home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


AIUTO problema lampade LED 5730 serie bruciato
     
Autore Messaggio opzioni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.05.2020, alle ore 14:40
In quella che ho smontato io era un parallelo di strisce led, i led in serie tra loro a gruppi di 3 come standard, ma poi le sctisce in parallelo, da qui se un led spegne la serie la striscia non assorbe e il circuito alza la tensione per inseguire la corrente.. il resto è elettrotecnica.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
samu_83





postato il:
30.05.2020, alle ore 15:13
FrancoGual:
In quella che ho smontato io era un parallelo di strisce led, i led in serie tra loro a gruppi di 3 come standard, ma poi le sctisce in parallelo, da qui se un led spegne la serie la striscia non assorbe e il circuito alza la tensione per inseguire la corrente.. il resto è elettrotecnica.



Intanto grazie di cuore agli utenti:

lorebaro

morbifede

FrancoGual

Voi si mi avete dato delle risposte concrete fornendo delle ipotesi valide su cui ragionare a differenza di altri.

Leggendo bene anche gli ultimi interventi capisco che quel tipo di strisce led non sono sicuramente di qualità ed anche il sistema con cui sono collegate non garantisce una stabilità nel tempo almeno così posso interpretare.

FrancoGual mi rivolgo a te perchè mi sembra di capire che conosci molto bene questo prodotto, ultima domanda se posso.

Io all' inizio aveva pensato di non complicarmi la vita lavorando sul driver esistente proprio perchè non ho alcuna conoscenza tecnica per farlo, allora pensavo di eliminare tutto drive e anche led ed optare per delle Led Strip a 12v costanti tagliare i pezzetti che mi servono rispettando ovviamente gli indicatori di taglio e saldarci per ogni pezzo dei trasformatorini a 12V ne ho visto in giro anche di grandi 2-3 cm 12Volt costanti 6W quindi veramente piccoli.
Cosa ne pensi di questa soluzione che per me sarebbe molto piu facile da gestire perchè non dovrei fare calcoli particolari ma devo solo verificare che i 6w siano sufficienti per alimentare correttamente il pezzo di led strip 12volt costante che intendo tagliare..

Cosa ne pesi ? a me sembra la soluzione piu rapida e sicuramente riesco a gestirla non essendo un esperto.
Vi ringrazio
saluti.




FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.05.2020, alle ore 15:37
Non ho ben compreso.
Il driver è l'unica cosa decente, praticamente eterno, io li ho trovati tutti buoni.
Il driver fornisce corrente costante nel range di progetto, il mio aveva una dozzina di volt abbondanti e corrente per 300 mA, Ovvero potevo mettere uno o due o tre led da 1 W in serie e il circuito accende correttamente i led, fornendo sempre 300 mA.
Nel caso di ste lampadine di mer... la corrente della serie è inferiore, Mi pare sui 20 30 mA , la teoria dice che se metto 10 in parallelo assorbo la corrente nominale, la teoria, ma in pratica basta un niente a far bruciare un led, che lavora prorpio al limite.Staccare i led dalla striscia è un'impresa,
Non so ora che vuoi fare, una striscia unica alimentata a tensione adatta o vuoi rifare la lampada?
Io per il momento, dovendo acquistare alcune lampade ho preferito quelle a spirale, costruttivamente sono obbligati a fare una sola striscia, che per ora funzionano.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ax77





postato il:
31.05.2020, alle ore 11:32
Dalle foto che hai postato il perché le lampade si bruciano, a me, sembra evidente. Sembra che stiano alimentando dei led a tensione costante (stadio di uscita dell'alimentatore). Ammesso che sia così, e MB54 ha ragione da vendere a chiedere delle foto decenti e delle misure precise, puoi buttare quelle lampade.
Se vuoi provare a farle funzionare accettando una diminuzione di luminosità, puoi sostituire UN LED per ognuna delle quattro serie di 5 LED con una resistenza da 100ohm 1/2W (sostituisci quello che è bruciato, non penso che per ogni serie ce ne sia più di uno, in totale per ogni lampada devi sostituire 4 led). Puoi scendere fino a 56ohm, sempre 1/2W, se la tensione di uscita dell'alimentatore è stabile. Altrimenti metti resistenze da 1W. Per staccare il led dal pcb fresali, dissaldarli è difficile.

Attenzione che stai lavorando con un alimentatore switching direttamente collegato alla rete, il pericolo è elevato.

Compra lampadine di qualità e ste cose non succedono.

http://www.farnell.com/datasheets/2291111.pdf?_ga=2.26351041…



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
31.05.2020, alle ore 11:35
Prima che pensi che la colpa è dei progettisti, prova a pensare che fare un driver a corrente costante costa di più che fare quella cosa che hai in mano. La lampada che hai cosa è fatta così probabilmente per imposizione di qualche commerciale che voleva contenere il prezzo di vendita.


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
31.05.2020, alle ore 12:26
Io non lo penso.
Ne ho le prove, qui davanti a me.
6 lampade con i led bruciati e il driver perfetto.
Il driver montato come da datasheet, Nato e costruito per pilotare i led.
I costruttori cinesi hanno molti difetti, ma realizzano quello che gli commissionano come da richiesta.
Non penso ci mettano del loro, assumendosene la responsabilità.
Anche sulla componentistica, loro propongono i pezzi e le caratteristiche.
E' sempre colpa del progettista che dovrebbe considerare TUTTO.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ax77





postato il:
31.05.2020, alle ore 19:32
Beh franco dipende... se ti dicono fai cosi o quella è la porta, che fai? Dici attenzione che si brucia, poi dovendo mangiare accetti e stai zitto.
Non ho detto che i cinesi non sanno fare le cose, anzi.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
31.05.2020, alle ore 20:27
se ti dicono... ovvero qualcuno lo dice, di fare una cosa , il costruttore lo fa.
Ma la colpa è nostra, quando si guastano, invece di buttarla la si riporta e ci si incazza col venditore, suppongo che in breve la lamentela arriva in cima alla piramide.
Mentre è tutto calcolato, per pochi euro uno che fa?



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ax77





postato il:
01.06.2020, alle ore 03:33
Arrivato anche tu alla stessa conclusione. Se trovi due lampade apparentemente identiche compri quella che costa meno. Soprattutto lo fanno le persone meno abbienti, spesso i pensionati. Di certo, se si brucia la lampadina, non spendono i soldi dell'autobus per tornare al supermercato dopo una settimana.

Poi guardi una lampada seria, costa 10euro mediamente. Dura 100kore. Dovrebbero fare pagare ai centri commerciali le spese di smaltimento di certo ciarpame, visto che le tasse sui rifiuti le paghiamo noi. Poi vediamo se distribuiscono ancora ste cose.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale