home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Radio SSB e raspberry PI
     
Autore Messaggio opzioni
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 01:48
Radio SSB e raspberry PI 

Ho ristrutturato una vecchia radio nautica. Ai tempi era l'ultimo grido.

Dentro ho notato delle prese analogiche ed ho comprato per il PI un connettore per presa analogica. Qualcuno nel gruppo può aiutare un totale ignorante in materia di programmazione? Offro una birra in cambio :)

Ah non ho il patentino da radioamatore e la radio è moltata in barca per emergenze, comunque zitti zitti se qualcuno volesse farsi 4 chiacchiere aiutandomi a tararla bene in conversazione lo farei volentieri :)

Anche consigli da esperti sono ben accetti.
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 02:51

Ho eliminato i messaggi offtopic, come sempre si chiede di non fare inutili polemiche e di mantenere la buona educazione. Grazie, still

double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.05.2022, alle ore 15:30
Cactusman:
Ho ristrutturato una vecchia radio nautica. Ai tempi era l'ultimo grido. Dentro ho notato delle prese analogiche ed ho comprato per il PI un connettore per presa analogica [CUT]

Queste domande servono solo per inquadrare il contesto: in cui si dovra' operare:

1) per <vecchio radio nautica> intendi un ricetrasmettitore VHF FM canalizzato oppure un ricetrasmettitore in onde corte SSB?
2) di che marca e modello di tratta?
3) cosa intendi per <prese analogiche>? sono connettori rca, jack, multipolari, ecc? c'e' scritto qualcosa? AUX, MIK, SPK, ecc
4) cosa vorresti far fare al tuo raspberry PI una volta collegato alla radio?

Una foto del frontale ed una del retro è indispensabile per capire che bestia sia.






"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 16:46
Appena arrivo a casa faccio foto, sono prese multicolori. Quello che vorrei fare io è semplicemente che si sente molto macchine speaking e vorrei analizzarlo con il pi
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 16:48
Multipolari*

Chi ha inventato il t9 ha un girone tutto per lui
Cactusman





postato il:
21.05.2022, alle ore 00:20
double_wrap:
Cactusman:
Ho ristrutturato una vecchia radio nautica. Ai tempi era l'ultimo grido. Dentro ho notato delle prese analogiche ed ho comprato per il PI un connettore per presa analogica [CUT]

Queste domande servono solo per inquadrare il contesto: in cui si dovra' operare:

1) per <vecchio radio nautica> intendi un ricetrasmettitore VHF FM canalizzato oppure un ricetrasmettitore in onde corte SSB?
2) di che marca e modello di tratta?
3) cosa intendi per <prese analogiche>? sono connettori rca, jack, multipolari, ecc? c'e' scritto qualcosa? AUX, MIK, SPK, ecc
4) cosa vorresti far fare al tuo raspberry PI una volta collegato alla radio?

Una foto del frontale ed una del retro è indispensabile per capire che bestia sia.





Ecco qua la foto della radio nautica. Preparati ad una bella ricerca sul web perché risulta inesistente.
[img] https://ibb.co/tC7y128 [img]
Cactusman





postato il:
21.05.2022, alle ore 00:30
Qui un altro giocattolino che conosco ma lascio a te l'interpretazione per gioco ;)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.05.2022, alle ore 11:24
la <radio nautica inesistente> e' un ICOM751, un ottimo ma normalissimo ricetrasmettitore in onde corte per le bande amatoriali. Riceve tutto lo spettro da 100 KHz a 30 MHZ e trasmette ovviamente solo sui piccoli segmenti concessi ai radioamatori. Necessita di un alimentatore da almeno 25 A a 12 volt per erogare i suoi 100 watt in SSB o 40 watt in AM. Cercando in rete <IC751> trovi i manuali operativi e tutte le spiegazioni che vuoi, compreso lo scopo dei connettori sul retro. Il connettore multipolare e' illustrato in dettaglio alla pagina 29 (paragrafo 5-6) del manuale di 70 pagine. La bestia (se funziona) va usata con accortezza e conoscenze approfondite.

Ha un grosso difetto: il firmware di gestione dell'apparato è su una RAM tamponata da una batteria. Quando la batteria si scarica o viene sostituita senza seguire la procedura prevista, la radio diventa un pesante fermaporte.


Pero' se ho io cercato <IC751> potevi farlo anche tu, sempre che tu ne abbia voglia o interesse. Quindi se sei davvero interessanto ora cerca tu qualcosa sul tuo ADF della Ray Jefferson, un ottimo ricevitore multibanda con rilevamento motorizzato della direzione della stazione radio (radiofaro, broadcast, stazione costiera, ecc). In rete trovi tutto e se non conosci l'inglese usa il traduttore automatico di google.

Buon divertimento!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Cactusman





postato il:
21.05.2022, alle ore 18:07
Dentro è competente diversa dagli schematici come se qualcuno ci avesse messo le mani!
Cactusman





postato il:
21.05.2022, alle ore 18:10
double_wrap:
la <radio nautica inesistente> e' un ICOM751, un ottimo ma normalissimo ricetrasmettitore in onde corte per le bande amatoriali. Riceve tutto lo spettro da 100 KHz a 30 MHZ e trasmette ovviamente solo sui piccoli segmenti concessi ai radioamatori. Necessita di un alimentatore da almeno 25 A a 12 volt per erogare i suoi 100 watt in SSB o 40 watt in AM. Cercando in rete <IC751> trovi i manuali operativi e tutte le spiegazioni che vuoi, compreso lo scopo dei connettori sul retro. Il connettore multipolare e' illustrato in dettaglio alla pagina 29 (paragrafo 5-6) del manuale di 70 pagine. La bestia (se funziona) va usata con accortezza e conoscenze approfondite.

Ha un grosso difetto: il firmware di gestione dell'apparato è su una RAM tamponata da una batteria. Quando la batteria si scarica o viene sostituita senza seguire la procedura prevista, la radio diventa un pesante fermaporte.


Pero' se ho io cercato <IC751> potevi farlo anche tu, sempre che tu ne abbia voglia o interesse. Quindi se sei davvero interessanto ora cerca tu qualcosa sul tuo ADF della Ray Jefferson, un ottimo ricevitore multibanda con rilevamento motorizzato della direzione della stazione radio (radiofaro, broadcast, stazione costiera, ecc). In rete trovi tutto e se non conosci l'inglese usa il traduttore automatico di google.

Buon divertimento!


Ci sono diversi tipi di circuiti sia per età che per materiali come fosse stata aggiornata nel tempo. Aveva una chiave di sicurezza che ho bypassato e varie chiavi criptate dentro
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale