home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Telecomandi e blocco del funzionamento
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
19.04.2024, alle ore 21:51
Telecomandi e blocco del funzionamento 

Capita che i telecomandi dei televisori si blocchino senza una ragione, l'unico modo di rifarli funzionare è togliere e reinserire una delle due batterie ministilo. C'è una spiegazione? Lo fanno sia telecomandi anziani che con solo un paio di anni di età. Grazie per le risposte
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.04.2024, alle ore 12:28
Una possibilita' e' che col tempo si formi un sottilissimo (ma sufficiente a d isolare) strato di ossido sulle linguelle di contatto delle pile. Poi, quando le togli e le reiserisci, lo sfregamento <lima via> l'ossido e il telecomando riparte.

Altra possibilita' e' che il micro che gestisce i millanta tasti e genera i millanta codici (per tv, dvd, registratore, ecc) ogni tanto si blocchi: togliendo le pile si resetta e riparte.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
walter49





postato il:
20.04.2024, alle ore 12:35
ammesso che nel circuito del telecomando ci sia un elettrolitico (non l'ho ancora aperto), la sua sostituzione potrebbe portare ad un miglioramento?
walter49





postato il:
20.04.2024, alle ore 13:41
risolto: si era strappata la pista che collegava il polo negativo del portabatterie al circuito e togliendo e rimettendo la batteria la pista fasceva nuovamente contatto. Impossibile la riparazione visto lo sforzo che il contatto deve reggere per tenere la batteria al suo posto.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
20.04.2024, alle ore 20:40
Impossibile la riparazione visto lo sforzo che il contatto deve reggere per tenere la batteria al suo posto.


Saldi un filo sulla molla della batteria e l'altro capo lo saldi al primo componente che incontra la pista ....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
walter49





postato il:
21.04.2024, alle ore 18:27
impossibile a farsi, le tracce che portano alle forchette (i contatti dei tasti in gomma conduttiva) sono ricoperte da una sostanza nera conduttiva anch'essa che impedisce di vedere il percorso delle le piste e neppure con il tester riesco a capire dove si collega il contatto incriminato. Ho riprovato a incollare il contatto al PCB con una bella dose di ATTAK gel e pare che per adesso regga, poi ho avvolto una mezza spire di filo attorno al contatto che aveva strappato la pista (naturalmente dalla parte opposta del pcb al contatto) e ho aggiunto stagno, saldando poi il pezzetto di filo ai soli 2 mm di pista che è stato possibile possibile ripulire dalla vernice isolante. Da ieri funziona. Scusate se non allego una foto, non ci ho pensato ma non lo riapro. Certo, se casca nuovamente o forzano la batteria compreranno un nuovo telecomando che su EBAY costa circa 20€ + spese di spedizione. Grazie per i consigli, il tempo è prezioso per tutti
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.04.2024, alle ore 19:22
dato che era il polo negativo... penso che se lo colleghi al negativo dell'unico elettrolitico che avrai.... funzionerà...


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
walter49





postato il:
22.04.2024, alle ore 17:56
non ci sono elettrolitici purtroppo, l'unico componente sul quale è possibile intervenire è il LED che ha le saldature ben ben fatte . Terrò a mente il tuo suggerimento per un futuro intervento su altro modello.
walter49





postato il:
29.04.2024, alle ore 10:57
il problema è risolto ed è puramente meccanico: le pile ministilo si spostano verso il basso del loro alloggiamento a causa della rottura della pista del pcb e quando il telecomando non funziona occorre togliere lo sportellino e spingere le batterie nel loro alloggiamento. Spero che un capo del LED sia a massa ma per adesso non ho più il telecomando sotto mano
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale