home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Motore per RC
     
Autore Messaggio opzioni
Leonida94





postato il:
23.01.2017, alle ore 17:21
Motore per RC 

Dovrei modificare una macchina rc eliminando il motore originale (di quelli piccoli) con uno più prestazionale. tralasciando il come lo alimento, andrebbe bene un motore da 2300kv per droni? ha molti giri ma prevedo di utilizzare un motoriduttore 10/1. il tutto da moltiplicare per 4.
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
25.01.2017, alle ore 09:21
detta così io proporrei un motore a scoppio, vuoi mettere il fascino del rumore e della messa a punto?
forse è meglio che ci dai qualche dettaglio in più, per capire se vuoi più potenza, più velocità o altro, e sperare che ti legga qualcuno che si intende di auto RC



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
Leonida94





postato il:
25.01.2017, alle ore 11:32
mi servirebbe avere un 4x4 con una buona coppia, avevo pensato a 1 coppia di motori per droni per le ruote di dietro e un'altra coppia per quelle anteriori, per la retro poco importa posso invertire il senso di rotazione mentre per la costruzione delle parti meccaniche (differenziali, giunti, invertitori di rotazione e sospensioni) sono in possesso di una stampante 3d
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
25.01.2017, alle ore 11:41
Leonida94:
2300kv per droni? ha molti giri ma prevedo di utilizzare un motoriduttore 10/1. il tutto da moltiplicare per 4.


i brushless vanno sempre bene, ma perche' usare un motore ad alto KV per poi ridurre meccanicamente, quando puoi usare direttamente un motore a basso kV e elevato numero di coppie polari?

Poi temo che tu debba usare un unico motore, con 4 motori diversi devi fare un doppio controllo di velocita' anche per mantenere la direzione, cosa che normalmente un ESC non e' in grado di fare.
schottky





postato il:
25.01.2017, alle ore 11:59
A che mai servirebbe un differenziale se controlli ogni ruota con un motore? Come giustamnete dice flusso la trazione con quattro motori indipendenti è difficile da realizzare, ma si può fare. Solo che la gestione della cinematica la devi fare tutta sulla parte di calcolo/ controllo non c'è spazi nè possibilità di "equalizzazione" meccanica.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.01.2017, alle ore 15:01
Che io sappia, i motori brushless sensorless O danno molta potenza O danno molta precisione di movimento, se vuoi entrambe le cose devi passare ai motori sensored e quindi al relativo controllo.
I motori dei droni ritengo siano sensorless con ESC orientati alla potenza.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.01.2017, alle ore 11:14
Leonida94:
[CUT] per la costruzione delle parti meccaniche (differenziali, giunti, invertitori di rotazione e sospensioni) sono in possesso di una stampante 3d


Hai gia' verificato che il filamento di stampa 3D che userai per realizzare gli ingranaggi di trasmissione e sospensione resistera' alle sollecitazioni: strappi, vibrazioni ed urti?
http://ira3d.com/it/blog/cultura/miniguida-sui-filamenti-piu…



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Leonida94





postato il:
30.01.2017, alle ore 11:05
il differenziale che ho stampato pare essere abbastanza resistente, solo che date le temperature esterne non posso stampare che il pla perchè l'abs (so che è migliore) sprigiona fumi tossici, magari come farà un po più caldo farò il tentativo.
i motori si, saranno 4, ma andando più avanti ho notato che montarne 1 per ruota da problemi di spazio, pensavo di metterli accoppiati (2 avanti e 2 dietro) sullo stesso asse per il differenziale. per la retro mi inventerò un invertitore di rotazione anche se un motore per macchine sarebbe una scelta più ovvia. qualcun osa in tal caso consigliarmi un motore?
schottky





postato il:
30.01.2017, alle ore 11:15
Che intendi per accoppiati? Brutalmente vincolati albero ad albero, mi sembra una scelta poco sensata


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Leonida94





postato il:
30.01.2017, alle ore 17:36
vincolati allo stesso riduttore di giri, uno da un lato uno dall'altro, e alimentati da 2 driver con input in parallelo. salvo differenze di purezza dei materiali (come accade con l'ASIC delle schede video) avendo lo stesso input avranno anche lo stesso output
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale