home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Invertitore di polarità per utilizzo relè bistabile
     
Autore Messaggio opzioni
diablo_tech





postato il:
06.06.2013, alle ore 00:10
Invertitore di polarità per utilizzo relè bistabile 

Salve a tutti!
Innazitutto complimenti per questo forum davvero ricco di contenuti e professionalità.

Premetto che non sono particolarmente addentrato nel mondo vastissimo dell'elettronica e per questo vi chiedo una mano.

Sono alle prese con un relè bistabile che per funzionare richiede ad ogni commutazione l'inversione della polarità sulla bobina. Ovviamente stiamo parlando di corrente continua a basso voltaggio. Devo utilizzre questo relè con un pulsante (momentaneo) che una volta premuto darà tensione alla bobina ed avrò lo scambio (che mi aprirà e chiuderà un circuito... ma questa è un'altra storia).
Come posso creare un dispositivo che ad ogni pressione del pulsante in pratica mi inverta la polarità in modo da utilizzare il mio relè bistabile come un banale relè elettromeccanico (tipo finder, per capirci) passo - passo come quelli che si montano negli impianti civili?
Avevo pensato di utilizzare altri due relè identici per creare l'inversione ma se sulla carta funziona nella pratica no. Eppure se si pensa ad un motore che ad ogni pressione del pulsante invertendo la polarità cambia il senso di rotazione posso credere che qualcosa del genere esista e sia facile da realizzare.
Attendo mestamente illuminazioni!
Grazie in anticipo a tutti!
tizio45





postato il:
06.06.2013, alle ore 00:25
anche io ho un rele bistabile della finder pero senza tanti accrocchi a ogni impulso che do chide o apre il contatto
marcibello





postato il:
06.06.2013, alle ore 08:16
@diablo strano relè mi puoi dare la sigla please.
diablo_tech





postato il:
06.06.2013, alle ore 09:35
Grazie a tutti per il contributo.
Il relè è prodotto in Germania (ma non sono riuscito a reperire il datasheet) ed è SDS RHL-2V.
Circa il doppio deviatore a pulsante è una buona idea (cercherò in rete) ma non posso cambiare il pulsante - che è un pulsante momentaneo classico off - (on) - perchè presente in un dispositivo connesso ma diverso dal circuito dove sta il relè.

Perdonatemi ma ho letto di integrati che fungono da ponte ad H e che di solito si utilizzano per l'inversione di polarità sui motori elettrici ed altro... qualcuno può "banalmente" illustrarmi il funzionamento? Come dicevo all'inizio non si può comandare questo integrato con un semplice pulsante?
Grazie ancora.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
06.06.2013, alle ore 11:39
in alternativa potresti fare cosi:sostituisci il pulsante con un deviatore ed inserisci in serie alla bobina del rele un condensatore elettrolitico(la cui capacita dipende dall'impedenza della bobina,comunque come minimo ci vuole un condensatore da 3300uF prove che ho gia fatto con un Rpp finder);quando l'interruttore è nella posizione 1,il rele si eccita e commuta poiche il condensatore è scarico,poi quando questi si è caricato il rele non viene più alimentato;volendo ricommutare,si porta l'interruttore nella posizione 2,siccome il condensatore è carico,per scaricarsi fa eccitare il rele il quale viene attraversato da una corrente contraria e commuta:

vedi sorgente fidocadJ
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.06.2013, alle ore 14:49
Un integrato con un doppio ponte H è L293B, che viene usato per gestire imotori in CC o PassoPasso. La corrente è di circa 1A. Sul data sheet c'è una ottima spiegazione di come funziona.

L'inversione la puoi ottenere anche con un cd4016 ( o CD4066): sono 4 switch "passanti" che puoi connettere per realizzare un invertitore come quello delle luci del salotto. La corrente gestibile è molto più bassa, ad occhio una ventina di mA.

In entrambi i casi ti serve un circuito che in ingresso senta la "pigiata" del pulsante , ed in uscita comandi tramite un Flip Flop ed un monostabile i terminali di abilitazione degli integrati riportandoli entrambi a 0 dopo la commutazione per non avere sempre il relè alimentato.
A) 0 0 rele a riposo in posizione X
B) pulsante -> 0 1 rele commuta su Y
C) 0 0 rele a riposo in posizione Y
D) pulsante -> 1 0 rele commuta su X
E) 0 0 relè a riposo in posizione X



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
diablo_tech





postato il:
06.06.2013, alle ore 15:14
double_wrap:
Un integrato con un doppio ponte H è L293B, che viene usato per gestire imotori in CC o PassoPasso. La corrente è di circa 1A. Sul data sheet c'è una ottima spiegazione di come funziona.

L'inversione la puoi ottenere anche con un cd4016 ( o CD4066): sono 4 switch "passanti" che puoi connettere per realizzare un invertitore come quello delle luci del salotto. La corrente gestibile è molto più bassa, ad occhio una ventina di mA.

In entrambi i casi ti serve un circuito che in ingresso senta la "pigiata" del pulsante , ed in uscita comandi tramite un Flip Flop ed un monostabile i terminali di abilitazione degli integrati riportandoli entrambi a 0 dopo la commutazione per non avere sempre il relè alimentato.
A) 0 0 rele a riposo in posizione X
B) pulsante -> 0 1 rele commuta su Y
C) 0 0 rele a riposo in posizione Y
D) pulsante -> 1 0 rele commuta su X
E) 0 0 relè a riposo in posizione X


Innazitutto grazie a tutti per i consigli!
In particolare double_wrap ti ringrazio per l'ottima soluzione ma non so se sono capace di realizzarla. Potresti aiutarmi con un piccolo schema anche solo di collegamento dei componenti? Infine 1 A è un pò pochino dovremmo cercare sempre qualcosa di "comune=economico" di circa 1,5 A o 2 A per stare tranquilli.

Posso gentilmente chiederti anche un parere su questo schema di collegamento "maccheronico"?
Ho pensato di realizzare un invertitore di polarità con due relè dello stesso tipo.... il problema è che probabilmente commutando infinite volte (a tensione fornita) uno dei due non si trova più in "opposizione" e quindi il circuito va e resta in corto.... potrei aggiungere qualcosa che le mo renda passo passo... un condensatore ceramico.... non so... bahh.

http://img24.imageshack.us/img24/3894/relaisa.jpg

Comunque grazie ancora per l'aiuto.
Kaput





postato il:
06.06.2013, alle ore 15:33
diablo_tech:

Innazitutto grazie a tutti per i consigli!
In particolare double_wrap ti ringrazio per l'ottima soluzione ma non so se sono capace di realizzarla. Potresti aiutarmi con un piccolo schema anche solo di collegamento dei componenti? Infine 1 A è un pò pochino dovremmo cercare sempre qualcosa di "comune=economico" di circa 1,5 A o 2 A per stare tranquilli.


Per alimentare il relè 1A sono più che sufficienti

diablo_tech





postato il:
06.06.2013, alle ore 16:33
Kaput:
diablo_tech:

Innazitutto grazie a tutti per i consigli!
In particolare double_wrap ti ringrazio per l'ottima soluzione ma non so se sono capace di realizzarla. Potresti aiutarmi con un piccolo schema anche solo di collegamento dei componenti? Infine 1 A è un pò pochino dovremmo cercare sempre qualcosa di "comune=economico" di circa 1,5 A o 2 A per stare tranquilli.


Per alimentare il relè 1A sono più che sufficienti



Giusto... stiamo parlando della corrente per la bobina del relè... ho fatto confusione con la corrente del mio circuito che attraverserà il relè e non centra probrio un bel nulla. Grazie dell'osservazione.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.06.2013, alle ore 16:34
Se cerchi sul catalogo della FINDER, trovi dei relè passopasso che cambiano ad ogni impulso con la stessa polarità.

Così ti risparmi i vari problemi.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale