home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Spegnere un led quando accendo un altro (usando transistor come interruttore)
     
Autore Messaggio opzioni
maxvito90





postato il:
08.06.2024, alle ore 01:21
Spegnere un led quando accendo un altro (usando transistor come interruttore) 

Salve a tutti chiedo aiuto su una questione che per molti sicuramente suonerà banale credo ma per me non lo è (so poco e niente di elettronica)

Vorrei capire come fare a spegnere un secondo led quando accendo il primo rendendo quindi questo prioritario.

Sono 2 circuiti separati per ciascun led ognuno con alimentazione la stessa batteria da 12V e 2 interruttori.

Allego schema che funziona con tinkercad ma nella pratica no.




Il transistor l'ho messo così a fortuna, dopo qualche tentativo sul software ha funzionato ma come ho detto nella pratica no (ho usato un transistor tip41c e un diodo in4148)

Come devo fare???
Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
schottky





postato il:
09.06.2024, alle ore 09:40
Se fai uno schema più 'civile' magari qualcuno ti risponde


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.06.2024, alle ore 20:09
Prova ad usare DUE limoni, ed ovviamente DUE coppie bimetalliche, messi in serie.

Hai messo in serie un diodo e la giunzione di un transistor quindi ti servono almeno 1,5 volt per mandarli in conduzione, poi te ne servono altri 1.2-1.5 per accendere il led, in tutto fanno circa 3V.

Prova a sostituire il limone con due o tre pile AA e vedi se funziona, poi torna gli agrumi.

PS: un pin del transistor e' <volante> cosi' lavora da diodo...
PSS: mi associo a schottky: disegna una schema <umano> e mettici i valori dei componenti!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
10.06.2024, alle ore 19:06
Per 'Schema civile' si intende uno schema realizzato con i simboli dei componenti (non con l'immagine della forma), anche a penna.


mandi
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.06.2024, alle ore 12:09
Sei sicuro di aver postato la foto giusta?
maxvito90:
[CUT] Sono 2 circuiti separati per ciascun led ognuno con alimentazione la stessa batteria da 12V e 2 interruttori. [CUT]


La tua foto mostra una batteria al limone che eroga poco meno di 1 volt mentre tu parli di una batteria da 12 volt.






"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
11.06.2024, alle ore 15:30
Però maxvito è da premiare per la fantasia!!
erano anni che non vedevo uno schema così!!

Scherzi a parte, perchè qualcuno ti dia una risposta sensata, o che abbia un minimo di utilità, è necessario che si capisca di cosa hai bisogno.
Dunque due righe su cosa deve fare il tutto e uno schemino che si capisca, senza ricorrere al traduttore dal geroglifico post moderno.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale