home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


biwiring collegamento audio
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
25.02.2017, alle ore 17:58
concordo sulla prima configurazione con amplificatori di diversi W.
Certo, se è vincolante il crossover elettronico latro problema... pensavo che il crossover incorporato nelle casse funzionasse una volta tolto il ponticello...

Ma?? forse è troppo problematico...



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
25.02.2017, alle ore 20:07
leopierom:
pensavo che il crossover incorporato nelle casse funzionasse una volta tolto il ponticello...

..


Può funzionare, se è appositamente previsto, ma, come ho scritto sopra, i già opinabili vantaggi del biampling se ne vanno del tutto



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
26.02.2017, alle ore 18:08
a questo punto andiamo fino in fondo e pongo un altra domanda.. un ottimo crossover elettronico in commercio e magari kit o progetto facile da realizzare..??
Un due vie le mie casse sono due vie! Presumo in taglio di frequenza si variabile in modo tale da abbinare alle propri diffusori? In commercio c'è ne sono diversi ma solo pochi "RASSICURANTI"
Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
26.02.2017, alle ore 18:12
bene andiamo fino in fondo, per la multi amplificazione un ottimo crossover elettronico due vie ( i miei diffusori sono due vie); in commercio ne ho visti tanti ma quasi tutti poco rassicuranti, magari anche un bel progetto o kit relativamente facile da realizzare, con tagli di frequenza variabili. Grazie


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
26.02.2017, alle ore 19:00
Che ti si deve dire, come già detto, il vantaggio di sistemi di questo tipo è tutto da dimostrare, e, nel caso, avvertibile solo in impianti di livello super alto. Negli ambienti dei super audiofili per esempio si sente parlare bene di questo crossover:

é il modello XVR-1 dei Pass-Labs costa solo 7000€ ovviamente la morte sua sarebbe con una coppia di XS300 per i bassi (56000 €) e XS150 (42000€) per gli alti ed un preampli XS (50000 €) e altoparlanti di livello adeguato al resto (Ricordando che in un impianto equilibrato gli altoparlanti coprono almeno il 50% del costo)

Impianti di minore livello secondo me non meritano tali trucchi, anzi il risultato può essere contrario alle attese.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
c053428





postato il:
26.02.2017, alle ore 21:34
Concordo, investi i tuoi soldi nelle migliori casse possibile ed hai fatto l'unica cosa che forse vale la pena. Meno cose ci sono nel percorso del segnale meglio è se vuoi fare l'audiofilo. Per ultimo la migliore qualità che otterrai non srà MAI superiore a quella del peggior componente della tua catena, è una regola che non ha nessuna eccezione.
Ho un ricordo molti anni fa a casa di un amico ascoltai Made in Japan dei Deep Purple con un "impianto" vecchissimo della Dual che noi avevamo battezzato scherzosamente fonobaule. Era un giradisci con amplificazione credo valvolare e casse tutte integrate in un unico mobile di legno come andava di moda negli anni 50.
L'ascolto mi lasciò senza parole... sembrava ci fosse li intorno a me il gruppo che suonava dal vivo, un mix di naturalezza dei suoni e spazialità mai sentito prima
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.02.2017, alle ore 13:53
Lo so che forse e' OT e che molti si adonteranno, ma non ho saputo resistere alla tentazione di citare un noto sito del quale non faccio il nome per correttezza.

Il SE, classe A quindi, è povero di watt, consuma molto e costa tanto, ma regala un suono fantastico, caldo e sensuale.

Il PP, classe AB o B, è generoso in potenza, consuma poco e costa meno del SE, è più laborioso da mettere a punto. Tipicamente suonano come lo stadio solido, anche se con maggior aria e dettagli.

Gli OTL/OCL, classe A AB, a fronte di tutti gli scotti descritti all'inizio, regalano il suono più veloce, cristallino ed arioso in assoluto.

Temo che la mia assoluta incompetenza non mi permettera' mai di discernere fra un suono veloce, uno sensuale oppure uno con maggiore aria (fritta?)





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
27.02.2017, alle ore 15:48
Perdonate la volgarità, ma il suono "arioso" spesso deriva dall'eccessivo consumo di legumi.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
27.02.2017, alle ore 16:09
Ok grazie, bel crossover troppo bello anche gli altri componenti stupendi, ho una coppia di Klipsch RF 7,un pre a valvole NE e finali a mosfet Hitachi, un progetto consigliato da schottky, con doppia coppia per canale di 2SK1058 e 2SJ162- 140W rms SU 8 OHM), ne sono molto soddisfatto. e sempre nel''ottica di migliorarlo SENZA FARE spese pazze migliorarlo; anche se il risultato finale, (sensazioni di ascolto condivisa da molte persone) è di un suono con molta dinamica e dettaglio, ma nel contempo reale sia sulle voci che su qualsiasi strumento musicale. Ho aggiunto poi un vecchio kit di NE LX341 crossover acuti e subwoofer, con finale da 200WRMS su un subwoofer CIARE doppio cono in box autocostruio che da una bella botta di vita sopratutto con i PINK FLOID e Tina Turner ad esempio...


Nota :è indiscussa lo sbalzo di qualità con i CD SACD



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
27.02.2017, alle ore 17:00
Preciso le rf 7 sono le II serie II, la prima serie e' aveva le trombe troppo squillanti, cosi dicono le recensioni , la nuova serie e' più controllata e morbida sulle frequenze alte.


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale