led con i micro...

Se hai dubbi siamo qui



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picciw





postato il:
28.03.2017, alle ore 13:01
Grazie di tutto e soprattutto della franchezza...! Sono riuscito a far funzionare HELLO WORLD, senza la pretesa di dire che ho "imparato" come funziona un LCD con Arduino!! Comunque adesso sono riuscito a rifasare la scritta TEMPERATURA e mi da anche i gradi, per quanto riguarda il simboletto ° dei gradi C , dopo aver provato con i vostri consigli senza riuscirci, ho optato per un semplice asterisco..! Lo so dovro' dedicarmi un po' di piu' al linguaggio per capire i primordi di questo fantastico mondo..Io purtroppo a 50 anni sono ancora un po' legato alla vecchia elettronica/hobbistica (componenti attivi e passivi), basette, acidi,fotoincisione e quant'altro old style! Grazie della pazienza e del tempo che mi avete dedicato!!! Buona giornata..
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
28.03.2017, alle ore 13:14
Di nulla...il forum serve a questo...anche io all'inizio mi sono imbattuto nei medesi problemi


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
28.03.2017, alle ore 20:23
Se cercavi nel forum trovavi anche un discorso simile
http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…
Il quale riporta anche come fare apparire il simbolo dei gradi.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale