home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Dubbi su Classe A
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.04.2019, alle ore 20:27
http://www.asinus.dk/Asinus_Elektroakustik/Home_files/cb-amp…

non è che devi fare questo, però leggere l' articolo mi parrebbe utile
Elettrotecnico88





postato il:
02.04.2019, alle ore 20:48
Mi rendo sempre piu' conto di parlare con una persona estremamente competente, e con molta pazienza per star dietro ad un caprone come me. Seguiro' alla lettera ogni tuo consiglio. Iniziamo dai diffusori dunque: era da un po' che avevo adocchiato questo progetto:

http://www.ciare.com/Tip-tricks/TipTricks-Dettaglio/ArticleI…

Al mio occhio inesperto sembra carino ed economico, full range, quindi posso evitare di mettere crossover vari, e mi da la possibilita' di lavorare con il legno entro le mie capacita'. cosa ne pensi?
credo di essere uscito un po' OT...
Elettrotecnico88





postato il:
02.04.2019, alle ore 21:20
Bellissimo l'articolo, per ora gli ho dato un occhiata, ma domani con calma lo leggero' per bene..
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
03.04.2019, alle ore 07:52


Buona scelta il tqwt, unisce un efficienza discreta ad un modulo dell' impedenza non troppo tormentato

Vado a memoria, scarsa. Realizzai un TQWT a metà degli anni 90 (forse) e lo usai per molti anni con discreta soddisfazione. Il progetto era su CHF n.17, questo:
http://www2.audiokit.it/ITAENG/KitDiffusori/trasmiss/FIGARO/…
Altri twqt in
http://www2.audiokit.it/ITAENG/INDICI/SistemiLineaTrasmissio…
Vedi che dice Filippo Punzo nel suo sito, unisce gentilezza e rara competenza; nello specifico
http://www.audiofanatic.it/Articoli/TQWT/TQWT.html

Lo usai solo come monovia.
Di difficile messa a punto: ovviamente funziona subito, ma il tqwt ha un problema: la doppia emissione sulle medie frequenze, dallo speaker ovviamente, ma anche dalla bocca in basso. Essendo la bocca vicina al pavimento hai riflessioni che si ripercuotono sull' immagine.
Imho:
necessario un tappetone davanti al diffusore, ma non basta.Occorre evitare che le medie arrivino alla bocca. Il condotto lo rivestii di piu' di quanto previsto nel progetto, senza esagerare. Praticamente impossibile arrivare ad un compromesso ideale, bisogna accontentarsi ed eventualmente perdere qualche cosa nel rinforzo.
Lo usavo con un PP di EL84 in ultralineare modificabile a triodo, con CR fra uscita e prima valvola inseribile e regolabile a piacere. Potenza sempre sufficiente per un alloggio in condominio. Che dire: senza CR a triodo il suono era globalmente piu' piacevole, ma era evidente la perdita di controllo sui bassi pur essendo l' altoparlante facilmente gestibile. Mancava di smorzamento, in pratica, cosa ben avvertibile su musica un poco sparata attorno agli 80-150 Hz. Forse la EL34 va meglio, forse un trasformatore migliore... Per me un poco di CR globale, poca, aiutava.

Se sei bravo con il legno, curva il pannello frontale a partire dal bordo del diffusore. Se non sei bravo, fresa in modo da poter mettere a filo del cono 1 cm di feltro per tutta la larghezza del diffusore, in modo che il cono non veda legno per un bel pezzo. Aumenterei lo spessore dell' MDF da 19 a 25 mm, niente truciolato, ma questi sono consigli generici per migliorare l' immagine del suono.








MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
03.04.2019, alle ore 08:00
Elettrotecnico88:
Mi rendo sempre piu' conto di parlare con una persona estremamente competente.


Non sono competente in nulla, però almeno negli hobby mi sbatto...
Comunque non devi seguire per nulla quello che ti dico: sono solo degli spunti per approfondire...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
03.04.2019, alle ore 10:58
Come ispirazione puoi vedere anche questo schema per EL34:
http://www.single-ended.com/6550amp.htm

Può funzionare a triodo o in U.L., hai 4 livelli di controreazione da niente a 6 dB. L' ingresso è SRPP con il filamento alto riferito ad 1/6 dell' anodica; non mi sembra che dica quale sia la valvola bassa.
Non sei obbligato ovviamente ad usare uno SRPP, che ti offre però il vantaggio di un clipping piu' dolce e forse 1W (forse) in piu' a parità di distorsione accettabile.
Penso sia invece utile avere le alternative triodo-ultralineare - niente /6dB di controreazione in modo da poter provare la configurazione preferibile.
Ti suggerirei di cercare in rete soluzioni simili. Evita chi ti dice



Elettrotecnico88





postato il:
03.04.2019, alle ore 12:34
Guardando questo schema ed il secondo proposto da me nel primo post noto, e lo avevo notato anche prima, che nep secondo manca la resistenza sulla griglia schermo, mi sembra strano perché comunque in genere c'è... Dovrei metterla per utilizzarlo come ultra lineare, giusto?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
03.04.2019, alle ore 13:01
In UL un poco di corrente passa ed è preferibile calmierarla, però non ricordo bene.
Le griglie dei libri non sono quelle che trovi dentro al vetro: a volte raccolgono, a volte emettono.

Quì la buttano sulla complicazione tecnologica;
http://www.t-linespeakers.org/tubes/triode-trick.html


Quì hai un buon approfondimento su UL-triodo-pentodo
http://www.oestex.com/tubes/Moers%20UL_1.pdf
Elettrotecnico88





postato il:
03.04.2019, alle ore 18:01
Molto approfondito il secondo articolo! Davvero interessante! Cosa ne pensi di quel progetto di diffusori che ti ho mandato prima?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
03.04.2019, alle ore 18:46
Se risali di 5 post trovi quello che ne penso dei TQWT: discreto punto di partenza, con i problemi che ti ho segnalato. Non conosco gli altoparlanti usati.

Ti faccio vedere una cosa assolutamente da non fare, della quale provo vergogna per la mia stupidità. Con gli stessi coni usati per il mio TQWT ( dei Davis da 17 cm) ho provato a fare una doppia tromba secondo https://www.frugal-horn.com/
Lo scopo era aumentare un poco l' efficienza per usarle con un ampli con VT52 (10Y) originale, comprata nel'70: solo 1.5W, trasformatore diy maniacale vista la resistenza interna del triodo ecc.






Il montaggio era appena abbozzato, ma il suono risultava una schifezza totale, non ho neppure provato ad ottimizzare, non ne valeva la pena. Nelle foto manca l' ogiva di rifasamento che ho incollare in seguito. Ogni cm2 delle pareti era un punto di emissione, dalle trombe usciva di tutto, alla come voleva. Meglio il TQWT.

Tutto ciò per dire che è meglio rimanere nel semplice, ma farlo bene: pareti spesse, molto rigide, niente spigoli ecc ecc. La cosa importante è che nel diffusore deve suonare solo la membrana dell' altoparlante e non altro.

Credo che tu abbia documenti sufficienti (dopo lettura) a fare uno screening dei vari progetti recuperabili in rete: non ti fidare del mio parere o del parere di altri. Fai una ragionevole valutazione tecnica di cosa possano potenzialmente presentare le varie configurazioni e poi scegli.

Il mio parere, del quale ti ho detto di non fidarti... per un budget relativamente limitato e per un ampli che vada bene un poco per tutte le situazioni è:

push pull di EL34, con possibilità di scelta triodo/ultralineare, ma anche con controreazione variabile da niente a poco. Un trafo per push pull è di realizzazione molto piu' semplice di un trafo per SE. La potenza è maggiore ed avrai piu' scelta nei diffusori. Indispensabile poter equilibrare il PP con trimmer.

sospensione pneumatica, anche ad una sola via .. ma meglio almeno 2 e comunque non più di tre. Mio pare 1 è poco, 3 è troppo per iniziare.

componentistica normale; massimo lusso condensatori in polipropilene di normale qualità. Tutto il resto è uno spreco.

Come sceglierai, farai bene: contano anche le emozioni della propria scelta

Dimenticavo: la cosa veramente importante è una qualità ragionevole dell' ambiente di ascolto: puoi usare fili d' oro e condensatori al teflon, ma se l' ambiente è scarso, sono soldi buttati. In rete trovi molto da leggere.


segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale