home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


aiuto per acquisto oscilloscopio
     
Autore Messaggio opzioni
ax77





postato il:
04.03.2024, alle ore 23:53
In campo audio... Generatore sinusoidale analogico a bassa distorsione, schottky ha ragione da vendere.


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.03.2024, alle ore 11:33
Per scegliere lo strumento <adatto> inizia un lavoro e mentre procedi pensa a <cosa ti serve realmente> per andare avanti. Che poi e' quello che hai fatto regolando il bias delle EL34: che misure hai fatto e cosa e' bastato? (probabilmente un tester)

Se vuoi misurare la banda passante di un amplificatore, cioe' la <fetta> di frequenze in cui l'amplificazione non scende piu' di 3dB (-3dB~1/1.41~0.7 e' un calo del 30%, mica poco) il generatore di funzioni deve avere una costanza di ampiezza MOLTO MIGLIORE, altrimenti misuri il generatore e non l'amplificatore.

Se vuoi verificare che la distorsione sia minore ad esempio dell'1%, serve un generatore con una distorsione MOLTO MINORE dell'1% altrimenti misuri la distorsione del generatore e non quella dell'amplificatore.

Un discorso analogo vale per l'oscilloscopio, per alcuni usi quelli analogici sono migliori di quelli digitali, come sempre dipende <dal lavoro>. Come ti hanno gia' detto, nelle auto ormai e' indispensabile sia l'analizzatore di stati logici che l'analizzatore di protocollo noche' il software diagnostico specifico del costruttore (la pistola stroboscopica e' un lusso delle vintage car...).

Tutta questa manfrina per evidenziare che serve partire <dal lavoro> che vuoi fare e non <dallo strumento> che magari e' bellissimo ma che potrebbe restare spento a prender polvere e a deprezzarsi velocemente.

(ps. se ho detto svarioni e' colpa del calo degli zuccheri di meta' mattina...)



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
AndreRR





postato il:
06.03.2024, alle ore 07:32
Valutavo a questo punto l'acquisto di un oscilloscopio e un generatore funzioni separati analogici, il problema e l oscilloscopio analogico usato su eBay ad esempio un Tektronix 453 senza sonde, costa quasi come un oscilloscopio digitale nuovo, in più se devo comprare le sonde mancanti la cifra si alza ancora, quasi tutti quelli usati in vendita ne sono sprovvisti , posso a questo punto valutare l acquisto di un oscilloscopio digitale e un generatore funzioni analogico?
AndreRR





postato il:
06.03.2024, alle ore 16:24
dimenticavo aggiungo anche che si ho utilizzato un multimetro per regolare il bias, ma nel caso a esempio devo regolare il bilanciamento di una valvola inversore di fase, oppure cercare una fonte di rumore o un interruzione di segnale in una sezione dell'ampli più che altro per queste cose qui.
ax77





postato il:
06.03.2024, alle ore 21:05
Rigol 1104z oppure siglent 1104x-e (a cui puoi abbinare un afg per fare la risposta in frequenza).
Per quello che devi fare sono oro colato.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
AndreRR





postato il:
07.03.2024, alle ore 22:24
sono riuscito ad acquistare un Tektronix 2445A completo di sonde, ora un generatore funzioni per completare il cerchio i modelli digitali mi pare di aver capito che hanno più distorsione se non sbaglio.
AndreRR





postato il:
09.03.2024, alle ore 12:53
In cantina avevo questo oscilloscopio Simpson a valvole 115v pesa come una saldatrice. ????????


https://files.fm/f/raew529s6t
ax77





postato il:
10.03.2024, alle ore 08:21
Personalmente non mi occupo di strumentazione d epoca, non saprei darci un valore. L unico che conosco che se ne occupa e banjoman, pero puo essere che qualcuno in questo forum abbia la stessa passione.
Io proverei a vendere lo strumento, non prima di averne capito il valore.

Per il 2445, ottimo oscilloscopio.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
10.03.2024, alle ore 20:13
ax77:


Per il 2445, ottimo oscilloscopio.


Confermo, lo avevo e l'ho vnduto un paio di anni fa, tuttavia consiglio la duplicazione della Eprom ora che funziona, se smette di funzionare diventano cavoli amarissimi.
Sentire banjoman...



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ax77





postato il:
11.03.2024, alle ore 01:13
Si Franco, confermo in pieno. Andrebbe anche valutata una revisione generale. Quello strumento ha parecchi integrati custom introvabili. E come una F40. Ci puoi andare in pista, pero la devi curare.

Banjoman penso che possa aiutare, pero non in tempi rapidi.

Considerazione finale: spero che per il nostro AndreRR sia solo un hobby. Perche se vuoi fare dell elettronica la professione... O vai all estero o lascia perdere. Meglio piantare pomodori, il rischio di finire a dieta e inferiore.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale