home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Real-Time Audio Spectrum Analyser
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
25.11.2018, alle ore 23:58
P.S. forse dopo la Lettura(), ci vuole setPort().


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
26.11.2018, alle ore 00:03
PPS. cerca di indentare correttamente, altrimenti non riesci a trovare quante istruzioni hai in un blocco.
In modo particolare, usa spazi e non tabulatori. Specialmente quando vuoi pubblicare il sorgente. Comunque gli editori di diversi programmi di windows non hanno una facilità d' uso e mettono il cursore in mezzo ad una linea vuota, non hanno auto-completamento.

Per questo consiglio un editore evoluto come Notepad++ o Kate.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
mastertechnology




una ogni 10 livelli


postato il:
26.11.2018, alle ore 14:32
picmicro675:
PPS. cerca di indentare correttamente, altrimenti non riesci a trovare quante istruzioni hai in un blocco.
In modo particolare, usa spazi e non tabulatori. Specialmente quando vuoi pubblicare il sorgente. Comunque gli editori di diversi programmi di windows non hanno una facilità d' uso e mettono il cursore in mezzo ad una linea vuota, non hanno auto-completamento.

Per questo consiglio un editore evoluto come Notepad++ o Kate.


il notepad++ io c'è l'ho ma non lo ho mai usato per i pic, comunque grazie per i tuoi suggerimenti adesso il codice va adesso preparo la simulazione.



L'altruismo rende forti.
https://www.youtube.com/channel/UC5yld_Lh_D9ffo_GgxMIiqg?view_as=subscriber
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
26.11.2018, alle ore 15:06
mastertechnology:
il notepad++ io c'è l'ho ma non lo ho mai usato per i pic

Il notepad++ dovrebbe avere l' evidenziatore per le parole chiave del C, anche l' auto-completamento che è utile per ricordare le variabili nel modo corretto. Per non parlare della possibilità di usare alcune macro.
Io ho preso l' abitudine con Kate
https://kate-editor.org/2016/01/28/kate-on-windows/
e mi trovo male quando si tratta di scrivere con l' IDE di mikroC. Anche perché preferisco un tema scuro.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.11.2018, alle ore 19:11
mastertechnology:
[CUT] come faccio a leggere la frequenza sul piedino RA2 con il modulo ccp?


Non vorrei fare il guastafeste, ma individuare con un frequenzimetro le componentoi armoniche di un segnale audio <diverso da una semplice sinusoide> la vedo parecchio dura.
Un pic ha bisogno necessariamente di una onda quadra in ingresso e quindi serve uno squadratore fra segnale audio ed ingresso RA2. Qui nasce il problema: che frequenza ha l'uscita di uno squadratore quando in ingresso c'e' un segnale musicale con un ricco corredo di armoniche? La risposta piu' plausibile e' la prima armonica, ma dipende dal riferimento dello squadratore, potrebbe anche essere la seconda. In ogni caso un frequenzimetro rileva una sola frequenza diversamente da una FFT che produce N frequenze contemporaneamente in funzione del numero di campioni audio.

Tempo fa su radiokit un articolo mostrava come individuare le frequenze presenti <contemporaneamente> in un segnale (nella fattispecie le 2 fra le 8 frequenze DTMF) usando la tecnica della convoluzione (una sorta di moltiplicazione integrale fra due segnali).
Se ritrovo il numero e l'anno lo posto.

ps: se sbaglio, non ho problemi a ricredermi, cosi' imparo qualcosa di nuovo!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
27.11.2018, alle ore 02:58
Su questo concordo con double_wrap, un frequenzimetro non è un analizzatore di spettro.
https://en.wikipedia.org/wiki/Spectrum_analyzer




Poi visto lo scopo di usare per un effetto ottico su 27 LEDs, forse basta prendere il primo conteggio che il timer ha rilevato. Senza preoccuparsi tanto dell' accuratezza della misura e da quella indirizzare uno dei LEDs che potrebbero corrispondere ad una scala di valori.

Nel caso di misure affidabili in frequenza, allora è ovvio necessario uno squadratore sul segnale in ingresso.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
mastertechnology




una ogni 10 livelli


postato il:
29.11.2018, alle ore 08:38
nel mio progetto non esigo la precisione visto che come hai detto anche tu devo solo pilotare dei led, voglio solo creare un effetto fuori dal comune quando ascolto musica. come squadratone ho intenzione di usare il circuito che vedete in prima pagina in questo forum. Comunque anche se il programma mi è stato compilato bene nel simulatore proteus non succede niente.


L'altruismo rende forti.
https://www.youtube.com/channel/UC5yld_Lh_D9ffo_GgxMIiqg?view_as=subscriber
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.11.2018, alle ore 13:55
Se vuoi inquisire il proteus devi caricare il coff. Per questo devi istruire il mikroC a generarlo
https://download.mikroe.com/documents/compilers/mikroc/pic/h…

Comunque penso che si trova nel menu:

Tools >> Options >> Output Settings >>8° spuntata

Da quello potrai vedere il sorgente e piazzare i breakpoints, durante il procedere a passi. O anche mettere un breakpoint ad un valore di una variabile nella Watch Windows.
Poi ci sono molti che dimostrano come usare proteus, dal tubo.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
mastertechnology




una ogni 10 livelli


postato il:
01.12.2018, alle ore 21:41
picmicro675:
Se vuoi inquisire il proteus devi caricare il coff. Per questo devi istruire il mikroC a generarlo
https://download.mikroe.com/documents/compilers/mikroc/pic/h…

Comunque penso che si trova nel menu:

Tools >> Options >> Output Settings >>8° spuntata

Da quello potrai vedere il sorgente e piazzare i breakpoints, durante il procedere a passi. O anche mettere un breakpoint ad un valore di una variabile nella Watch Windows.
Poi ci sono molti che dimostrano come usare proteus, dal tubo.


Grazie. Verso fine Dicembre mi arrivano i led. Realizzo il cubo e continuo nei miei esperimenti.



L'altruismo rende forti.
https://www.youtube.com/channel/UC5yld_Lh_D9ffo_GgxMIiqg?view_as=subscriber
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
02.12.2018, alle ore 13:55
Una volta l' avevo fatto la prova con mikroC e il proteus. Con il coff, si fa bene.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale