home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Dubbi su Classe A
     
Autore Messaggio opzioni
Elettrotecnico88





postato il:
01.04.2019, alle ore 07:35
Dubbi su Classe A 

Buongiorno, Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, questo e' il mio primo post.
Sono alle prese con la costruzione del mio primo finale valvolare, ed inizio con dei dubbi riguardanti lo schema. io sono indeciso fra questi due:

https://www.autocostruire.it/feedback/moreno/thetube/tt-sche…

e

https://www.autocostruire.it/feedback/moreno/unique/unique-s…

Secondo voi quale e' il migliore?
I miei dubbi ricadono soprattutto sull'impedenza del TU, io dispongo di due trasformatori simili, ma dal datasheet della valvola viene fuori che la el34 ha bisogno 2 kohm.

Grazie mille.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.04.2019, alle ore 09:21
Elettrotecnico88:
dal datasheet della valvola viene fuori che la el34 ha bisogno 2 kohm.


Il datasheet ti suggerisce un valore di Ra che rappresenta un ragionevole compromesso (l' hifi non era prevista); è un valore consigliato per le normali applicaioni audio (PA, radio ecc. Puoi mettere come Ra un carico piu' alto o piu' basso: se piu' alto ottieni meno potenza, ma meno distorsione: 3,5k o anche 4-5 k di carico vanno bene.

Il carico è costituito dall' impedenza del diffusore riflessa sul primario; impedenza del diffusore dipenderà dal tipo di diffusore ed è tutt' altro che 8 ohm: per questo con gli ampli a valvole si preferiscono diffusori con un andamento dell' impedenza poco tormentato ed il più costante possibile attorno al valore nominale del secondario del trasformatore ( 8 ohm in genere), misurati nella banda passante utile. Quindi evitare carichi acustici strani, con bassi moduli di impedenza ( 2-4 ohm) ecc. più facilmente gestibili con ampli a stato solido. Niente altoparlanti da auto boom boom boom.

Come suggerimento, prima di mettere mano al saldatore, leggi con attenzione un poco di teoria.
Non ti darò nessun suggerimento,metti comunque un link agli articoli.
Elettrotecnico88





postato il:
01.04.2019, alle ore 09:37

Come suggerimento, prima di mettere mano al saldatore, leggi con attenzione un poco di teoria.
Non ti darò nessun suggerimento,metti comunque un link agli articoli.



Tranquillo, con le valvole ho già esperienza, ma solo come costruzione e polarizzazione di stadi pre, e con potenziali importanti ci ho a che fare ogni giorno per lavoro. Grazie mille per la dritta, metterò i link agli articoli appena sarò a casa.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.04.2019, alle ore 10:12
Elettrotecnico88:
.. e con potenziali importanti ci ho a che fare ogni giorno per lavoro.


Il mio suggerimento non era relativo alla sicurezza, ma agli aspetti tecnici.

Per la scelta parti dal fondo: tipo di ambiente di ascolto, tipo di musica, tipo di diffusori, pressione sonora media gradita.

La scelta non potrà che essere sulla carta, ed ognuno ha idee, esperienze e sensibilità diverse. Pensando solo al primo stadio, uno schema pilota la griglia della finale con l' uscita del primo stadio a bassa impedenza (the tube), l' altro ad alta impedenza.
Chi ha un approccio tecnico preferirebbe sulla carta la soluzione 'the tube', chi ha un approccio esoterico (si fa per dire) preferisce l' uscita anodica per poi poter disquisire sul tip di rame usato nel cablaggio....

Elettrotecnico88





postato il:
01.04.2019, alle ore 12:32
Giusto, grazie mille per la dritta. Io da persona meno esperta mi stavo soffermando sulla configurazione del pentodo, come rame pensavo di usare del rame rigido da uno e mezzo. Per quanto riguarda i filamenti, alimento anche le finali in continua o mo consigli l'alternata?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.04.2019, alle ore 13:08
Elettrotecnico88:
.. come rame pensavo di usare del rame rigido da uno e mezzo. .


Guarda che ero ironico. Usa il rame che vuoi, rivestito come vuoi. Dove c'è corrente significativa, calcola 1-1,5A mmq; poichè If=1,5A il filo sarà almeno 1 mmq.

La finale è a riscaldamento indiretto. Imho meglio l' alternata di una continua schifosella. Una continua pulita ti può ridurre gli errori di cablaggio se pensi di commeterne (intesi come masse) Potrebbe essere utile una continua con rampa iniziale, anche se un riscaldamento graduale vale (forse) la pena solo su valvole molto molto piu' costose.Nel tuo caso non mi sbatterei troppo: se hai un trasformatore di alimentazione con uscita a 6 V usa direttamente l' alternata; se hai una tensione superiore usa la continua, come ti viene piu' comodo. Tutto quello che non c'è non si guasta. Comunque niente alimentatori a commutazione.

A pentodo, a triodo o ultralineare è conseguenza delle domande che ti ho fatto prima. Il cambio di 'qualità' è evidente, ma anche la diminuzione di potenza. Mi cito:
<<Per la scelta parti dal fondo: tipo di ambiente di ascolto, tipo di musica, tipo di diffusori, pressione sonora media gradita. >>

pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.04.2019, alle ore 13:29
Elettrotecnico88:
indeciso fra questi due

Il primo presenta qualche complicazione, a mio avviso inutile.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.04.2019, alle ore 13:55
pippodue:
Elettrotecnico88:
indeciso fra questi due

Il primo presenta qualche complicazione, a mio avviso inutile.


tipo il mu-follower (µ-follower)? Parente ricco dello SRPP

http://www.ianbell.ukfsn.org/data/mufollowerdistortion.pdf
https://www.tubecad.com/2009/10/blog0173.htm
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.04.2019, alle ore 14:43
Sì, mi riferivo a quello. Toglierà forse un millesimo di distorsione armonica ma poi il finale mangia tutto. Anche la presa intermedia sul trafo per la griglia schermo non è certo indispensabile.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.04.2019, alle ore 16:14
Che dire, sono ricordi lontani.

Esistevano (2005-2010) due scuole di pensiero sui cathode follower in generale, famiglia alla quale appratiene lo SRPP

La prima diceva che i follower, essendo a bassa impedenza, sono in grado di fornire tutta la corrente necessaria alla griglia. Questo non solo in termini di Slew Rate (che potrebbe essere limitato per valvole ad alta resistenza interna (tipo ECC83 soprattutto, meno la 6SN7, ECC82 ) ma anche quando la griglia non è piu' così negativa al crescere del livello del segnale ed inizia ad assorbire corrente (già parecchio sotto 0V). O addirittura quando diventa positiva. In tempi moderni è la corrente di pensiero che dice che un opamp in follower o un 'uscita di source su un fet non possono che far bene.

La seconda corrente è quella che dice che un follower, essendo controreazionato al 100%, non può che fare danni. Sempre, comunque lo metti. E quindi un SRPP o un µ-follower sono il demonio.In tempi moderni è la corrente di pensiero che dice che un uscita ad impedenza medio-alta su drain o collettore non possa che far bene e consenta di apprezzare come il colore dell' isolante dei fili modifichi il suono.


La presa sul trafo lo fa lavorare in ultralineare, anche se sarebbe meglio una presa meglio calcolata. Molti ritengono che l' ultralineare sia un buon compromesso fra un pentodo usato come pentodo ed uno usato come triodo.I compromessi come sempre accontentano alcuni e scontentano altri.
Dipende cosa vuole farne l' amico.


Se opta per lo schema 1, bisogna verificare sul datasheet l' isolamento filamento/catodo per la valvola alta; in particolare per valvole tarocche made in Burghisistan. Da datasheet Philips sono massimo 100V fra filamento e catodo. Per il catodo della valvola bassa non c'è problema; bisognerebbe fare i conti ( non io) per la valvola alta e potremmo essere fuori specifica. Ricordo che chi usava SRPP in genere usava due valvole diverse (smezzandole sui due canali) oppure usava due avvolgimenti separati per i filamenti oppure (piu' semplice) manteneva non a massa l'avvolgimento dei 6v e lo bloccava a 1/2 Va con un partitore resistivo.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale