home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito a basso consumo per reed
     
Autore Messaggio opzioni
evifacri





postato il:
21.04.2019, alle ore 18:06
circuito a basso consumo per reed 

salve
sto cercando un sistema per mettere in sicurezza 5 tapparelle
vorrei usare dei contatti reed in serie tutti NC
quando si apre una tapparella si attiva un relè che fa suonare una sirenadi allarme
pensavo di alimentare il circuito con delle batterie al lito 3,7v sotto carica.
ovviamente la cablatura dell'impianto comporta diversi metri di filo sotto i battiscopa
bisogna che il circuito consumi meno corrente possibile quando è chiuso.
ciao
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2019, alle ore 19:03
in tutto il tuo progetto non mi tornano delle cose anche se fattibili, io opterei per un approccio diverso sulle batterie e l'alimentazione, nel senso che l'alimentazione primaria deve essere data dalla rete, e in mancanza di questa passa alle batterie, ma io non userei mai le litio.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2019, alle ore 19:28
evifacri:
[CUT] vorrei usare dei contatti reed in serie tutti NC
quando si apre una tapparella si attiva un rele' [CUT]


Forse sbaglio io, ma il contatto reed dovrebbe essere NO <normalmente aperto>.
Il magnete applicato sulla tapparella abbassata lo tiene in posizione di lavoro (contatto chiuso). Quando la tapparella si alza, il magnete si allontana. il contatto reed torna in posizione di riposo (contatto aperto), la serie si interrompe e l'allarme interviene.
Pero' e' solo questione di lessico e di intendersi.

Per far attivare un rele' quando un contatto si apre basta un transistor tenuto in interdizione dalla serie di contatti chiusi a massa consuma davvero poco, grosso modo un paio di mA per la resistenza che manda in conduzione il transistor quando uno dei contatti della serie si apre.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
evifacri





postato il:
21.04.2019, alle ore 19:43
i reed sono normalmente aperti e quando la tapparella è giù si chiudono
per le batterie al litio forse sono un po' pericolose, meglio una batteria 12v
7A.
Per far attivare un rele' quando un contatto si apre basta un transistor tenuto in interdizione dalla serie di contatti chiusi a massa consuma davvero poco, grosso modo un paio di mA per la resistenza che manda in conduzione il transistor quando uno dei contatti della serie si apre.


uno schemino si può avere

zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2019, alle ore 19:58

vedi sorgente fidocadJ



mandi
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2019, alle ore 20:04
talmente semplice che se prendi un alimentatore con circuito di batteria tampone a 12v, ti bastano 5 reed, una manciata di condensatori, un reley, un diodo 1n4004 o equivalenti, e una sirena a 12 v.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2019, alle ore 20:13
ps, comunque io opterei per diversificare ogni tapparella, volendo con arduino o un pic, 2 pulsanti e un display puoi modulare il tutto.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
21.04.2019, alle ore 22:01
Esistono reed NC, se guardate su RS ce ne sono vari
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2019, alle ore 18:57
guzzj:
ps, comunque io opterei per diversificare ogni tapparella, volendo con arduino o un pic, 2 pulsanti e un display puoi modulare il tutto.


Se lo scopo di diversificare e' quello di trovare un eventuale guasto (non ne vedo altri) basterebbe collegare in parallelo a ogni contatto un semplice led che si illuminera' se il contatto non si chiude..



mandi
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2019, alle ore 19:09
intendevo poter escludere o abilitare ogni singola tapparella, volendo basterebbe un interruttore e un led in aggiunta.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale