home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Collegamento relè 12V
     
Autore Messaggio opzioni
Vixeup




una ogni 10 livelli


postato il:
19.11.2023, alle ore 10:46
Collegamento relè 12V 

Amici mi riferisco a questo progetto:
http://www.grix.it/viewer.php?page=13138

Riporto lo schema di alimentazione:



Rispetto al progetto originiale io vorrei collegare in uscita al relè la fase 220V che mi servirà poi per azionare un ventilatore. Nel progetto dello schema invece risultano collegati 12V e sull'uscita del relè c'è un gruppo di 6 componenti, da C5 a D3.
Immagino che dovrò eliminare questo gruppo perchè non possono essere collegati alla 220. Ma il mio dubbio è se eliminarli e basta o sostituirli con altro. Grazie
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.11.2023, alle ore 15:32
per comandare il relais cosa usi? se fosse un pic a 5v userei direttamente un alimentatore 5v con relais 5v e filtro di snubber sul relais. praticamente elimini tutto.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.11.2023, alle ore 20:30
Vixeup:
[CUT] Rispetto al progetto originiale io vorrei collegare in uscita al relè la fase 220V che mi servirà poi per azionare un ventilatore.


Se ho ben capito tu vuoi usare il timer del progetto citato (PIC, RTC,diplay,ecc) per comandare un ventilatore alimentato dalla 230.

Se e' cosi' basta un rele' con i contatti adatti alla 230 ed alla potenza del ventilatore: la bobina (con il diodo in antiparallelo) la comandi con l'uscita di Q1 (BC337) ed i 12 Vcc dell'alimentazione. I contatti del rele' sono del tutto separati dal circuito e li metti in serie fra 230 e ventilatore.






"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Vixeup




una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2023, alle ore 11:26
grazie mille per le risposte
Avrei una domanda riguardo ai connettori femmina che si vedono nella foto seguente collegati al display. Non riesco a trovarli, come si chiamano?

double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2023, alle ore 12:26
Vixeup:
[CUT] connettori femmina che si vedono nella foto seguente collegati al display. Non riesco a trovarli


Sono connettori <strip passo 2.54>, di solito sono a 40 posizioni maschi e femmine, sia singoli che doppi,si trovano anche <separabili> (piu' comodi)
https://futuranet.it/?s=connettori+strip&post_type=product

Questi sono con i cavetti gia' saldati, ci sono FF,MM e MF sia lunghi che corti
volendo si trovano gia' in gruppi affiancati
https://futuranet.it/categoria-prodotto/cavi-e-connettori/ca…

Li trovi anche in tutte le fiere dell'elettronica.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2023, alle ore 12:39
double_wrap:
[CUT] I contatti del rele' sono del tutto separati dal circuito e li metti in serie fra 230 e ventilatore.

Dopo aver visto la foto vorrei essere piu' chiaro.

Devi scollegare i contatti del rele' attualmente collegati ai 12Vcc in modo di averli <puliti> e completamente isolati dal resto del circuito.
Visto che ci colleghi la 230 verifica che sulla basetta millefori i collegamenti dove passa la 230 siano sufficientemente lontani dal resto del circuito.

Se cio' non fosse possibile (la 230 e' mortale!) usa un secondo rele' pilotato da quello attuale: lo posizioni in un luogo <sicuro> e lo colleghi a <uscita utilizzatore>, fra l'altro in tal modo non devi modificare nulla della realizzazione attuale.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Vixeup




una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2023, alle ore 14:17

Visto che ci colleghi la 230 verifica che sulla basetta millefori i collegamenti dove passa la 230 siano sufficientemente lontani dal resto del circuito.



ciao, io vorrei realizzare il tutto tramite PCB, non mi piace la millefori. Ma vorrei capire meglio cosa intendi per collegamenti lontani dal resto del circuito, grazie
Vixeup




una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2023, alle ore 14:19
vorrei chiederti inoltre se al posto del display 16x4 potrei utilizzare un 20x4. Avrei problemi nella visualizzazione delle file dei caratteri?
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2023, alle ore 21:03
Vixeup:
[quote] [CUT]cosa intendi per collegamenti lontani dal resto del circuito
[CUT]
al posto del display 16x4 potrei utilizzare un 20x4. Avrei problemi nella visualizzazione delle file dei caratteri?


1)intendo che devi realizzare le piste dove gira la 230 LONTANE dalle piste del resto del circuito. Ad esempio puoi posizionare le piste che vanno ai contatti <a destra del rele'> e le piste del timer <a sinistra del rele'>. In breve devi impedire qualunque contatto accidentale (goccia di stagno, pagliuzza di rame, cacciavite, ecc) con le piste della 230. Lavorando con la 230 la SICUREZZA PERSONALE viene prima di tutto.

2) da una scorsa rapida al sorgente basic sembra che il display 4x16 in alcuni casi venga pilotato come se fosse un 2x32.
Ad esempio l'istruzione <Print At 2,17,Neb.> sembra scrivere sulla 1A colonna della 4A riga. Usando un 4x20 alcune visualizzazioni sarebbero disallineate in quanto probabilmente scriveresti sulla 17A colonna della 2A (o forse 3A) riga.

Per esserne sicuri (posso sbagliare io) servirebbe sapere come lavorano le istruzioni <Print At x,y> e <Cursor x,y> del compilatore Proton.
Poi, avendo il sorgente, non dovrebbe essere troppo complicato riscrivere tutte le istruzioni di visualizzazione per un display 4x20.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Vixeup




una ogni 10 livelli


postato il:
23.11.2023, alle ore 10:57
double_wrap:


1)intendo che devi realizzare le piste dove gira la 230 LONTANE dalle piste del resto del circuito. Ad esempio puoi posizionare le piste che vanno ai contatti <a destra del rele'> e le piste del timer <a sinistra del rele'>. In breve devi impedire qualunque contatto accidentale (goccia di stagno, pagliuzza di rame, cacciavite, ecc) con le piste della 230. Lavorando con la 230 la SICUREZZA PERSONALE viene prima di tutto.


Grazie mille, chiaro. In ogni caso se ci fosse qualche contatto accidentale tra le piste 230 e il resto del timer, si verificherebbe un non funzionamento del circuito no?
Ovviamente intendo inglobare il tutto dentro un contenitore di plastica in ABS

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale