home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


AIUTO problema lampade LED 5730 serie bruciato
     
Autore Messaggio opzioni
samu_83





postato il:
29.05.2020, alle ore 08:44
AIUTO problema lampade LED 5730 serie bruciato 

Salve a tutti ragazzi apro questo post perchè ho un bel problema, ho da poco acquistato una decina di lampade led ma purtroppo nel giro di un mese si sono tutte bruciate.
Ho veramente bisogno del Vostro aiuto per capire se posso sostituire i componenti e/o modificarli in modo da scongiurare in futuro qualsiasi problema di spegnimento o bruciatura.

Parto subito spiegando che ogni lampada contiene in totale 20 LED 5730 come vedete dalle foto
sono due strisce da 85x9mm 5730 - 5C2B-10LED collegate in serie tra loro il tutto è alimentato da quel circuito che vedete in foto collegato alla rete di casa a 220-230 V alternata.
Il problema è questo, non si è bruciata tutta di colpo ma ho rilevato che cominciavano a lampeggiare prima i led di un lato fino allo spegnimento poi i led dell' altro fino allo spegnimento totale.

Guardando i led non sembrano bruciati sono belli gialli non sono anneriti, il circuito non sembra puzzare di bruciato e anche questo non è nero però non capisco a questo punto se siano i led andati oppure il circuito di alimentazione.
Il problema è che è proprio un difetto di progettazione perchè su 10 lampade tutte quante lo stesso problema e considerate che ne ho già fatte sostituire 3 in garanzia e stessa cosa neanche tempo 1 mese e stesso problema allora ho deciso di provare a metterci mano.

Io vorrei rifare tutto per ogni lampada ma studiarlo bene in modo che non si bruci piu.
Ho anche il problema che il trasformatore / alimentatore dovrà essere piccolino perchè deve starci dentro al corpo della lampada che è molto compatta.

Io pensavo proprio di cambiare metodo di alimentazione dei led non so tipo applicando delle resistenze e poi cambiando il trasformatore con uno adatto alimentando in tensione costante per esempio ma ho paura che poi sia troppo grande l' alimentatore??. Oppure mi era venuto in mente di togliore tutto e applicarci un pezzo di strip led che è già dotato di resistenze e trovare un trasformatorino da applicare ad ogni lampada.

Oppure sostituire semplicemente il trasformatorino attuale con uno studiato meglio che non si bruci piu ?

Però non so proprio da dove cominciare soprattutto per il nuovo trasformatorino l' idea è di trovare una soluzione con cui scongiurare per sempre la possibilità che si bruci o i led o il trasformatore.

Chiedo il Vostro prezioso consiglio ve ne sarei veramente grato.









Grazie mille in anticipo dell' aiuto.
saluti
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 09:32
samu_83:


Guardando i led non sembrano bruciati sono belli gialli non sono anneriti, il circuito non sembra puzzare di bruciato e anche questo non è nero però non capisco a questo punto se siano i led andati oppure il circuito di alimentazione.


Fammi capire quale delle seguenti. Non hai un tester, o non sai usarlo o non hai tempo per usarlo, o non ne hai voglia?
Ho la sfera di cristallo in manutenzione.
samu_83





postato il:
29.05.2020, alle ore 09:33
MB54:
samu_83:


Guardando i led non sembrano bruciati sono belli gialli non sono anneriti, il circuito non sembra puzzare di bruciato e anche questo non è nero però non capisco a questo punto se siano i led andati oppure il circuito di alimentazione.


Fammi capire quale delle seguenti. Non hai un tester, o non sai usarlo o non hai tempo per usarlo, o non ne hai voglia?
Ho la sfera di cristallo in manutenzione.


Salve si ho un tester ma non so usarlo se mi spieghi faccio subito un test.
grazie mille
ciao
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 09:38
Comincia a misurare la tensione sui fili rosso/nero che entrano sulla barra led.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 09:39
https://www.google.com/search?q=usare+il+tester&rlz=1C1AOHY_…
samu_83





postato il:
29.05.2020, alle ore 09:45
MB54:
Comincia a misurare la tensione sui fili rosso/nero che entrano sulla barra led.


Ciao adesso è scollegato dalla corrente.. al limite provo a ricollegarlo e poi miruso la tensione sui fili rosso e nero che vanno sui led..
Intanto ho provato a regolare il tester sulla scala ohm 20k ho passato tutti i led uno ad uno e vedo che quasi tutti si accendono un pochino trane 3-4 led che non si accendono proprio.
quelli che si accendono un pochino sul tester leggo un volore di 18,57 per qualche secondo e poi scompare.
quelli che non si accendono proprio sul tester rimane indicato solo il numero 1 .

Cosa pensi si sono bruciati alcuni led ??
grazie mille
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 09:53
usa la scala 200 ohm, o la piu' bassa possibile. In genere c'è la selezione provadiodi, con il simbolo del diodo.
A secondo di come metti i puntali il diodo può condurre o meno. Provali individualmente e poi inverti i puntali sempre per ogni diodo.
Non è detto che la tensione interna del tester che arriva ai puntali sia sufficiente ad accendere led bianchi.
samu_83





postato il:
29.05.2020, alle ore 10:05
MB54:
usa la scala 200 ohm, o la piu' bassa possibile. In genere c'è la selezione provadiodi, con il simbolo del diodo.
A secondo di come metti i puntali il diodo può condurre o meno. Provali individualmente e poi inverti i puntali sempre per ogni diodo.
Non è detto che la tensione interna del tester che arriva ai puntali sia sufficiente ad accendere led bianchi.


Ti confermo ho provato con 200 ohm alcuni si accendono bene altri invece non si accendono proprio fai conto 4-5 led sono proprio morti.
Sul displai però resta sempre il numero 1---.--

Se provo con la funzione prova diodi stesso risultato gli stessi led che non si accendono sono sempre morti mentre gli altri si accendono.. sul displai anche con il simbolo prova diodi leggo sempre il valore 1.---

A sto punto cosa dici si sono bruciati dei led probabilmente l' alimentatore è dimensionato male ??
Cosa mi consigli di fare?? io pensavo di passare ad una strip led con le resistenze tagliare i pezzetti per ogni lampada e cercare degli alimentatorini per pilotare in tensione costante 12v .

Cosa ne pensi?
grazie
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 10:15
samu_83:


Ti confermo ho provato con 200 ohm alcuni si accendono bene altri invece non si accendono proprio fai conto 4-5 led sono proprio morti.


Hai provato invertendo i puntali?

Hai almeno una strip sana e intera per vedere quale tensione fornisce l' alimentatore sotto carico (con i led accesi). La misura senza carico non dirà molto.

Per il resto non so cosa dirti, mai vista da vicino una strip led e relativo alimentatore....
samu_83





postato il:
29.05.2020, alle ore 10:20
MB54:
samu_83:


Ti confermo ho provato con 200 ohm alcuni si accendono bene altri invece non si accendono proprio fai conto 4-5 led sono proprio morti.


Hai provato invertendo i puntali?

Hai almeno una strip sana e intera per vedere quale tensione fornisce l' alimentatore sotto carico (con i led accesi). La misura senza carico non dirà molto.

Per il resto non so cosa dirti, mai vista da vicino una strip led e relativo alimentatore....



Invertendo i puntali con il test diodi semplicemente i led non si accendono nemmeno quelli sani diciamo sul dispali resta sempre il valore 1.
non cambia nemmeno con i led che non si accendono diciamo.

Dovrei avere una lampada che ancora non si è bruciata posso provare a misurare su quella la tensione sui cavi rosso e nero che vanno sui led e poi ti dico per curiosita.

Cosa intendi dicendo che non hai mai visto una strip led con alimentatore?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale