home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


sensore di peso?
     
Autore Messaggio opzioni
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
17.03.2023, alle ore 13:26
telegiovi:
Un galleggiante implica toglierlo quando si svuota la tanica e reinserirlo nella tanica svuotata, Invece un sensore di peso mi pare più pratico. Ci metti sopra la tanica vuota ed è fatta


ti do ragione, io per lo scarico del climatizzatore ho messo un galleggiante fatto arrivare dalla cina, è magnetico e scorre su un asta che contiene penso un reed. devo ancora provare ad usarlo, lo ho appena fatto, non so quanto possa essere affidabile, comunque è un secchio, ho fatto un semplice cavallotto da appoggiare sul bordo, toglierlo insieme al tubo quando si svuota è più facile che con una tanica col collo stretto, come qualsiasi sensore credo.
Potresti integrare tubo di scarico e sensore nel tappo della tanica,ne devi manovrare uno solo per tutti e due.
per il sensore di peso non è detto che debba restituire una misura, basterebbe una pedana su molle con sotto un microswitch, solo che è facile a parole ma farlo meccanicamente ci vuole un po di abilità, potrebbe avere una cerniera da un lato e la molla e lo switch da quello opposto



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
still



[pagine pubblicate]

postato il:
17.03.2023, alle ore 20:51
Ci sono dei sensori capacitivi che rilevano la variazione di densità, li ho usati parecchie volte per rilevare il livello di un liquido in recipienti plastici senza contaminarlo con sonde immerse.
Un esempio :
https://www.amazon.it/Interruttore-sensore-prossimit%C3&…



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
telegiovi





postato il:
18.03.2023, alle ore 07:01
Grazie still. E come lo si posiziona? Vicino alla tanica ad una certa altezza? Così quando l'acqua arriva a quel livello lo fa azionare. E' così che funziona? In questo caso bisognerà fare in modo che la tanica venga posizionata accuratamente. Immagino
still



[pagine pubblicate]

postato il:
18.03.2023, alle ore 07:43
Esatto. Lo posizioni attaccato alla tanica vuota e regoli la vite fino a quando si accende il led, a segnalare che ha rilevato l'oggetto. Poi torni leggermente indietro fino a quando si spegne. A questo punto quando l'acqua nella tanica raggiungerà il livello del sensore il led si accenderà e si chiuderà il contatto, in questo caso è un transistor npn che sopporta 300 mA ed ha l' emettitore collegati a massa


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.03.2023, alle ore 07:58
Mi permetto di dire anche io la mia. Sono tutte idee valide senza dubbio.

Personalmente cercherei un sistema di svuotare la tanica senza mai più toccarla e non avere una spia che mi indica di svuotarla.

Fai una ricerca su google con le parole chiave di 'galleggiante reed' per evitare elettrolisi e company.

Ti basta forare e il gioco è fatto. L'installazione è banale.

Inserisci dentro la tanica una pompa per acquari, doppio isolamento e non ti giri le scatole. La piccola pompa quando ha vinto la prevalenza il tubo lo fai scaricare per caduta e amen.

Puoi anche farlo con uno solo, se trovi un galleggiante con una isteresi adatta alla tua tanica, altrimenti ne metti 2, uno di minima ed uno di massima.

Sono galleggianti che non possono pilotare carichi ma relè si.

Con 2 galleggianti e un relè fai tutto.
Li colleghi come la vecchia autoritenuta che si fà con i pulsanti sui teleruttori per capirci... altrimenti ti sbizzarrisci con l'elettronica:
puoi utilizzare un integrato con le porte logiche tipo la famiglia dei cd.... se la memoria non mi inganna un 4011 o addirittura un arduino nano da 1 euro... alla fine poi bisogna anche guardare il costo beneficio....




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
telegiovi





postato il:
18.03.2023, alle ore 10:12
grazie molte still. Grazie anche a gironico. Purtroppo la posizione della tanica e della cella frigo non consentono di scaricare l'acqua. Abbiamo altre celle frigorifere e per tutte abbiamo organizzato lo scarico esterno. Per questa non si può per come è costruito l'edificio.
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2023, alle ore 19:45
una tavola sopra una molla e un micro o un sensore potrebbe essere sufficiente?
sopra la tavola poggi la tanica , la molla la devi prendere della forza adatta

oppure metti un fulcro a meta' tavlola e un peso tipo bilancia a due bracci e quando la tanica e' piena pende dalla sua parte e attiva il sensore o micro che sia.



clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca possono aiutarti, usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale