home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Lampeggio spia Hazzard 4 frecce scooter piaggio
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.02.2022, alle ore 18:59
Ti ho messo un link di uno schema, lo hai guardato?
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
01.02.2022, alle ore 19:19
una porta logica AND (uno della famiglia cd40xx sicuramente ci sarà) che quando è presente la 12V del sottoquadro e il comando delle 4 freccie sull'ingresso....
ha una uscita logica alta, altrimenti quando una di queste due condizioni è mancante, esce a livello logico basso....

alla sua uscita piloti un bc337 che ti fà da interruttore al cicalino....

la res sulla base tra la porta e il transistor ci metti una 4.7... installerei anche sulla base una res di pull-down da 10k



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
02.02.2022, alle ore 07:45
è sempre lo stesso schema, transistor, res. in base, emettitore a massa e collettore al cicalino.
transistor bc337, come prima.

Ribadisco però...
se non sei in grado di collegare un transistor... allenati sul tavolo, non sullo scooter, se dovessi fare qualcosa di sbagliato rischi di far danni.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
ax77





postato il:
03.02.2022, alle ore 01:33
yhcim86:
ax77:
Devi solo mettere il pulsantino luminoso, e sulla lampada del pulsante attacchi il cicalino. Gli schemi di collegamento di quel componente li trovi ovunque.


Ciao ti ringrazio del consiglio ma già il cicalino è funzionante solo che quando metto le 4 frecce vorrei che se ho il quadro spento le frecce lampeggino e già lo fanno ma che il cicalino non suoni.

Roberto il cicalino assorbe circa 12ma sul 122vdc provato con un amperometro messo in serie.
Non ci ho capito nulla di quello che mi hai detto di guardare puoi essere più chiaro???
Grazie mille


Devi solo mettere un relè in serie al cicalino e ai 12V sotto chiave.

Il pulsante di comando deve essere un doppio interruttore. Uno dei due interruttori comanda il modulo intermittenza, l'altro lo metti tra la lampada frecce e la bobina del relè di cui sopra.

Semplicissimo.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.02.2022, alle ore 08:08
ax77:
yhcim86:
ax77:
Devi solo mettere il pulsantino luminoso, e sulla lampada del pulsante attacchi il cicalino. Gli schemi di collegamento di quel componente li trovi ovunque.


Ciao ti ringrazio del consiglio ma già il cicalino è funzionante solo che quando metto le 4 frecce vorrei che se ho il quadro spento le frecce lampeggino e già lo fanno ma che il cicalino non suoni.

Roberto il cicalino assorbe circa 12ma sul 122vdc provato con un amperometro messo in serie.
Non ci ho capito nulla di quello che mi hai detto di guardare puoi essere più chiaro???
Grazie mille


Devi solo mettere un relè in serie al cicalino e ai 12V sotto chiave.

Il pulsante di comando deve essere un doppio interruttore. Uno dei due interruttori comanda il modulo intermittenza, l'altro lo metti tra la lampada frecce e la bobina del relè di cui sopra.

Semplicissimo.


Già detto il relè... non lo vuole.

.
ax77





postato il:
03.02.2022, alle ore 20:09
Che numero e' riportato sulla centralina? P/N o qualcosa di simile? O una sua foto?


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
yhcim86





postato il:
10.03.2022, alle ore 01:10
Salve a tutti ecco il link finale di quello che ho realizzato grazie a voi di questo forum e ad un altro forum che è specializzato in PLC e robe similari.

Ringrazio tutti ancora e sono disponibile alle delucidazioni del caso.

https://mega.nz/file/H5llhSRR#42oiBIXVRnP0Qph7o47kPLv3UpsIfr…

Saluti e grazie ancora.

Michele Marinelli
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale