home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Soglia minima ponte di diodi
     
Autore Messaggio opzioni
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2024, alle ore 14:02
Soglia minima ponte di diodi 

Ho modificato l'oscillatore locale di un ricevitore a conversione diretta realizzato tempo fa per portarlo a 27 MHz. Ho notato però che la potenza del segnale è calata drasticamente rispetto a quando lavorava a 7 MHz.
Secondo voi qual è la soglia minima di un segnale RF per poter essere rilevato dal ponte di diodi? In questo caso ho usato dei diodi al silicio, con dei diodi al germanio potrebbero esserci dei miglioramenti?

pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2024, alle ore 11:42
Penso proprio di sì. Ma non è un po' strano che quel condensatore da 10 nF scarichi a massa il segnale anzichè isolarlo?


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2024, alle ore 12:37
Quello prima del punto A? Non saprei, forse una piccola parte del segnale riesce comunque a raggiungere l'amplificatore. I risultati sono molto buoni tanto che ne ho costruito uno pure per gli 1,8 MHz.
Mi serve solo sapere se il segnale proveniente dall'oscillatore debba avere una soglia minima per poter essere rilevato dal ponte di diodi, perché al momento quello a 27 MHz è piuttosto debole.

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2024, alle ore 12:53
Alan_Ford:
Quello prima del punto A?


Volevo dire 'dopo il punto A'.

Mi è venuta in mente questa alternativa, che oltre a essere più semplice mi permette di far lavorare l'oscillatore locale alla metà della frequenza da ricevere. In questo modo dovrebbe esserci un segnale più forte:



Avevo messo il link al video che avevo fatto ma non è apparso. Metto il link diretto:



pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2024, alle ore 15:28
Hai ragione, A rappresenta l'uscita in bassa frequenza.
Coi diodi al germanio, tutti e 4 uguali, il livello dell'oscillazione locale può essere più basso ma dove venga a trovarsi la soglia non saprei, dipenderà anche dalle resistenze e poi può funzionare anche sotto la soglia fino quasi a zero, ovviamente con resa più bassa e brutta demodulazione.
Il secondo circuito non lo avevo mai visto.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2024, alle ore 15:44
pippodue:
Il secondo circuito non lo avevo mai visto.


L'ho trovato su YouTube. L'unica difficoltà è ottenere i 2/3 volt RF dall'oscillatore locale. L'autore del video usa un oscillatore modulato, con i componenti discreti dev'essere più difficile



pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2024, alle ore 07:40
OK. Mi pare che l'oscillatore locale vada a 1800 kHz, non a metà.
Sui 27 MHz però molti trasmettono in AM che va poco d'accordo con la conversione diretta.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2024, alle ore 11:58
pippodue:
OK. Mi pare che l'oscillatore locale vada a 1800 kHz, non a metà.
Sui 27 MHz però molti trasmettono in AM che va poco d'accordo con la conversione diretta.


Il ricevitore del video è progettato per gli 80 metri, quindi la frequenza dell'oscillatore locale è giusta. Nel mio caso sarebbe di 13.5 MHz.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2024, alle ore 14:48
Sarà, la spiegazione del video però non l'ho capita.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2024, alle ore 15:41
Alan_Ford:
[CUT] qual è la soglia minima di un segnale RF per poter essere rilevato dal ponte di diodi?[CUT]

Metti un transistor amplificatore all'uscita dell'oscillatore locale prima di entrare nel punto A.

Nel tuo circuito i 4 diodi formano un <mixer a modulatore - demodulatore ad anello>. E' quindi un circuito NON LINEARE che DEVE distorcere il segnale.
In tale mixer il livello dellì'oscillatore locale deve essere abbastanza alto da far lavorare i diodi im modo diretto affinche' appunto distorcendo creino il PRODOTTO dei due segnali entranti (RF e OL). Poi ci pensa la trigonometria a trasformare il prodotto in somme e differenze (formule di prostaferesi) e quindi in banda audio data dalla differenza (la somma sara' fuori dalla banda audio).

Tutto questa manfrina per dire che l'oscillatore locale deve essere robusto, ma anche non troppo robusto altrimenti appaiono i prodotti di ordine superiore.

Benvenuto nel mondo NON LINEARE dei convertitori di frequenza!




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale