home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Holtek HT1621B e Lucky fish finder (intercettare display)
     
Autore Messaggio opzioni
zreflex





postato il:
31.07.2017, alle ore 23:36
Holtek HT1621B e Lucky fish finder (intercettare display) 

Ho un problema che non riesco a risolvere a causa di carenze in materia ma che vorrei provare a risolvere con il vostro aiuto.
Ho acquistato un ecoscandaglio economico che intendo montare sul mio kayak da pesca, purtroppo il display è molto piccolo e dalla seduta lo vedo a fatica.
Peraltro tra le informazioni che produce a me interessa solo la profondità del fondale, in metri, che come vedete sotto occupa le tre cifre in alto a destra del display.


Atteso che non riesco a catturare l\'informazione in alcun modo, prima che arrivi al display, mi sono chiesto se non fosse possibile intercettarla, magari con Arduino, e poi riprodurla su un display più grande.
Ho smontato l\'apparecchio e ho notato che utilizza un controller Holtek HT1621B che è collegato al display a cristalli liquidi tramite 29 piedini saldati sulla scheda \"FF1108\" e collegati tramite un interconnettore zebra.


Ho provato a seguire le piste sulla scheda e ho mappato SEG e COM, come in figura, quelli neri a vista e quelli rossi \"parrebbe\".


Mi pare di aver capito, leggendo qua e là, che il segmento del display da accendere si \"attiva\" mediante un campo magnetico generato dalla combinazione di com e seg e che dunque, avendo a disposizione, 4 com e 25 seg, in teoria può attivare 100 segmenti. (immagino che i pesci e le altre figure valgano 1 segmento).
Pensavo bastasse accendere il display e con il voltmetro misurare la tensione tra ogni SEG e COM per costruire, vedendo quelli accesi, una mappa delle combinazioni, tuttavia non capisco dove sia il GND!
Ora sono in confusione. Datemi qualche indizio... almeno per capire se la cosa è fattibile. Mi è venuto il dubbio che l\'immagine non sia fissa ma che si aggiorni secondo un ciclo ben preciso e che quindi la cifra che mi interessa si componga in più fasi... Se mi avete capito siete dei geni, e se avete letto fin qui non posso che ringraziarvi per la pazienza.
Ogni informazione è previosa.

Per eventuale curiositò, l\'oggetto in questione è il seguente.


Ringrazio

roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.08.2017, alle ore 10:05
Purtroppo i cristalli liquidi non funzionano come i normali display a led, lavorano in AC e a volte con temporizzazioni particolari.
Dai un'occhiata a questa A.N.
http://ww1.microchip.com/downloads/cn/AppNotes/cn011075.pdf
zreflex





postato il:
01.08.2017, alle ore 12:07
Grazie, molto interessante.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.08.2017, alle ore 12:40
il vero problema è che il tutto va su un kayak in mezzo ad onde e spruzzi e magari anche sottacqua quanso si ruota su se stessi.

In linea di principo si potrebbe attaccare una minicamera cmos (NON webcam ma con uscita video composito) sul display dello scandaglio, magari con una lente adattarice o con l'obiettivo regolato per la messa a fuoco su 1 cm. Poi si manda l'uscita video ad uno schermo da 5-6 pollici (tipo retrovisore auto). Per l'ambaradan bastano una trentina di euro ma serve impermeabilizzare il tutto e non è davvero facile!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
zreflex





postato il:
01.08.2017, alle ore 13:46
Si, è una soluzione valida! Posso usare i gavoni stagni. L'idea della cmos poi potrei usarla per fare una sorta di OCR del diplay tramite arduino.
Prima di passare a questa soluzione voglio insistere nel tentativo di leggere i dati dai connettori del display.
Sto leggendo il documento consigliato da roderick e mi sembra una cosa difficile ma non impossibile... il genere di cose che mi piace affrontare.
Grazie per il suggerimento :)
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.08.2017, alle ore 17:02
In pratica un display lcd ha un backplane che e', diciamo, la massa del display che passa sotto (o sopra) a tutti i simboli ed e' collegata a un oscillatore.

Se vuoi spegnere il simbolo, il filo del simbolo viene collegato alla stessa frequenza del backplane.

Se vuoi accenderlo viene collegato allo stesso segnale ma invertito.

Se hai piu' "com" (isolati tra loro, sarebbero i backplane) forse il display e' composto da piu' aree e forse puoi trovare quella usata per le cifre.

Poi ti basta una porta xor per ogni segmento e puoi creare un tuo display a led.

Dovresti provare a scollegare un "com" alla volta e vedere cosa succede.

Su grix un utente l'ha fatto per un coso da giardino mi pare.



mandi
zreflex





postato il:
01.08.2017, alle ore 22:30
Grazie, sto cominciando a capirci qualcosa.
Aggiornerò il post appena riesco ad andare avanti nel progetto, magari un giorno a qualcuno potrà presentarsi lo stesso problema o uno analogo.
Ogni suggerimento è per me molto prezioso, anche cose che possono sembrarvi banali per me possono essere essenziali
zreflex





postato il:
04.08.2017, alle ore 21:22


Ho collegato il pin 28 (COM2) e il 5 (seg11) alla scheda audio del PC
e con il software Visual Analyzer sono riuscito a leggere qualcosa di quello che manda ma non son pratico di oscilloscopi
:)
schottky





postato il:
05.08.2017, alle ore 08:24
A me sinceramente pare una impresa disperata, senza avere la documentazione del display sono troppe le cosa che non si sanno e infinite (quasi) le combinazioni da tentare.
L'unica proposta sensata mi pare quella di double_wrap di ripresa vide E RIPRODUZIONE VIDEO INGRANDITA, la storia dell'OCR (con Arduino ) sembra ancora più disperata.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
zreflex





postato il:
05.08.2017, alle ore 10:58
Grazie per l'incoraggiamento ;)
Non sono facile alla disperazione e per ora sto imparando un sacco di cose nuove e mi sto divertendo. Tempo al tempo
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale