Potrei usare come dicevo un paio di rele ? Il primo alimenta il motore a 12v che rende circa un quarto della potenza e poi dopo un tot mandarlo a 24 con un altro rele ?
E ancora, posso per frenare, mettere un diodo tra positivo motore e positivo batterie, ovviamente con polarità inversa, in modo che quando non accelero, freno caricando le batterie ?
Non siate prevenuti in merito al rele, non vi ha fatto niente di male ed è una soluzione affidabile e economica, per sostituirlo dovrei usare un mosfet, con grosso dissipatore, diodo di protezione e pilotaggio adeguato, cioè una bella rottura di scatole, anche perchè dovrei ordinare tutto e prima he arriva ce ne vuole.
Certo che poter regolare la velocità mi piacerebbe, ma devo vedere se è fattibile in base a: pazienza cliente/soldi cliente/rapporto setchiometrico costo/soddisfazione quindi si vedrà , ma per chi lo ha provato (io no) ma è cosi brutale la partenza se ci mettessi un rele diretto batteria motore ?
Voglio dire non fà nemmeno un kW e per un soggetto intorno ai 50-80 kg non è una potenza mostuosa.
Source ? Go open !
pipponte
postato il: 15.04.2014, alle ore 19:14
ho aappena realizato il seguente progetto che mi "tira" un motore 24 volt 500w di derivazione monopattino
utilizzato ora per far girare un tornietto.
@pipponte
non male il circuitino, si potrebbe migliorarne le prestazioni con un controllo della corrente (che il chip lo permette)
@dukeluca86
prova a mettere uno "scarabocchio" di come piloteresti il motore con i relè
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
[FIDOCAD]
LI 65 165 65 180
LI 80 165 80 180
LI 50 165 50 180
SA 50 180
SA 65 180
SA 80 180
LI 65 150 65 125
LI 50 120 65 120
LI 65 120 65 115
TY 65 105 5 2 0 0 0 * R F 1° 2°
LI 65 111 65 115
EV 64 111 66 109
EV 69 111 71 109
LI 70 111 70 115
EV 74 111 76 109
LI 75 111 75 115
EV 79 111 81 109
LI 80 111 80 115
EV 66 99 64 101
LI 66 100 75 100
LI 60 100 64 100
LI 75 100 71 109
TY 95 155 5 2 0 0 0 * 2°a
TY 80 155 5 2 0 0 0 * 1°
TY 65 155 5 2 0 0 0 * F
TY 35 50 5 2 0 0 0 * I
LI 65 125 70 125
LI 70 125 70 115
LI 80 150 80 125
LI 80 125 75 125
LI 75 125 75 115
LI 80 115 95 115
LI 95 115 95 150
LI 95 165 95 180
SA 95 180
SA 175 180
SA 145 180
LI 145 180 145 75
LI 125 165 125 60
SA 125 60
LI 125 165 150 165
LI 165 165 175 165
LI 175 165 175 180
LI 145 75 155 75
LI 85 60 45 60
MC 100 60 1 0 780
TY 95 55 5 2 0 0 0 * F
LI 100 60 155 60
LI 50 130 80 130
MC 50 130 0 0 200
SA 80 130
SA 50 130
MC 65 140 0 0 200
MC 65 145 0 0 200
LI 80 145 95 145
SA 80 140
SA 65 140
SA 65 145
SA 95 145
TY 25 195 5 2 0 0 0 * A=Acceleratore on/off ;R=Retromarcia ; F=Frenata ; 1°=1° marcia : 2°=2° marcia Relè 12V dc contatti 25A
TY 25 205 5 2 0 0 0 * R=Retro , inverte l'alimentazione ai motorri (R) e va con i 2 motori in serie in 1° marcia (1°) indietro
TY 25 215 5 2 0 0 0 * F=Frenata ; interrompe alimentazione ai motori e comanda 1° e 2° marcia mettendo i motori in corto per la frenata
TY 60 125 5 2 0 0 0 * D1
TY 75 135 5 2 0 0 0 * D2
MC 240 80 0 0 540
MC 240 140 0 0 540
MC 240 125 0 0 750
LI 240 125 240 110
LI 240 80 240 60
MC 265 90 0 0 750
LI 265 60 265 90
LI 265 105 265 140
LI 265 140 240 140
SA 240 140
MC 220 125 0 0 750
LI 220 125 240 125
LI 220 140 220 180
SA 220 180
SA 240 125
TY 245 130 5 2 0 0 0 * 1°
TY 270 95 5 2 0 0 0 * 2°a
SA 240 60
LI 240 170 240 180
LI 165 180 240 180
MC 215 60 0 0 130
LI 165 60 215 60
LI 225 60 265 60
TY 220 50 5 3 0 0 0 * L
LI 175 75 175 60
LI 165 75 175 75
SA 175 60
TY 20 50 5 2 0 0 0 * 12V
TY 25 225 5 2 0 0 0 * I=interruttore generale
TY 25 235 5 2 0 0 0 * L=induttanza limitatrice di corrente per gli spunti.
TY 210 130 5 2 0 0 0 * 2°b
TY 225 90 5 2 0 0 1 * m1
TY 255 160 5 2 0 0 1 * m2
MC 35 150 0 0 830
TY 35 155 5 2 0 0 0 * Rb
LI 35 165 35 180
SA 35 180
LI 95 145 110 145
LI 110 165 110 180
SA 110 180
LI 35 130 50 130
LI 35 150 35 130
LI 50 150 50 120
TY 110 155 5 2 0 0 0 * 2°b
LI 110 145 110 150
TY 65 270 6 3 0 0 0 * Vr=V(1-e^-t/(L/R))
TY 65 260 6 3 0 0 0 * I=V/R*(1-e^-t/(L/R))
TY 20 275 5 3 0 0 0 * Ipotizzando una Ri della batteria trascurabile rispetto a quella del motore
TY 25 290 5 3 0 0 0 * R=0,3 Hom
TY 25 295 5 3 0 0 0 * L=0,1 Henry
TY 25 300 5 3 0 0 0 * Imax=V/R=12/0,3=40 A
MC 80 350 0 0 120
MC 105 360 1 0 080
MC 60 350 1 0 750
MC 30 365 0 0 450
LI 30 365 30 350
LI 30 350 45 350
LI 60 350 80 350
LI 90 350 105 350
LI 105 350 105 360
LI 105 370 105 385
LI 105 385 30 385
TY 115 365 5 2 0 0 0 * R
TY 85 340 5 2 0 0 0 * L
TY 25 365 5 2 0 0 0 * V
TY 25 305 5 3 0 0 0 * tau=L/R=0,1/0,3=0,33 sec
TY 175 55 5 3 0 0 0 * 30
TY 145 75 5 3 0 0 0 * 87
TY 145 60 5 3 0 0 0 * 87a
TY 180 175 5 3 0 0 0 * 30
TY 145 180 5 3 0 0 0 * 87a
TY 145 165 5 3 0 0 0 * 87
TY 160 185 5 2 0 0 0 * Rb
TY 160 155 5 2 0 0 0 * Rb
TY 160 55 5 2 0 0 0 * Ra
TY 160 75 5 2 0 0 0 * Ra
TY 240 135 5 3 0 0 0 * 30
MC 155 75 1 1 750
MC 155 60 1 1 780
MC 150 165 1 1 750
MC 150 180 1 1 780
TY 240 120 5 3 0 0 0 * 87
TY 265 100 5 3 0 0 0 * 30
TY 265 90 5 3 0 0 0 * 87
TY 215 135 5 3 0 0 0 * 30
TY 215 120 5 3 0 0 0 * 87
TY 85 55 5 3 0 0 0 * 30
TY 100 55 5 3 0 0 0 * 87a
TY 80 15 6 3 0 0 0 * Comando macchinina 2 motori
TY 35 150 5 3 0 0 0 * 85
TY 35 160 5 3 0 0 0 * 86
TY 50 150 5 3 0 0 0 * 85
MC 50 150 0 0 830
TY 50 155 5 2 0 0 0 * Rb
TY 50 160 5 3 0 0 0 * 86
TY 80 150 5 3 0 0 0 * 85
TY 110 150 5 3 0 0 0 * 85
TY 110 160 5 3 0 0 0 * 86
TY 95 160 5 3 0 0 0 * 86
TY 95 150 5 3 0 0 0 * 85
MC 95 150 0 0 830
MC 110 150 0 0 830
TY 65 160 5 3 0 0 0 * 86
TY 65 150 5 3 0 0 0 * 85
MC 65 150 0 0 830
TY 75 145 5 2 0 0 0 * D3
MC 80 150 0 0 830
TY 80 160 5 3 0 0 0 * 86
TY 80 100 5 2 0 0 0 * leva selettore movimenti
MC 15 60 0 1 010
MC 15 180 0 1 020
LI 150 180 15 180
MC 20 150 0 0 830
LI 25 60 45 60
MC 30 60 1 0 760
LI 20 110 20 150
LI 20 165 20 180
TY 20 155 5 3 0 0 0 * A
SA 35 60
SA 20 180
MC 45 70 0 0 780
TY 50 75 5 3 0 0 0 * A
LI 45 70 45 60
LI 45 85 45 125
LI 45 125 65 125
SA 65 125
SA 45 60
TY 195 465 5 2 0 0 0 * R F 1° 2°
LI 195 471 195 475
EV 194 471 196 469
EV 199 471 201 469
LI 200 471 200 475
EV 204 471 206 469
LI 205 471 205 475
EV 209 471 211 469
LI 210 471 210 475
EV 196 459 194 461
LI 196 460 205 460
LI 205 460 201 469
LI 210 475 225 475
LI 225 475 300 475
LI 300 475 300 525
LI 255 525 255 475
LI 205 475 205 495
LI 205 495 210 495
LI 210 495 210 525
MC 210 585 2 0 830
MC 230 585 2 0 880
SA 220 585
TY 210 585 5 2 270 0 0 * 86
TY 210 565 5 2 270 0 0 * 85
TY 220 590 5 2 270 0 0 * 87
TY 230 590 5 2 270 0 0 * 87a
TY 225 565 5 2 270 0 0 * 30
RV 235 555 200 605
LI 205 575 215 580
SA 230 585
SA 225 570
SA 210 570
SA 210 585
TY 70 600 5 2 270 0 0 * Ra
TY 115 600 5 2 270 0 0 * Rb
TY 205 600 5 2 270 0 0 * 1°
MC 300 585 2 0 830
MC 320 585 2 0 880
SA 310 585
TY 300 585 5 2 270 0 0 * 86
TY 300 565 5 2 270 0 0 * 85
TY 310 590 5 2 270 0 0 * 87
TY 320 590 5 2 270 0 0 * 87a
TY 315 565 5 2 270 0 0 * 30
LI 295 575 305 580
SA 320 585
SA 315 570
SA 300 570
SA 300 585
RV 325 555 290 605
TY 295 595 5 2 270 0 0 * 2°b
MC 255 585 2 0 830
MC 275 585 2 0 880
SA 265 585
TY 255 585 5 2 270 0 0 * 86
TY 255 565 5 2 270 0 0 * 85
TY 265 590 5 2 270 0 0 * 87
TY 275 590 5 2 270 0 0 * 87a
TY 270 565 5 2 270 0 0 * 30
LI 250 575 260 580
SA 275 585
SA 270 570
SA 255 570
SA 255 585
RV 280 555 245 605
TY 250 595 5 2 270 0 0 * 2°a
MC 95 585 2 0 880
SA 85 585
TY 75 585 5 2 270 0 0 * 86
TY 75 565 5 2 270 0 0 * 85
TY 85 590 5 2 270 0 0 * 87
TY 95 590 5 2 270 0 0 * 87a
TY 90 565 5 2 270 0 0 * 30
RV 100 555 65 605
LI 70 575 80 580
SA 95 585
SA 90 570
SA 75 570
SA 75 585
MC 120 585 2 0 830
MC 140 585 2 0 880
SA 130 585
TY 120 585 5 2 270 0 0 * 86
TY 120 565 5 2 270 0 0 * 85
TY 130 590 5 2 270 0 0 * 87
TY 140 590 5 2 270 0 0 * 87a
TY 135 565 5 2 270 0 0 * 30
RV 145 555 110 605
LI 115 575 125 580
SA 140 585
SA 135 570
SA 120 570
SA 120 585
MC 165 585 2 0 830
MC 185 585 2 0 880
SA 175 585
TY 165 585 5 2 270 0 0 * 86
TY 165 565 5 2 270 0 0 * 85
TY 175 590 5 2 270 0 0 * 87
TY 185 590 5 2 270 0 0 * 87a
TY 180 565 5 2 270 0 0 * 30
LI 160 575 170 580
SA 185 585
SA 180 570
SA 165 570
SA 165 585
RV 190 555 155 605
TY 160 600 5 2 270 0 0 * F
LI 75 475 75 570
LI 120 570 120 475
LI 210 570 210 525
LI 255 525 255 570
LI 300 570 300 520
SA 255 475
SA 120 475
LI 165 570 165 490
LI 200 475 200 490
LI 200 490 165 490
LI 195 475 75 475
MC 120 515 0 0 200
LI 135 515 210 515
SA 210 515
SA 120 515
MC 165 525 0 0 200
MC 165 540 0 0 200
SA 165 525
SA 165 540
LI 180 525 210 525
LI 180 540 255 540
SA 255 540
SA 210 525
LI 75 665 300 665
LI 120 585 120 665
LI 75 585 75 665
LI 165 585 165 665
LI 210 585 210 665
LI 255 585 255 665
LI 300 665 300 585
SA 255 665 1
SA 300 665 1
SA 210 665 1
SA 165 665 1
SA 120 665 1
SA 270 570 1
TY 130 525 5 2 270 0 1 * D1
TY 170 520 5 2 270 0 1 * D2
TY 170 535 5 2 270 0 1 * D3
LI 300 665 315 665
MC 315 665 0 0 020
MC 75 585 2 0 830
SA 75 665
TY 25 600 5 2 270 0 0 * A
MC 50 585 2 0 880
SA 40 585
TY 30 585 5 2 270 0 0 * 86
TY 30 565 5 2 270 0 0 * 85
TY 40 590 5 2 270 0 0 * 87
TY 50 590 5 2 270 0 0 * 87a
TY 45 565 5 2 270 0 0 * 30
LI 25 575 35 580
SA 50 585
SA 45 570
SA 30 570
SA 30 585
MC 30 585 2 0 830
LI 30 585 30 665
LI 30 665 80 665
MC 35 70 0 1 750
LI 35 70 35 60
LI 35 85 35 100
LI 35 100 60 100
LI 20 100 35 100
LI 20 120 20 100
SA 35 100
TY 10 70 4 2 0 0 0 * Acceleratore on/off
LI 190 450 190 460
LI 190 460 194 460
RV 55 555 20 605
LI 50 620 50 585
LI 60 620 50 620
LI 60 490 60 620
LI 60 490 165 490
SA 165 490
MC 45 100 0 0 200
TY 55 95 5 3 0 0 0 * D4
TY 85 390 7 4 0 0 0 * Circuito ausiliari relè di comando
LI 190 435 190 430
MC 190 405 3 1 010
MC 190 420 2 0 760
TY 200 410 5 2 270 0 1 * I
MC 190 420 0 1 750
SA 190 435
TY 195 425 5 2 0 0 0 * Acceleratore on/off
LI 30 435 190 435
LI 45 420 190 420
SA 190 420
LI 45 570 45 420
LI 30 570 30 435
MC 190 435 1 0 200
TY 200 440 5 2 270 0 0 * D4
Ti ho disegnato lo schema dei collegamenti ausiliari dei relè , il tipo di relè è da 12V 40A contatto in scambio , per cui per il rele R dell'inversione ne servono 2 relè (Ra;Rb), e per il relè della 2° pure (2°a;2°b).Nello schema compare una induttanza L che serve a limitare la corrente negli spunti , va dimensionata.
http://www.ebay.it/itm/Rele-RELAY-RELE-UNIVERSALE-5-CONTATTI…
I componenti da usare in prima analisi sono:
0-i 6 rele 40A 12V del post precedente.
3-Induttanza da valutare
1-accendo il veicolo (interruttore sul cruscotto 12v 20A)
2-selezione della marcia , leva
3-premo l' "acceleratore" e il veicolo si muove
4-lascio l'acceleratore , frena
"Lasciando l'acceleratore il relè A , (acceleratore) si desicceta e eccita il relè F (frena) , la macchina frena chiudendo in corto i motori , si eccita la 1° e la 2°."
Se vuoi addolcire la frenata , dopo aver provato , si puo' pensare ad inserire una resistenza di frenatura .
Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
dukeluca86
postato il: 16.04.2014, alle ore 14:19
Io ho un solo motore in ogni caso, ed ho pensato ad un sistema che mi richiede solo due rele, appena ho un attimo ve lo posto, non è un esempio di raffinatezza progettuale, però probabilente risolve.
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dukeluca86
postato il: 18.04.2014, alle ore 14:20
Ciao, allora questo è il circuito, non si controlla la velocità con il gas ma la corrente che scorre nel motore, quindi si ha la possibilità di partire senza troppi strattoni, poi si passa a 12v pieni e poi se necessario a 24v, può andare ? Il freno è già presente in modo meccanico, al più posso inserire un altro relè che quando il gas è chiuso chiude il motore su un carico resistivo, può andare per spendere poco ?
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dukeluca86
postato il: 18.04.2014, alle ore 14:22
Ovviamente questo è solo il "concetto" poi manca da aggiungere il sistema a operazionali che a seconda della posizione del gas chiude uno piuttosto che l'altro rele e sono da aggiungere dei generosi snubber.
io proprio non capisco perche' non vuoi usare il pwm, puoi farlo anche ad anello aperto, con un 555 e un mos risolvi tutto invece preferisci mettere degli operazionali e rele.
dukeluca86
postato il: 18.04.2014, alle ore 16:39
Ah se si può fare anche ad anello aperto col classico 555 ci posso stare, con i soliti irf540 può andare o è meglio usare altri mos ?
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