facciamo due conti: 2x250 watt a 36 volt fanno circa 14 A (al massimo carico e velocita'). Le due batterie hanno una capienza di 5.7 Ah quindi ci sono circa 11 Ah.
Il conto farebbe 11Ah/14A ~ 0.78 ore in caso di assorbimento massimo.
Considerando una andatura a media velocità e mettendo in conto gli spunti all'avvio almeno una ora dovrebbero durare, probabilmente anche qualcosa in più.
Restano alcune considerazioni da fare
1) Quale e' la <corrente di scarica> dichiarata delle attuali batterie? A piena velocità i due motori assorbono assieme circa 7 A da ciascuna batteria che diventano almeno 25 A allo spunto di avvio. Ci deve essere scritto <scarica 5C> (massima corrente di scarica erogabile 5.7x5~28A)
2) come abbini le velocita' dei due motori indipendenti? Forse e' meglio non fidarsi troppo del fatto che siano uguali: se uno va piu' veloce l'altro frena (e genera corrente)
3) se usi una sola centralina per i due motori in parallelo, e' adeguata a gestire il doppio assorbimento di corrente?
ps. ricontrolla i miei calcoli, sono ancora a digiuno.....
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
rbacchi
postato il: 28.11.2023, alle ore 18:00
Guardo il problema da un altro aspetto: chi ti dice che lo scooter così congegnato sia stabile? Una ruota anteriore motrice in motoveicoli non l'ho mai vista, inoltre, anche se è una piccola esperienza, quando provai una bici elettrica con ruota motrice anteriore, provai momenti di disagio in presenza di fondi un po' instabili come breccino o bagnato. Inoltre qual è il beneficio che pensi di ottenere col doppio motore?
Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
Altra domanda, che non riesco a trovare info, una batteria a litio da 36v nominali, a che tensione posso reputarla scarica?
schottky
postato il: 29.11.2023, alle ore 09:00
La tensione programmata nel BMS incorporato che ne interrompe l'utilizzo quando viene raggiunta.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj
postato il: 29.11.2023, alle ore 13:47
Se il pacco batteria è quello dell altro tread non ha bms incorporato. Su 36 volt nominali con le 18650 non devi scendere sotto i 32 volt ma senza un bms interno che faccia anche da bilanciatore quei pacchi hanno vita breve. Seconda cosa anche si i motori sono uguali per vari motivi avranno assorbimenti diversi e a me che non fai una centralina ad hoc con gestione delle batterie e dei due motori ti troverai una bicicletta inguidabile con assorbimenti esagerati. Terza cosa. Se la usi su strada pubblica sei fuori normativa del codice della strada e le sanzioni sono salate.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
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