home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


scheda clone keyes cnc V4 ROSSA con piste errate
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.09.2023, alle ore 15:01
scheda clone keyes cnc V4 ROSSA con piste errate 

Ho acquistato per pochi euro una scheda Keyes cnc V4 ROSSA (e' un clone perche' quella originale e' nera). La scheda lavora con un arduino nano che fornisce i 5V per i 3 driver.

In rete dicono che i jumper per il microstep sono cablati su gnd invece di 5V e che i 6 collegamenti DIR e STEP verso i driver sono invertiti. NON funziona ne' il microstepping ne' il grbl.
Si rimedia facilmente ma c'e' altro che nessuno cita.

Sul clone c'e' un AMS1117/3V3 che prende i 5V dal pin 5V da arduino nano e li invia al pin 3V3 dell'arduino nano. Pero' anche l'arduino nano fornisce 3.3V sullo stesso piedino: ho verificato separatamente la presenza di entrambe le tensioni.

Anche in tutte le foto in rete del clone ROSSO c'e' la pista che va dall'AM1117 al 2^ pin sullo zoccolo in alto da destra dell'arduino nano ed al connettore 3V3 sulla destra.


DOMANDA (finalmente) e' meglio tranciare la pista che collega i 3.3 V dell'AMD1117 della scheda clone all'arduino nano oppure i due regolatori possono lavorare in parallelo (e senza diodi o resistenze di accoppiamento) con le tensioni PRESSOCHE' identiche?
Sembrerebbe la prima, pero' hai visto mai....




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.09.2023, alle ore 20:32
RISOLTO!

Dopo averlo scaldato, ho <sfilato> il pin dei 3.3 V che dalla miniboard dell'arduino nano si innestava nello zoccolo sulla scheda clone.

Poi ho fatto la modifica SW su grbl per reindirizzare DIR e STEP e la connessione esterna dei jumper dei microstep: ora la scheda lavora perfettamente.

Certo che vendere una scheda clone <disastrata> non e' proprio il massimo......




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale