home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


AIUTO problema lampade LED 5730 serie bruciato
     
Autore Messaggio opzioni
samu_83





postato il:
29.05.2020, alle ore 16:45
MB54:
samu_83:

confermo sono 4 serie da 5 led messe in parallelo ecco spiegasto i 30 volt.
Però il driver misurato in uscita dava 32,7 volt.


Confermi sbagliato, per l' ennesima volta. Un poco di attenzione serve, ance per non far perdere tempo al prossimo.


Per ogni schedina sono 2 serie di 5 led, messe fra loro in parallelo = 15 v per schedina

5 led in serie ---> 15 volt circa (16 e rotti)
5 led in serie ---> 15 volt circa (16 e rotti)
5 led in serie ---> 15 volt circa (16 e rotti)
5 led in serie ---> 15 volt circa (16 e rotti)
5 led in serie ---> 15 volt circa (16 e rotti)
5 led in serie ---> 15 volt circa (16 e rotti)
5 led in serie ---> 15 volt circa (16 e rotti)

Su ogni schedina le due serie da 5 led sono fra loro in parallelo
sempre 15 volt per schedina
sempre 15 volt per schedina
sempre 15 volt per schedina
sempre 15 volt per schedina
sempre 15 volt per schedina
sempre 15 volt per schedina
sempre 15 volt per schedina


Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa
Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa
Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa
Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa
Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa
Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa
Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa
Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa
Le due schedine sono in serie, 15V+ 15V ----> 30 volt 30 volt 30 volt 30 volt circa


Ok ragazzi ho già detto piu volte che non sono esperto e sto cercando di imparare ma se adesso invece che darmi una mano mi scrivete in questo modo allora chiudo il topic perchè non ha senso andare avanti... spiegami perchè hai copiato la stessa scritta 40 volte ho detto che non sono esperto di elettronica ma non ho detto che sono analfabeta o stupido..
Mi sembra di aver portato rispetto a tutti o sbaglio.. se non conosco bene i termini tecnici mi scuso ma sono quà per imparare e l' ho detto da subito ho fatto un disegno apposta !!!
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 17:52
samu_83:
.. spiegami perchè hai copiato la stessa scritta 40 volte


Ragazzi? Ma siamo a scuola?
A me pare che ti siano state date due mani, non una. Anzi, ne sono certo.
Siamo arrivati alla 3° pagina e non ci sono ancora tutte le informazioni.

Veramente le ripetizioni della stessa frase sono state solo da 7 a 9 per ognuna delle 3 frasi. Ai tempi in cui facevo le elementari, prima metà degli anni '60, si usava così. Old generation. Il sistema era assolutamente efficace, lo dicevano già gli antichi Romani e Full Metal Jacket lo ha ribadito.

Le foto di dettaglio dell' alimentatore per capire che chip usa (e quindi per ipotizzare se é a corrente costante) le metti? E magari anche la foto del contenitore: possibile surriscaldamento dei led? E magari il nome del produttore, per ipotizzare se è un brand (improbabile) o un sotto scalista serio o un sottoscalista che usa componenti fuori specifica sottratti aumma aumma alla triturazione (possibile).

Poi fai tu che sai.





samu_83





postato il:
29.05.2020, alle ore 18:09
MB54:
samu_83:
.. spiegami perchè hai copiato la stessa scritta 40 volte


Ragazzi? Ma siamo a scuola?
A me pare che ti siano state date due mani, non una. Anzi, ne sono certo.
Siamo arrivati alla 3° pagina e non ci sono ancora tutte le informazioni.

Veramente le ripetizioni della stessa frase sono state solo da 7 a 9 per ognuna delle 3 frasi. Ai tempi in cui facevo le elementari, prima metà degli anni '60, si usava così. Old generation. Il sistema era assolutamente efficace, lo dicevano già gli antichi Romani e Full Metal Jacket lo ha ribadito.

Le foto di dettaglio dell' alimentatore per capire che chip usa (e quindi per ipotizzare se é a corrente costante) le metti? E magari anche la foto del contenitore: possibile surriscaldamento dei led? E magari il nome del produttore, per ipotizzare se è un brand (improbabile) o un sotto scalista serio o un sottoscalista che usa componenti fuori specifica sottratti aumma aumma alla triturazione (possibile).

Poi fai tu che sai.



Scusa tanto io non ho mai detto che io so tutto anzi ho sempre detto che chiedo aiuto per imparare qualcosa, ma non accetto che manchi il rispetto e quelle frasi ripetute piu volte sono una mancanza di rispetto. si ripete 7 volte la stessa cosa a chi è ritardato e io non sono ritardato!!

Io non ti ho mancato di rispetto e se il mio limite di conoscenza elettronica e dei termini corretti è per te un buon motivo per mancarmi di rispetto allora guarda che del tuo aiuto non ho bisogno.

Quindi ti saluto..


MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 18:35
samu_83:
... quelle frasi ripetute piu volte sono una mancanza di rispetto. si ripete 7 volte la stessa cosa a chi è ritardato e io non sono ritardato!!...

Quindi ti saluto..


Sciocchezze. Tu sai benissimo la differenza fra serie e parallelo. Se hai insistito nell' errore nonostante te lo avessimo fatto notare in due e più volte, é solo o per pigrizia o per sciatteria; non certo perché sei ritardato. E quest' ultimo, e solo quest' ultimo, non sarebbe neppure un male.
Ti saluto anche io.

lorebaro





postato il:
30.05.2020, alle ore 09:57
Ciao samu_83,

per prima cosa mi scuso per le risposte un po' sopra le righe!
Ignorare una cosa non è essere stupidi.

Veniamo al tuo problema, le cause possono essere in questi 3 ambiti:

1) alimentatore non adeguato.
Su questo non ti possiamo aiutare, nemmeno ad identificare se il problema è in questo componente. Questo perchè lavora a 220V ed è pericoloso. Tu non sai usare un tester e quindi io presumo che tu non conosca come lavorare in sicurezza.

Con le misure fatte fino ad ora, e non ti chiedo di farne altre, credo che la tensione in uscita sia di circa 30V.
Puoi sostituirlo, questo si:
Un alimentatore per LED deve lavorare a corrente costante.
Ho trovato che il tuo Led vuole 150mA con una tensione 3,2-3,4V.
Unito a i tuoi dati ti serve un alimentatore per LED da 32-34V a corrente costante di 300mA.


2) un problema delle strisce
magari sono saldate male e si rompono le saldature o cose di questo tipo.
Non ti possiamo dare una mano.
Non dovrebbe essere questo il caso, hai fatto le prove ed i led sono proprio rotti. Se sono rotti di solito si rompono perché alimentati male o perchè non si raffreddano.

3) problema della lampada nel suo complesso, o come l'hai definito tu errore di progettazione. Un errore di collegamento delle strisce con l'alimentatore, piccolo flusso d'aria per raffreddare strisce, alimentatore sbagliato per le strisce...
Anche qui ti possiamo dare solo spunti, ma nulla di piu, cerca di capire che alimentatore hai se è adeguata per le strisce, vedi il punto 1.
Controlla la temperatura delle strisce, vedi se sale troppo.

Ciao.
Lorenzo
schottky





postato il:
30.05.2020, alle ore 11:20
Però stupido è voler fare una cosa senza avere un'idea di come si fa, e senza alcuna intenzione di apprenderlo.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
lorebaro





postato il:
30.05.2020, alle ore 12:46
Ciao schottky,


Io non voglio farlo
schottky:
Però stupido è voler fare una cosa senza avere un'idea di come si fa



Io non la penso così, anzi... è molto divertente imparare qualcosa.

schottky:
e senza alcuna intenzione di apprenderlo.


Non sono nella testa di nessuno, e di certo non sono capace di capire le intenzioni di qualcuno da due pagine scritte.

Lorenzo
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2020, alle ore 13:01
Povero samu_83 sei capitato su un sito dove alcuni di quelli che intervengono per dare delle risposte sono dei dotti della materia ma mancano di una proprietà cioè quella dell'umiltà e sicuramente pur sapendo tutto non hanno la predisposizione ad insegnare e dare risposte adeguate a chi vorrebbe cercare imparare !!!


La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.05.2020, alle ore 13:20
Io , per puro divertimento, dove lavoro, ho trovato una mezza dozzina di quelle lampade, tutte guaste.
Le ho disassemblate e analizzate.
Sono davvero una PORCATA. Nonostante la buona componentistica, sono assemblate da ingnegneri TEORICI.
Sulla carta e sul simulatore funzionano, poi all'atto pratico durano appunto un attimo, se paragonate al teorico MTBF.
Un alimentatore che fornisce tensione e corrente, limitata per la potenza in gioco, se fossero tutti in serie dovrebbe durare quanto dichiarato, il parallelo, una genialata, sballa tutto l'assetto e il primo led che crepa si porta tutto appresso.
Io ci ho rinunciato.
Uso i'alimantatore per accendere led da 1W in sewrie e vanno bene. Ma solo UNA SERIE.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
lorebaro





postato il:
30.05.2020, alle ore 14:20
Ciao FrancoGual,

FrancoGual:

Un alimentatore che fornisce tensione e corrente, limitata per la potenza in gioco, se fossero tutti in serie dovrebbe durare quanto dichiarato, il parallelo, una genialata, sballa tutto l'assetto e il primo led che crepa si porta tutto appresso.
Io ci ho rinunciato.
Uso i'alimantatore per accendere led da 1W in sewrie e vanno bene. Ma solo UNA SERIE.


No hanno messo le resistenze per equilibrare le serie di led in parallelo!
Si una porcata enorme!!
@samu_83 succede questo alle strisce in parallelo, se una si scalda poco più dell'altra si prende più corrente, sottraendola all'altra, e quindi si scalda ancora di più; via di seguito.
Diventa in breve una cosa distruttiva.

Teoricamente, ma visto come è progettata la lampada non ne vale la pena, si potrebbero mettere delle resistenze in serie ai blocchi di resistenze in parallelo. Ma non so quanto ne valga la pena.
Lorenzo
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale