home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Collegamento in parallelo con interruttore e fusibile
     
Autore Messaggio opzioni
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2014, alle ore 18:35
...per esperienza personale (con i videogiochi da bar) con tutti quegli alimentatori SW nel cabinet si mette un 4A ritardato senza troppi problemi (altrimenti all'accensione prima o poi parte)


"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
carletto87





postato il:
25.03.2014, alle ore 19:33
palombo:
...per esperienza personale (con i videogiochi da bar) con tutti quegli alimentatori SW nel cabinet si mette un 4A ritardato senza troppi problemi (altrimenti all'accensione prima o poi parte)


Mazza, rischio un picco di 4A all'accensione con 1.10/1.20A di utilizzatori ? Non immaginavo O_O.
Quindi secondo te è meglio un fusibile basato sulla corrente totale dunque..
Kaput





postato il:
26.03.2014, alle ore 10:14
Abbonda sul fusibile.
I condensatori dell'alimentatore, quando scarichi, sono da considerare come un corto.
All'accensione, per un previssimo periodo, è presente un alto picco di corrente che brucerebbe immediatamente il fusibile.
Lancillotto





postato il:
26.03.2014, alle ore 15:26
Volevo anch'io fare qualcosa del genere, ho sempre cercato infatti un mobile ex videogioco


- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2014, alle ore 16:26
Lancillotto:
Volevo anch'io fare qualcosa del genere, ho sempre cercato infatti un mobile ex videogioco


vai in qualche bar vedi il noleggiatore che mette le slot (sulle macchine ci deve essere il nominativo o chiedi al barista) e gli chiedi se ha dei videogiochi da buttare...Se non li ha già buttati ne hanno a migliaia a fare niente (colpa delle normative cambiate e/o tasse troppo elevate rispetto al guadagno)



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
carletto87





postato il:
26.03.2014, alle ore 17:08
Lancillotto:
Volevo anch'io fare qualcosa del genere, ho sempre cercato infatti un mobile ex videogioco


Io ho preferito costruirmelo da solo, un po per divertimento un po per farlo come voglio io : p

Kaput:
Abbonda sul fusibile.
I condensatori dell'alimentatore, quando scarichi, sono da considerare come un corto.
All'accensione, per un previssimo periodo, è presente un alto picco di corrente che brucerebbe immediatamente il fusibile.


Ok, quindi confermato il fusibile da 4A ritardato.
Un ultima cosa: questo schema in parallelo è giusto ? è la cosa che mi preoccupa di più:



Se non sbaglio in parallelo gli utilizzatori devono avere la stessa tensione ( e ci siamo) e corrente anche diversa (e ci siamo) giusto ?
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2014, alle ore 17:38
se pensi ad una ciabatta...li tutte le prese che colleghi sono in parallelo...quindi hai detto bene!


"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
26.03.2014, alle ore 17:50
Non sbagli riguardo al parallelo. Solo che detto così fa venire il mal di testa. Non è che in parallelo la corrente sia diversa, è il carico a decidere quanta corrente assorbire. Sempre e comunque.

Peggio ancora è lo schema dai collegamenti prismatico\piramidale\tetraedrico\platonico che danno il definitivo colpo di grazia.
Quando si traccia uno schema, l'intenzione è quello di produrre un elaborato grafico che semplifichi connessioni e relazioni reciproche. Una delle regole più importanti: linee DRITTEEE.
Poi, per distinguere le sovrapposizioni, piuttosto che colorarle, si usa il punto. Nel tuo caso ad ogni incrocio a 120 gradi, ci starebbe un puntino ad indicare che è lo stesso punto elettrico.

Saluti,
Bios.
carletto87





postato il:
26.03.2014, alle ore 18:35
LoL, hai ragione pure te bios, ed è meglio che non ti mostro le prove di disegno di eventuali circuiti XD

Comunque perfetto allora, ringrazio tutti per le esaurienti risposte, ora sono più tranquillo !
-...-





postato il:
26.03.2014, alle ore 23:45
Kaput:
Abbonda sul fusibile.
I condensatori dell'alimentatore, quando scarichi, sono da considerare come un corto.
All'accensione, per un previssimo periodo, è presente un alto picco di corrente che brucerebbe immediatamente il fusibile.


Io farei sempre qualche prova. Un fusibile troppo grande potrebbe essere inefficiente nel caso vada in sovraccarico un apparecchio che assorbe troppa poca corrente. Che poi, pensandoci bene, se i singoli apparecchi sono già protetti ognuno dal propio fusibile si potrebbe pure omettere quello principale.



Niente da dichiarare!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale