home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


devo utilizzare la porta.4
     
Autore Messaggio opzioni
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
30.06.2010, alle ore 00:41
lo schema non è molto leggibile (bassa definizione) comunque RA4 di sicuro così non funziona e va collegato come ti dicevo. a parte questo, credo che le resistenze di base dei transistor siano un po' alte come valore (servirebbe sapere che corrente serve ai relè). i diodi sono degli 1N4004, mentre forse è preferibile usare gli 1N4148. non saprei darti molte altre idee...

ps: se JP1 è il connettore ICSP, non è il massimo collegare le cose in quel modo perchè carichi troppo il programmatore
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
30.06.2010, alle ore 00:44
ah, pare non ci sia alcun condensatore di filtro sulle alimentazioni, cosa non molto buona. R1 e C3 che valore hanno?
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
30.06.2010, alle ore 01:11
un'altra cosa che mi viene in mente è di provare a mettere un varistore fra i contatti NA e comune del relè
il VDR300 ad esempio
http://www.velleman.eu/distributor/products/view/?country=es…
maxymo





postato il:
30.06.2010, alle ore 21:57
Ricapitolando dovrei provare a mettere delle resistenze di base del transistor da 1k .
C3 da 100nF e R1 da 10k.
Per quanto riguarda il condensatore di filtro come mi consigli di metterlo?
E il connettore ICSP come lo devo collegare? Anche se cosi' programma bene.
Un amico mi ha detto che potrebbe essere un problema di alimentazione,visto che la 220 per i rele' la porto anche all'alimentazione del trasformatore.
Mi ha detto di provare a mettere 2 alimentazioni separate;ciae' 220 per il trasformatore che alimenta la scheda e 220 sul contatto del rele' prese distintamente tanto per vedere se dipende dall'alimentazione.
Ovviamente l'alimentatore e' separato dalla scheda pic.



Per capire bene una cosa devi costruirla...
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
30.06.2010, alle ore 22:09
maxymo:
Ricapitolando dovrei provare a mettere delle resistenze di base del transistor da 1k .

è una domanda, un'affermazione o cosa? io ti ho chiesto il valore della corrente assorbita dai relè, così si può fare un calcolo...se tu continui a fornire valori di resistenza senza motivarli, fa pure, ma non ti so dire se possono andare bene oppure no.

i condensatori di filtro normalmente vanno messi molto vicini ai pin di alimentazione dei chip. però sarebbe pure interessante vedere come alimenti sto benedetto circuito, quindi prova a postare lo schema anche dell'alimentatore. poi il circuito l'hai montato su una basetta? hai lo sbroglio o delle foto in modo che si possa vedere la disposizione dei componenti? può contare anche quella. in linea di principio, se il problema fosse che l'alimentazione a 230V è la stessa per circuito e carichi, basta che provi ad alimentare il circuito con una batteria e vedi subito se il problema è quello.
maxymo





postato il:
01.07.2010, alle ore 19:23
Grazie cikcavi, mi hai dato degli ottimi consigli apena posso li metto in pratica uno per uno fin quando il tutto funzionera' perfettamente.
Per quanto riguarda la scheda credo che la rifaro' di sana pianta poi se ci saranno problemi magari sta volta metto le foto.
Per ora GRAZIE infinite. Spero di poter contare su di te in futuro.....



Per capire bene una cosa devi costruirla...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale