home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Come fare un contro-pannello
     
Autore Messaggio opzioni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
19.09.2019, alle ore 21:44
roberto carissimo, ma pensa se voglio discutere con te di rivetti... :-)
E' solo che ne ho piantati tanti, forse troppi, con fori esatti , esattissimi e non,
Anzi se il foro è preciso la testa si spezza al momento giusto e quindi può accadere che a posteriori si perde un po di tenuta e la testa viene via.
La testa cade dal lato opposto al collare del rivetto.
Provare per credere.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.09.2019, alle ore 21:49
caro franco, non stiamo discutendo, stiamo esponendo i nostri pensieri

picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
20.09.2019, alle ore 16:41
MB54:
Poi metti una goccia di epossidica ed il giorno dopo verifichi se tiene o meno. Ti regoli in conseguenza.

Le tue informazioni chimiche sono molto interessanti e preziose. Infatti ho pensato di fare un saggio per vedere i risultati.

Alcol credo che qui sia alquanto difficile trovarlo (paese mussulmano). Ma non ho indagato.

MB54:
Vanno certamente bene per giunzioni di piatto, mentre dubito che puoi efficacemente incollare DI TESTA un distanziale cilindrico su un box.


Assolutamente no, darei almeno una discreta area per ottenere l' aderenza. Quindi area di diversi centimetri per ottenere almeno una percentuale sufficiente a tenere. La parte più gravosa dovrebbe essere per le sollecitazioni dei pulsanti.
Ultimamente ho preso una barretta di nylon da 10 mm, 1 euro. Posso pensare di fare delle torrette come distanziali. Poi vedere se si incolla in maniera decente. Ovvio che le teste vanno tornite per averle parallele. Ma è facile con il trapano usato a mo' di tornio.

Per il caso corrente, avrei solo un foro per un encoder con il pulsante di testa. Sollecitazioni meccaniche minime.

Riguardo al PH dell'acqua, direi che una vite di ferro da 3 mm, in 4 anni sparisce completamente. Allora come soluzione credo che le viti inox M3 o M4 a testa svasata, fanno un modo che riesce a minimizzare l'infiltrazione, il conico si assesta bene. Magari aggiungo del silicone.

Rivetti, non sarebbero la miglior soluzione per ottenere un IP superiore al 54. Il rivetto lascia comunque lo spazio attorno alla testa del chiodino. Addirittura alcuni perdono la pallina del chiodino.

In tutti i modi è bello condividere le proprie opinioni e del quale far tesoro per ottenere dei bei risultati. C'è sempre un certo fattore che implica di fare con quello che si può disporre, magari facilmente.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
20.09.2019, alle ore 16:50
picmicro675:


Alcol credo che qui sia alquanto difficile trovarlo (paese mussulmano). Ma non ho indagato.




Per alcol intendo quello rosso, denaturato, per disinfettare. Non vanno bene i disinfettanti alternativi ( ossigenata, bialcol ecc.).
Potrebbe andare bene l' acetone,o anche il solvente nitro: c'è però il rischio che le plastiche si opacizzino, per cui prova nel solito punto nascosto. L' uso di un solvente prima dell' incollaggio è essenziale per rimuovere patine leggere o invisiili di graaso, olio, smog o distaccanti.

Prima leggera grattatina con carta molto fine ( anche seppia), poi sgrassata con solvente. Se proprio i solventi non li puoi usare fai una leggera passata con un detersivo diluito (meglio se alcalino, tipo per lavatrice o quello terribile per lavastoviglie). Un bel risciacquo,asciuga bene e incolla...
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.09.2019, alle ore 17:20
Ho fatto una prova con risultati scadenti. Magari ho anche usato poca attenzione.
Vedo comunque se trovo l'alcol denaturato.

Con il diluente ho fatto una schifezza su una scatola. Pensavo di rimuovere l'inchiostro del pennarello, ma poi ha tolto anche la lucentezza della superficie. Comunque non penso sia un diluente nitro. Pare alquanto oleoso.
Vedrò se trovo anche la colla epossidica bi-componente.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.09.2019, alle ore 20:22
picmicro675:
Riguardo al PH dell'acqua, direi che una vite di ferro da 3 mm, in 4 anni sparisce completamente

Se può essere praticabile, si trovano anche colonnine e soprattutto viti/dadi in materiale plastico.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
24.09.2019, alle ore 06:32
Infatti mi son attrezzato, escludendo viti di vil ferro. Ma preferisco l' inox che non si paga neanche tanto.

Per colonnine, ho preso una barretta di nylon, ma per le viti di plastica, credo che a volte si fatica a svitarle, l' intaglio della testa si guasta facilmente.

Magari le colonnine adesive sono abbastanza confacenti, ma di sicuro c'è da prevedere di decapare l'area di incollaggio. Con un esperimento corrente, non ho avuto successo per le basette delle fascette.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
24.09.2019, alle ore 06:46
MB54:
Per alcol intendo quello rosso, denaturato, per disinfettare.

Cosa mi dici dell' IPA
https://www.lelong.com.my/isopropyl-alcohol-ipa-solvent-99-1…
e/o acetone
https://www.lelong.com.my/acetone-99-5-250ml-750ml-inroelect…
Che trovo qui online locali.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.09.2019, alle ore 07:36
E' migliore dell' alcol da disinfettare. Spesso però è venduto con il 30-40% di acqua per tagliare il costo (in Italia venduto come 'alcol bianco'). Se per uso tecnico è' quello consigliato da tutti i produttori di componenti.

Alcol etilico, o etanolo: l' alcol denaturato per disinfettare. In ITalia è denaturato con colore e solventi schifosi. E' lo stesso alcol per fare i liquori (ovviamente di tipo alimentare). Nel sud est asiatico non so come viene denaturato e di che colore è.

Alcol isopopilico, isopropanolo. Sarebbe l' IPA di cui sopra.

L' acetone è in genere piu' aggressivo su alcune plastiche.

Diluente 'sintetico', acquaragia, ragia minerale: no buoni.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
25.09.2019, alle ore 18:52
Beh! Il prezzo che fanno è da strozzinaggio.
Per un quartino costa quasi 2 euro. Per quello è meglio quello del supermercato in Italia al 96%, economicamente.
Molte grazie della informazione, penso che dovrò cacciare i soldi e prenderne 3/4.
Acetone, mi potrebbe servire per ripulire qualche siliconata.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale