home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


un led 2 lampeggi diversi
     
Autore Messaggio opzioni
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.01.2014, alle ore 10:35
Se è corretta l'interpretazione del mio ultimo post, questa potrebbe essere una soluzione


L'unica pecca è che nel passaggio con ingresso a massa ha un ritardo nel ripristino del lampeggio veloce



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.01.2014, alle ore 10:48
No non ci siamo .. così fa al contrario purtroppo..
se l'ingresso lavorasse o chiuso a massa o aperto senza andare a +12V si toglie il BS170 e si entra sul negativo del condensatore e il gioco è fatto e farebbe esattamente quello che si vorrebbe.



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
daniele1979





postato il:
25.01.2014, alle ore 14:03
ciao, grazie a tutti dell vostra attenzione nel aiutarmi in questo arrocchio.
si il funzionamento e' ok l ho provato ora (senza il BS ) e funziona.
l unica cosa e' che nella temporizzazione diciamo con l ' ingresso che comanda a gnd , mi serviva un lampeggio tipo antifurto...diciamoo 15 secondi spento e 0,5 secondi acceso .
tipo per fare un breve lampo
-...-





postato il:
25.01.2014, alle ore 14:37
non ho tempo di provare ma dovrebbe funzionare, per esempio, variando la tensione sul pin 5. Se funziona al contrario metti il led tra positivo e massa.


Niente da dichiarare!
-...-





postato il:
25.01.2014, alle ore 14:40
intendo nello schema classico dell'oscillatore.


Niente da dichiarare!
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.01.2014, alle ore 12:12
Ecco questo dovrebbe soddisfare



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
fra87




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.01.2014, alle ore 12:56
daniele1979:
usando ancora meno componenti , preferirei in quanto ho pochissimo spazio...


Io userei un PIC 10F220. 6 piedini in SOT-23, un condensatore di stabilizzazione, un partitore resistivo/optoisolatore/transistor per abbassare l'ingresso a 12V a 5V e poi puoi farti tutti gli schemi di lampeggio che vuoi..
-...-





postato il:
26.01.2014, alle ore 16:38
i2viu:
Ecco questo dovrebbe soddisfare


Vittorio a che serve il transistor? un diodo in serie ad una resistenza ben calcolata non basta? Che va a pilotare ovviamente i pin 6 e 2.



Niente da dichiarare!
GioRock





postato il:
26.01.2014, alle ore 16:48
Già provato -...-, basta anche solo un valore differente sulla R di collettore per mandare letteralmente a farsi benedire i tempi, quindi il transistor è d'obbligo...


Piuttosto,

bisogna mettere un PNP con resistenza da 10k in uscita e invertire la logica di comando per i 15s., poi bisogna anche aggiungere che se il contatto è a massa all'accensione, i secondi sono circa 15, ma se invece prima lo facciamo lampeggiare e poi lo spostiamo a massa, questi secondi si dimezzano per poi incrementare man mano fino al valore desiderato per via della carica residua nel condensatore in fase di commutazione, ma questo non dovrebbe essere un grosso problema, dopo 2 o massimo 3 cicli si assesta...


Concordo con marsram, un piccolo PIC, un paio di resistenze, e gli fai fare quello che più ti garba...



Gio
daniele1979





postato il:
26.01.2014, alle ore 17:59
ciao , grazie a tutti, lo schema l ho provato e funziona, per il discorso dei 15 secondi ho risolto mettendo il led tra vcc e il pin 3 del 555.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale